Data Pubblicazione:

Fondo Kyoto efficientamento energetico edifici pubblici: pubblicato l'Avviso! Domande, moduli, FAQ, documenti

Partono i finanziamenti per la riqualificazione energetica di scuole, strutture sanitarie e impianti sportivi pubblici. I moduli da compilare e tutta la documentazione utile

Arrivato nella Gazzetta Ufficiale n.147 del 22 giugno 2021, il comunicato del MITE "Apertura dello sportello per la presentazione delle domande di concessione di finanziamenti a tasso agevolato per l'efficientamento energetico su edifici pubblici - Fondo Kyoto scuole, strutture sanitarie e sportive" ufficializza la pubblicazione del bando e apre i termini per la presentazione delle domande a valere sul nuovo Fondo Kyoto, destinato alla riqualificazione energetica delle scuole, delle strutture sanitarie e degli impianti sportivi di proprietà pubblica.

 

Fondo Kyoto: cos'è

Il Fondo concede finanziamenti a tasso agevolato (0,25% di interesse, durata massima 20 anni) per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico ed idrico che consentano un miglioramento nel parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi energetiche.

Il finanziamento massimo che si può richiedere per singolo edificio è di due milioni di euro. Possono accedere ai prestiti i soggetti pubblici proprietari degli edifici.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 19 dicembre 2021.

 

Le domande

Le domande di ammissione al bando devono essere compilate attraverso il portale informatico messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti (soggetto gestore del Fondo) e inoltrate a mezzo PEC ai seguenti indirizzi: fondokyoto@pec.minambiente.it e cdpspa@pec.cdp.it.

 

La procedura delle istanze

La procedura di ammissione a finanziamento è effettuata secondo l’ordine cronologico di ricezione delle istanze, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, pari a 200 milioni di euro.

Le modalità e i requisiti di partecipazione sono disciplinati dal decreto interministeriale 65/2021.

 

Moduli da compilare e altre informazioni

Per accedere alle agevolazioni è necessario compilare il modulo di ammissione attraverso il portale messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti (soggetto gestore del Fondo).

Sul sito del MITE, nella pagina speciale del Fondo Kyoto, sono comunque disponibili tutte le informazioni di dettaglio.

 

IN ALLEGATO, SONO DISPONIBILI IL TESTO DEL BANDO, IL DECRETO 65/2021 SUI REQUISITI E LE FAQ

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi