Sfondellamento: soluzioni ed indicazioni per scegliere l’intervento specifico per ogni solaio

Non tutti i meccanismi di sfondellamento sono uguali, per questo Sicurtecto Srl prevede soluzioni antisfondellamento specifiche per le diverse esigenze dei solai.


Ormai il fenomeno dello sfondellamento è conosciuto ai più, ma forse non tutti sanno che può manifestarsi in diverse forme: dal solo distacco di una piccola porzione di intonaco, al crollo di parte delle pignatte in un ambiente esteso o, ancora, alla presenza di sfondellamento che lascia scoperti ferri ammalorati, segnale di un degrado che coinvolge anche le componenti strutturali del solaio. 

In ogni caso è fondamentale intervenire e mettere in sicurezza l’impalcato, per evitare danni maggiori in futuro che potrebbero avere gravi conseguenze, sulle persone e sugli ambienti.

 

Sfondellamento: soluzioni ed indicazioni per scegliere l’intervento specifico per ogni solaio

 

Sistemi antisfondellamento: come scegliere il più idoneo?

Oggi diverse sono le proposte antisfondellamento, ma come scegliere i sistemi più adatti a risolvere definitivamente il problema specifico di ogni solaio? 

Di seguito alcuni aspetti da considerare quando si deve scegliere una soluzione per la messa in sicurezza dei solai:

  1. La tipologia di solaio, la sua geometria, lo spessore dell’intonaco ed i materiali utilizzati per capire quale potrebbe essere il rischio sfondellamento;
  2. Il tipo di degrado, se si tratta di solo distacco di intonaco o anche della parte di alleggerimento delle pignatte o, ancora, la presenza di ferri d’armatura degradati;
  3. La destinazione d’uso. Alcune tipologie edilizie, infatti, possono richiedere determinati requisiti per gli ambienti (ad esempio certificazioni antincendio richieste dalle normative, oppure necessità di resistenza ad umidità, ad urti, a acustica etc): in questo caso andrà scelto un sistema antisfondellamento adeguato;
  4. Le esigenze della committenza: è necessario valutare con il cliente possibili impedimenti per la messa in sicurezza, come per esempio l’occupazione degli spazi.

Ogni solaio è diverso ed è soggetto al rischio sfondellamento in modo diverso, per questo occorre prestare attenzione a questi aspetti; sono fondamentali per conoscere il rischio specifico di ogni situazione e i parametri su cui basare una messa in sicurezza su misura e che sia definitiva.

 

Un solo fenomeno, soluzioni diverse

Solai differenti e problematiche diverse necessitano una conoscenza completa di quelli che sono i possibili sistemi antisfondellamento disponibili: in questo modo si può individuare la soluzione migliore e più adeguata alle esigenze. 

Attualmente sono tre i sistemi di messa in sicurezza dei solai più diffusi: la rete antisfondellamento, il controsoffitto antisfondellamento e il controsolaio antisfondellamento. 

soluzioni antisfondellamento


La rete antisfondellamento  è un sistema molto leggero, robusto e pratico da installare. Questa soluzione è ottima qualora siano presenti controsoffitti estetici esistenti, quando non è necessaria una finitura estetica o in presenza di impianti ingombranti. 

Mentre la rete in fibra di vetro è un sistema che è stato adattato per contenere lo sfondellamento, il controsoffitto antisfondellamento e il controsolaio sono stati appositamente studiati e creati per proteggere i solai da distacchi. Entrambe queste soluzioni hanno il vantaggio di poter essere configurate su misura, in base alle prestazioni necessarie per ogni solaio ed ogni ambiente; inoltre sono ottimali quando è richiesta la finitura estetica. 

I controsoffitti antisfondellamento proteggono da distacchi di intonaco e dallo sfondellamento, mentre i controsolai, oltre ad avere la funzione di antisfondellamento, permettono anche di migliorare il comportamento strutturale generale dell’impalcato.

 

differenze tra soluzioni antisfondellamento

 

Sicurtecto Srl: soluzioni antisfondellamento specializzate ed assicurate

Sicurtecto Srl ha iniziato 30 anni fa ad analizzare lo sfondellamento e le sue cause. L’azienda è stata la prima a progettare e brevettare un sistema che proteggesse i solai da questo fenomeno, e continua a ricercare soluzioni antisfondellamento specifiche per le diverse esigenze dei solai: 

  • SICURTECTO® è uno speciale controsoffitto antisfondellamento che tutela in modo definitivo dai crolli. Grazie all’esperienza sul campo Sicurtecto Srl ha studiato differenti versioni del sistema, così da rispondere alle esigenze di quegli ambienti che richiedono prestazioni particolari: resistenza agli urti, al fuoco, all’umidità ed attenuazione dei rumori.

  • Il controsolaio PRETECTO® è una soluzione brevettata, che nasce nel 2016. PRETECTO® è un’evoluzione del controsoffitto antisfondellamento: oltre a proteggere dai distacchi di intonaco e pignatte, fornisce al solaio anche un contributo strutturale. Anche per il controsolaio, Sicurtecto Srl fornisce diverse versioni e prestazioni del sistema, in base alle esigenze dell’ambiente.

  • A completare la gamma dei prodotti antisfondellamento, Sicurtecto Srl ha messo sul mercato R-TECTO®: la rete antisfondellamento in fibra di vetro, che protegge dallo sfondellamento e dai distacchi di intonaco. 

Sicurtecto Srl: soluzioni antisfondellamento specializzate ed assicurate

Il servizio completo e certificato di Sicurtecto Srl 

Sicurtecto Srl, oltre a fornire sistemi antisfondellamento certificati ed assicurati, si può occupare anche di tutte le fasi di messa in sicurezza: dalla pianificazione alla scelta del sistema più adeguato, dalla progettazione su misura alla posa del sistema, fino alla consegna della certificazione di corretta installazione.

Squadre specializzate definiscono la soluzione più adatta in base al tipo di solaio, alla tipologia di degrado, alla destinazione d’uso dell’edificio ed alle esigenze del cliente, oltre che alle norme vigenti, così da offrire sempre le prestazioni più alte.


Per ulteriori informazioni sulle soluzioni antisfondellamento è possibile scaricare la documentazione gratuita di Sicurtecto

sicurtecto-300.jpg