Ombreggiamento intelligente per finestre: Fakro presenta le tende VMZ Solar

Grazie alla presenza di un sensore che reagisce alle radiazioni solari, la tenda VMZ Solar può autocontrollare il proprio funzionamento in relazione a seconda dell’irraggiamento durante la giornata.


 

Massimo comfort indoor grazie a un sensore integrato nella tenda parasole

Già sinonimo di eccellenza nel mercato delle soluzioni per la mansarda, FAKRO si è recentemente inserito anche nel mercato delle finestre verticali e ampia oggi la gamma dedicata con un nuovo accessorio, la tenda parasole esterna VMZ Solar.  

Caratteristica peculiare del nuovo modello è la presenza di un sensore integrato che, collegato ad un pannello fotovoltaico e ad un sistema elettronico, può rilevare l’intensità delle radiazioni solari e azionare automaticamente la tenda per assicurare il massimo livello di comfort all’interno dell’abitazione.

In presenza di forte luminosità VMZ Solar si srotola per proteggere il vano dal surriscaldamento; in caso di cielo coperto si arrotola per permettere il massimo apporto di luce naturale nei locali.

 

Tenda parasole intelligente VMZ Solar Fakro

 

Gestione del calore efficiente grazie alla tenda intelligente VMZ Solar FAKRO

Questa tenda, inoltre, consente un’elevata efficienza nella gestione del calore all’interno della stanza e limita l’utilizzo dei sistemi di climatizzazione: essendo posizionata all’esterno del serramento, infatti, permette di schermare i raggi solari prima che tocchino il vetro, assicurando una protezione dal surriscaldamento fino a 8 volte più efficace rispetto alle classiche tende interne. In questo modo vengono trattenute all’esterno in buona parte anche le radiazioni UV, nota causa di deperimento per arredi e tessili all’interno delle stanze. Ma non solo: VMZ Solar è altrettanto efficace anche durante i mesi invernali ed evita la dispersione del calore durante i momenti più freddi della giornata, migliorando il coefficiente di trasmittanza termica dell’abitazione fino al 16%.

Realizzato in vetroresina rivestito in PVC, il nuovo accessorio è caratterizzato da una speciale traforatura che permette allo stesso tempo l’ombreggiamento della stanza e la visibilità verso l’esterno. La luce naturale filtra all’interno e viene distribuita in modo uniforme e confortevole per la vista, evitando fastidiosi riflessi sugli schermi di computer e televisione. Anche la privacy viene totalmente garantita: la particolare traforatura, infatti, impedisce a chi si trova all’esterno dell’abitazione di vedere all’interno.

Questa tenda si contraddistingue per un’estetica pulita, perfetta per adattarsi a qualsiasi contesto anche grazie all’elevato grado di personalizzazione: è disponibile, infatti, in diverse tipologie di tessuto, colori e gradi di trasparenza (10%, 4%, 1%, 0%, per un totale di oltre 40 tonalità). Anche il cassonetto e i profili sono presentati, di serie, in 4 cromie (nero, bianco, grigio e marrone) ma, su richiesta, è possibile personalizzarli in qualsiasi nuance della gamma RAL.

VMZ Solar può essere inoltre gestita in tre modalità:

  • automatica (srotolamento ed arrotolamento della tenda a seconda del grado di insolazione),
  • semiautomatica (srotolamento automatico, arrotolamento per mezzo di radiocomando),
  • oppure per mezzo di radiocomando incluso nel kit. 

L’alimentazione è fornita da un pacchetto di batterie 12VDC incorporate nel cassonetto, che vengono automaticamente ricaricate grazie al pannello solare integrato.

 

>>> CLICCA QUI e scopri di più su VMZ Solar FAKRO <<<

Fakro, le finestre da tetto