Criteri e principi per la qualità ambientale e il benessere negli edifici

In questa nuova clip video «Pillole di Green Building con GBC Italia», Alessandro Speccher affronta il tema della qualità ambientale e del benessere indoor.

L’Education Manager di GBC Italia passa in rassegna alcuni dei principi contenuti nel progetto europeo «Better Places for People».

Il documento è composto di sei macro aree che spaziano dalla tutela della salute di chi abita gli edifici, al comfort, fino alle azioni volte a creare maggior armonia con la natura.

 

I principi per un ambiente costruito salubre e sostenibile

Il progetto Better Places for People, fondato su sei principi cardine, è un programma globale di WorldGBC che pone al centro la persona e le azioni necessarie per consentire a tutti di vivere in luoghi resilienti, sostenibili e salubri.

L’uomo passa più dell’80% del suo tempo all’interno degli edifici la cui qualità costruttiva influisce sulla salute psicofisica e sulla produttività, per questo il comfort e la salubrità degli ambienti rappresentano fattori sempre più premianti per il valore dell’edificio.

Il benessere all’interno di un edificio dipende da numerosi fattori:

  • termoigrometrici;
  • ottici;
  • acustici;
  • qualità dell’aria.

Un’attenta progettazione integrata del sistema involucro-impianto è indispensabile per poter controllare tali fattori e raggiungere un elevato livello di comfort, riducendo al contempo il fabbisogno energetico dell'edificio.

 

Better Places for People: i principi per un ambiente costruito salubre e sostenibile

 

Questi temi sono al centro del “Health&Wellbeing Framework”, sviluppato nell’ambito del progetto globale Better Places for People. Attraverso sei principi guida fornisce dettagliate informazioni sugli aspetti chiave della salubrità, benessere e qualità della vita correlati all’ambiente costruito, che possono essere utilizzati da tutti gli attori della filiera: dai progettisti agli occupanti, dalle imprese di costruzione alle pubbliche amministrazioni.

 

La nuova Pillola: i principi per la progettazione di ambienti interni salubri e confortevoli

 

Che cos'è Pillole di Green Building con GBC Italia

Pillole di Green Building con GBC Italia è il nuovo format promosso da INGENIO e Green Building Council Italia, volto a promuovere la sostenibilità nella filiera dell'edilizia. 

La serie di brevi clip video affronta i temi connessi all'edilizia green: dai consigli su come migliorare l'efficienza energetica degli edifici ai criteri progettuali per realizzare costruzioni green, passando per la scelta dei materiali e le tecniche costruttive, fino al significato e all'utilità dei Protocolli di certificazione energetico ambientale sviluppati da GBC Italia.

 

GUARDA LE ALTRE PILLOLE:

#1 Il protocollo GBC Condomini: ecco a cosa serve e come si applica

#2 Edifici green, sostenibili e rigenerativi: sono la stessa cosa?

#3 Progettare l'edificio nel contesto urbano: quali linee guida?

#4 Risparmio energetico negli edifici: come ridurre e contenere i consumi?

#5 Come gestire al meglio gli impatti ambientali del processo edilizio?