Pavimenti radianti | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Il riscaldamento elettrico: una valida alternativa ai sistemi ad acqua

Il sistema Schlüter®-DITRA-HEAT è un sistema di riscaldamento elettrico che può essere installato a pavimento ed a parete. Può essere abbinato a qualsiasi rivestimento finale.

I sistemi elettrici rappresentano un’interessante soluzione per le nuove costruzioni, ma anche in caso di ristrutturazione.

I sistemi elettrici, da posare sotto il rivestimento finale, offrono vari vantaggi, quali il basso spessore, la bassa inerzia termica e assenza di costi di manutenzione.


 

Sistema radiante elettrico: la Cenerentola del riscaldamento

I primi radiatori elettrici fanno la loro comparsa nelle abitazioni verso la fine del XIX secolo, in concomitanza con l’aumento della produzione dell’elettricità, ma rappresentavano un lusso costoso.

Da subito venivano pubblicizzati come sistemi rapidi, che generano un calore confortevole e continuo con uso di energia pulita.

Dai primi radiatori con lampade ad incandescenza arriviamo ai giorni nostri con i sistemi dotati di resistenze elettriche.

 

Riscaldamento elettrico a pavimento

 

Perché utilizzarlo?

La diminuzione del fabbisogno di energia per il riscaldamento nelle nuove costruzioni ha dato un nuovo lancio al riscaldamento elettrico a pavimento. A suo favore giocano l’assenza di costi di manutenzione e, soprattutto, una bassa inerzia termica.

Ma anche nelle ristrutturazioni, il sistema elettrico trova una sempre maggior applicazione grazie al suo spessore ridotto e alla facilità di inserimento senza particolari interventi strutturali o statici in  un contesto già esistente.

 

Le criticità

In Italia, pur essendo presente sul mercato da molti anni, l’idea di un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento finora ha sempre trovato varie perplessità in termini di:

  • Costi dei consumi: l’energia elettrica, almeno quello acquistata in modo tradizionale da fonti istituzionali, non è particolarmente economica;
  • dubbi dell’utilizzatore finale sulla sicurezza dei sistemi;
  • complessità di posa e quindi l’esigenza di ricorrere a posatori specializzati;
  • inquinamento elettrico (il famoso Elettro-Smog);
  • rischio di fessurazioni del rivestimento, tenuto conto delle eventuali dilatazioni del supporto;
  • - ……

Ma queste criticità possono essere ora risolte con la scelta di una soluzione di ultima generazione che le affronta con la logica di un sistema completo.

 

Schlüter®-DITRA-HEAT: il piacere di un rivestimento caldo e durevole

Il sistema Schlüter®-DITRA-HEAT è un sistema di riscaldamento elettrico che può essere installato a pavimento ed a parete. Può essere abbinato a qualsiasi rivestimento finale come ceramica o pietra naturale, ma possono essere posati anche resine, parquet, intonaci e altro.

È un sistema composto da soli 3 componenti:

  1. una guaina di desolidarizzazione,
  2. un cavo scaldante,
  3. ed un termostato.

 

Riscaldamento elettrico a pavimento e parete

 

La guaina di soli 5,5 mm di spessore, grazie alla collaudata tecnologia Schlüter®-DITRA, preserva il rivestimento finale dalle fessurazioni del sottofondo garantendo così lunga vita al vostro rivestimento.

Grazie alla sua funzione di ponte sulle crepe, Schlüter®-DITRA-HEAT può essere posata il sovrapposizione ed anche su sottofondi critici, come legno o massetti non stagionati ecc. senza il rischio di creare danni al pavimento o al cavo scaldante.

Altre funzioni della guaina Schlüter®-DITRA-HEAT sono impermeabilizzazione, sfogo pressione vapore, isolamento acustico al calpestio e distribuzione del carico.

Il cavo scaldante viene collocato sulla guaina di separazione esattamente dove serve il rivestimento riscaldato, lasciando così massima libertà nella definizione delle superfici che si intende scaldare.

Il cavo ha un grado di protezione IPX7 e quindi può essere posizionato anche in zone umide con presenza di acqua, come ad esempio la zona doccia. 

Immaginiamo di entrare nella doccia con il piatto e le pareti riscaldate… provare per credere!!

Inoltre, grazie alla sua conformazione, il cavo scaldante non genera campi magnetici e quindi può essere considerato “Elettro-Smog Free”.

 

Riscaldamento elettrico a pavimento e a parete

 

Ultimo componete del sistema è il termostato di regolazione, con il quale è possibile gestire in modo facile e con precisione il sistema di riscaldamento elettrico.

Si può regolare individualmente la temperatura per ogni stanza con l‘orario di accensione e spegnimento desiderato. I sistemi di regolazione Schlüter-Systems tengono conto sia della temperatura della superficie scaldata, che della temperatura dell‘ambiente stesso.

É possibile gestire il riscaldamento elettrico tramite APP per telefoni/tablet, in modo da regolare l’accensione anche prima si rientrare a casa. 

I tre componenti formano il sistema elettrico Schlüter®-DITRA-HEAT, che permette quindi di avere:

  • un sistema di riscaldamento in soli 5,5 mm;
  • risparmio di tempo di installazione di circa 50-70%;
  • risparmio dei costi di installazione, manutenzione e di esercizio fino all’80%;
  • un sistema a bassa inerzia termica perché collocato direttamente sotto il rivestimento;
  • rivestimento durevole, preservato dalle tensioni del sottofondo;
  • un sistema di facile e veloce installazione;
  • un sistema certificato secondo le normative edili ed elettriche.

 

E la paura dei costi elevati in bolletta? Facciamo due conti!

Prendiamo come esempio un bagno con superficie di 4 mq con un utilizzo del sistema DITRA-HEAT di 2 ore al giorno. Ipotizziamo che il costo dell’energia elettrica sia di circa 0,25 €/kWh.

Il costo per riscaldare il bagno in questione è meno di 0,15 euro.. meno di un caffè al giorno!!

Grazie al sistema DITRA-HEAT è possibile avere il piacere di un pavimento caldo ed accogliente, durevole nel tempo.

 


Vuoi sapere di più su Schlüter®-DITRA-HEAT?

Scrivi a ufficiotecnico@schlueter.it
Oppure CLICCA QUI e scarica la documentazione tecnica


 

Chi è Schlüter®-Systems

Schlüter®-Systems è l’azienda leader dei sistemi per la posa delle piastrelle ed una realtà multinazionale.

Offriamo soluzioni innovativi per una posa della ceramica a “regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato.

L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione , giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione.

Nella sede di Fiorano Modenese disponiamo inoltre di un importante “Centro Nazionale  di Formazione Professionale” dove vengono svolti regolarmente diverse tipologie di corsi rivolti a progettisti, rivenditori ed installatori.

schluter-systems-700.jpg

Pavimenti radianti

I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...

Scopri di più