Isolamento Acustico | Comfort e Salubrità | Materiali e Tecniche Costruttive | Pavimenti: Accessori | BIEMME SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Biemme: da pioniere del rinforzo strutturale all’eccellenza in acustica

Questo articolo racconta la storia di Biemme, azienda all'avanguardia nel settore dell'isolamento acustico e del rinforzo strutturale. Vedremo nel dettaglio la gamma dei prodotti realizzati con materiali come il polietilene espanso a celle chiuse, la fibra di poliestere e la gomma vulcanizzata per garantire un isolamento acustico a regola d'arte.

BIEMME: intuito e tecnologia

Dinamicità e intuito imprenditoriale hanno permesso alla società fondata nel 1983 da Piergiovanni Biagiotti di creare un gruppo che oggi ha raggiunto notevoli in campo nazionale e internazionale e che rendono l’azienda una delle prime realtà nazionali del settore.

La società di cui ancora oggi egli è presidente, ha investito e continua ad investire sulla sperimentazione di nuove tecnologie e nuovi materiali, offrendo pertanto alla propria clientela prodotti sempre più all’avanguardia e di assoluta affidabilità, prodotti e commercializzati all’interno di una moderna struttura di proprietà del gruppo.

 

Una storia verso l’eccellenza l’innovazione acustica

Biemme ha iniziato la sua storia introducendo il polietilene espanso a celle chiuse, noto come POLIREX, un prodotto allora sconosciuto in Italia. Grazie a Biemme, oggi è ampiamente utilizzato.

Successivamente, ha innovato con la produzione di tessuto non tessuto, il FIOCCOTEX, diventato rapidamente un materiale geotessile di uso comune. Anche in questo caso l’azienda marchigiana ha ribadito la sua funzione di apripista alle innovazioni di settore.

La rete in fibra di vetro, commercializzata come GLASSTEX, ha rappresentato una significativa avanzata qualitativa, con modelli certificati da istituti di ricerca nazionali e internazionali. Questo marchio continua a essere un successo in Italia e all'estero, rimanendo la punta di diamante di Biemme.

Nonostante sia ora una nota azienda leader nei rinforzi strutturali e antisismici, Biemme ha iniziato la sua storia nel 1983 con i prodotti POLIREX.

Nel 1997, con l'entrata in vigore del DPCM 5-12-1997 che regolamenta la materia dell’acustica in edilizia, Biemme ha ampliato il settore acustico accoppiando i prodotti POLIREX con materiali come la fibra di poliestere e la gomma vulcanizzata.

 

Dettaglio costruttivo che mette in evidenza la corretta installazione dei materiali isolanti per garantire un isolamento acustico a regola d'arte.
Dettaglio costruttivo che mette in evidenza la corretta installazione dei materiali isolanti per garantire un isolamento acustico a regola d'arte. (© Biemme)

 

Particolare costruttivo che evidenzia la corretta posa dei materiali isolanti, assicurando un isolamento acustico ottimale tra le unità abitative.
Particolare costruttivo che evidenzia la corretta posa dei materiali isolanti, assicurando un isolamento acustico ottimale tra le unità abitative. (© Biemme)

 

Prodotti fonoassorbenti

Prodotti leggeri e porosi che, grazie alle caratteristiche dei materiali utilizzati, assorbono le onde sonore per migliorare l'acustica interna, eliminando fenomeni di eco e rimbombo. Disponibili in poliuretano espanso o in melammina espansa, con formati piramidali, bugnati e piani.

Elementi da sospensione come baffles rettangolari e cilindrici, con ganci o sagomatura a “T”, e elementi per controsoffitto.

 

Prodotti in fibra di poliestere

In lastre o rotoli per intercapedine, controsoffitto o pareti. I materiali fonoassorbenti funzionano se hanno la possibilità di interagire direttamente con l’onda sonora. Essi devono, quindi, rimanere a vista o dietro materiali (tipo gesso forato, soffitti grigliati, etc.).

 

Prodotti fonoisolanti e fonoimpedenti

Prodotti specifici per l’isolamento acustico, per bloccare la propagazione dell’onda sonora e impedire la trasmissione del rumore. Questi prodotti sono realizzati con materiali ad elevata massa o densità (come piombo, EPDM, gomma vulcanizzata) in singolo strato o accoppiati a materiali fonoassorbenti, secondo il principio molla/massa/molla, d’applicare su pareti esistenti o per realizzare tramezzature con ingombro ridotto ad alte prestazioni. Prodotti specifici per isolamento di tubature e canalizzazioni.

 

Prodotti per isolamento acustico al calpestio

Prodotti specifici per l’isolamento al calpestio da installare sotto massetto per evitare la trasmissione del rumore (come tacchettio o il rumore di un oggetto che cade) fra le strutture orizzontali di una costruzione.

 

Accessori

Tutti i prodotti accessori sono piccoli ma indispensabili accorgimenti per realizzare un isolamento acustico a regola d’arte - come fasce di polietilene mono o biadesive, fasce tagliamuro in gomma e polietilene espanso a celle chiuse, per desolidarizzare massetti, pavimenti e battiscopa.

 

Accessori Biemme per garantire un isolamento acustico a regola d'arte
Accessori Biemme per garantire un isolamento acustico a regola d'arte (© Biemme)

Scopri le soluzioni e i prodotti Biemme per l'isolamento acustico

SCARICA IL CATALOGO DELLA GAMMA POLIREX

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più

Leggi anche