ROCKWOOL SPA
Data Pubblicazione:

Facciata ventilata: combinazione perfetta tra estetica e funzionalità con Rockwool REDAir®

Efficienza e sostenibilità dell'involucro edilizio grazie alle soluzioni performati per l'isolamento termico, acustico e di protezione al fuoco delle pareti ventilate.

Soluzioni performati per l'isolamento termico, acustico e di protezione al fuoco delle facciate. Rockwool presenta lsoluzioni di facciata ventilata REDAir®.


 

Efficienza e sostenibilità dell'involucro edilizio

I rivestimenti a parete ventilata, specialmente se abbinati ad uno strato di isolamento dalle elevate prestazioni, rappresentano una delle principali opzioni di finitura esterna delle moderne chiusure opache. Le facciate ventilate risultano particolarmente indicate per gli edifici di grande dimensione e di elevata altezza, ma anche in tutti i casi in cui la ricerca di funzionalità, immagine, elevate prestazioni, efficienza e sostenibilità dell’involucro architettonico ed edilizio sia uno degli obiettivi prioritari della progettazione.

All’interno dell’ampia gamma di prodotti oggi presenti sul mercato, ROCKWOOL si distingue per la proposta di soluzioni studiate per garantire prestazioni ottimizzate e modalità di installazione ideali. Soluzioni performanti, che riescono a coniugare perfettamente funzionalità e versatilità estetica.

 

Parete ventilata Rockwool REDAir

 

Appeal estetico in facciata

REDAir® é una soluzione per l'isolamento e il rivestimento di facciate ventilate, che combina le  elevate prestazioni dei pannelli in lana di roccia ROCKWOOL con la versatilità e le molteplici configurazioni estetiche offerte dai pannelli  ROCKPANEL. Ideale per la realizzazione di facciate ventilate di qualità sul piano tecnico, estetico e architettonico, REDAir si può utilizzare sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni, soprattutto laddove sia richiesta, oltre ad elevate caratteristiche prestazionali, anche una particolare attenzione alla finitura estetica: per esempio per hotel, edifici commerciali, edifici plurifamiliari, strutture sanitarie, scuole ecc.

Con REDAir® migliora sensibilmente il comfort abitativo, in termini di maggior isolamento termico e acustico, grazie ai parametri tecnici e alla natura fibrosa a celle aperte dei pannelli isolanti ROCKWOOL. Ne risulta migliorata anche la durabilità della facciata ventilata: i rivestimenti ROCKPANEL garantiscono infatti elevata durabilità del colore delle finiture nel tempo, mentre i pannelli isolanti ROCKWOOL, grazie alla loro consistenza e alla stabilità al variare delle condizioni igrometriche, riducono il rischio di degrado. Rapido e facile da installare, REDAir® protegge dal fuoco, è sostenibile ed ecocompatibile.

La protezione dal fuoco è infatti un aspetto da tenere in particolare considerazione nella progettazione di una facciata ventilata. Qui infatti, essendoci un’intercapedine d’aria interposta tra lo stato di rivestimento e lo strato di coibentazione, in caso di incendio si potrebbe creare una rapida propagazione del fumo e delle fiamme per il cosiddetto “effetto camino”. Le soluzioni in lana di roccia ROCKWOOL offrono eccellenti performance di isolamento termico, acustico e di protezione dal fuoco in caso di incendio: la lana di roccia è infatti resiliente al fuoco, resiste a temperature oltre i 1000˚ C, limita la propagazione delle fiamme e l’emissione di fumi tossici e contribuisce quindi a rendere più sicuro l’edificio.

 

Un'ampia tavolozza di colori e finiture

Oltre che per le performance tecniche, ROCKWOOL REDAir® si distingue per una estrema versatilità, che consente di giocare con finiture e colori diversi creando effetti di particolare  impatto estetico. Sono infatti disponibili innumerevoli configurazioni e un’ampia gamma di finiture estetiche: le 7 gamme di finitura sono lavorabili in svariati formati, decorati o ad effetto bugnato, con possibilità di montaggi planari o curvi. Dall’effetto legno o metallico alle brillanti sfumature di colore, con REDAir® ogni spunto progettuale diventa reale. La possibilità di avere  un rivestimento in velo minerale sui pannelli isolanti retrostanti ROCKWOOL valorizza ulteriormente l’impatto estetico.

Gamme di finitura disponibili:

  • ROCKPANEL Colours per dare colore alla creatività  
  • ROCKPANEL WOODS per un design effetto legno
  • ROCKPANEL METALLICS per ricreare giochi di luce
  • ROCKPANEL BRILLIANT per superfici di facciata particolarmente brillanti
  • ROCKPANEL CHAMELEON uno strato cangiante ad effetto camaleontico
  • ROCKPANEL NATURAL per un effetto del tutto naturale
  • ROCKPANEL LINES  per ottenere differenti configurazioni, giocando con le alternanze di linee


>>> CLICCA QUI - SCARICA LA BROCHURE DELLA GAMMA REDAir®


 

Creatività della facciata ventilata: due esempi applicativi, in condominio e a scuola

In un condominio di Cologno Monzese di dieci piani, è stato di recente effettuato un intervento di riqualificazione in facciata, per il quale i condòmini hanno potuto tra l’altro beneficiare delle detrazioni fiscali del 65%.

L’impresa Franzen Italia, che ha eseguito i lavori, ha optato per la soluzione ROCKWOOL REDAir®, perché offriva anche maggiori garanzie di qualità e durabilità delle prestazioni. In particolare è stato utilizzato il pannello rigido in lana di roccia a media densità ROCKWOOL Fixrock 33 VF, rivestito su un lato con un velo minerale nero con funzione estetica, abbinato al pannello di finitura esterno Rockpanel nella versione Durable Colour di spessore 8 mm.

 

Parete ventilata Rockwool REDAir

 

In tutt’altra area geografica, l’impresa Subissati Srl, è intervenuta su due plessi scolastici,  il primo a Rimini e il secondo in provincia di Pesaro Urbino, utilizzando materiali naturali come il legno e la lana di roccia ROCKWOOL.

 

Facciata ventilata ROCKWOOL REDAir® edificio scolastico

 

In entrambe le strutture scolastiche sono state scelte le soluzioni di facciata ventilata ROCKWOOL REDAir® con pannelli di rivestimento in lana di roccia compressa Rockpanel.

Per ottenere un particolare effetto estetico, è stata adottata la versione “Chamaleon”: a seconda dell’incidenza della luce naturale e dell’angolo di osservazione, i pannelli modificano il loro colore offrendo uno spettro variegato di sfumature che si adattano perfettamente ad una scuola elementare.

 

Facciata ventilata ROCKWOOL REDAir® edificio scolastico

 

In particolare nel plesso scolastico di Rimini, la facciata ventilata chiude la porzione dell’edificio che ospita le aule didattiche.

 


É proprio qui che abbiamo rivolto la nostra maggior attenzione – sottolinea Francesco Subissati, Legale rappresentante e Responsabile Appalti pubblici Subissati Srl - l’involucro è una parete “attiva” completata da una “pelle” ideale: i rivestimenti Rockpanel nella versione che riproduce un effetto cangiante. La caratteristica architettonica è quella di mutare il colore a seconda dell’angolo di osservazione in rapporto alla luce. Nelle ore diurne si crea un effetto di grande bellezza ed armonia con la luce che plasma i colori e le sfumature. La luce viene inoltre regolata lungo le aperture con l’inserimento delle schermature ad alette orientabili e impacchettabili. Nelle ore notturne lo spettacolo dei giochi di luce si replica con i fasci di luce artificiali che rimbalzano sul pannello Rockpanel Chameleon. Per esaltare  le forme geometriche e creare giochi di luce particolari, nella scuola di Montecalvo abbiamo  addirittura scelto di utilizzare il pannello di rivestimento  ROCKWOOL Chameleon su tutte le facciate”.


Pareti ventilate ad alte prestazioni: teoria e soluzioni

>>> CLICCA QUI - Scarica il documento tecnico

Pareti ventilate Rockwool