Impermeabilizzare una copertura piana: velocità, praticità e alte prestazioni con Aquascud di Volteco

Intervento d’impermeabilizzazione di un condominio per la mancata tenuta della vecchia guaina bituminosa che ha provocato ingenti danni dovuti alla presenza d’infiltrazioni provenienti dalla copertura piana.


 

Nuova vita alla copertura piana di un condominio grazie alla tecnologia Volteco

L'intervento in un condominio a Rivoli (TO) ha richiesto, innanzitutto, la totale impermeabilizzazione della copertura piana e, a seguire, la realizzazione della finitura calpestabile a basso spessore, resistente ai raggi UV.

Si è dovuto anche procedere all’impermeabilizzazione, alla rifinitura e alla protezione del parapetto e dei muretti, che circondavano la copertura, danneggiati dall’aggressione degli agenti chimici e inquinanti oltre che dagli stress climatici e termici. 

Si è deciso così di intervenire in maniera completa, utilizzando un sistema formato da diversi componenti impermeabilizzanti Volteco: bandelle, collettori di scarico presagomati e coprigiunti, impermeabilizzante ad alte prestazioni, rivestimento di finitura in pasta e innovativo rasante di protezione.

 

Nuova vita alla copertura piana di un condominio grazie alla tecnologia Volteco

 

Le fasi diverse fasi di intervento

La prima operazione ha riguardato l’eliminazione della vecchia guaina bituminosa, che presentava fessurazioni e criticità diffuse causa di fastidiose e pericolose perdite. Si sono poi effettuate tutte le operazioni preliminari e di preparazione del supporto: realizzati saggi puntuali su scarichi e verifica delle pendenze, verifica del grado di imbibizione del massetto, dello stato di fessurazione e della presenza di giunti necessari per la corretta impermeabilizzazione.

 

Nuova vita alla copertura piana di un condominio grazie alla tecnologia Volteco

 

Si è dato così il via al ciclo d’intervento, rinforzando tutto il perimetro della struttura con banda coprifilo in gomma butilica adesiva Aquascud Join Bt

Si è proseguito con l’impermeabilizzante Aquascud System 420: un sistema caratterizzato da un'elevata deformabilità e dalla capacità di fare ponte sulla fessura grazie alla sua elasticità data da un valore di Crack Bridging Ability dello spessore di 2 mm.

 

Nuova vita alla copertura piana di un condominio grazie alla tecnologia Volteco

 


Aquascud 420: i principali vantaggi

Aquascud 420, veloce e pratico, abbatte costi e disagi. Diminuisce i giorni d’impiego, riducendo i tempi di maturazione e di posa (ciclo completo in 24h), ed è una soluzione che non teme umidità e basse temperature.


Una volta terminato l’intervento in senso stretto, si è optato per l’utilizzo di Aquascud 500: una finitura impermeabile in pasta a base di polimeri silano-modificati, priva di solventi e pronto all’uso. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, come l’ottima pedonabilità, la totale adesione al fondo e l’elevata resistenza ai raggi U.V., rappresenta una valida alternativa alla classica ceramica, intervenendo in soli pochi micron di spessore.

 

Nuova vita alla copertura piana di un condominio grazie alla tecnologia Volteco

 

Completata l’impermeabilizzazione della copertura si è provveduto a ripristinare, impermeabilizzare e proteggere i parapetti e i muretti che seguono il perimetro della struttura attraverso il ripristino corticale con malta a basso modulo Flexomix 30 e, a seguire, con l’applicazione del rasante Cp1: una soluzione altamente tecnologica che dona, al contempo, estetica e durabilità.

 

Prodotti Volteco utilizzati

Aquascud 420: impermeabilizzante bicomponente.

Aquascud Join Bt: banda coprifilo in gomma butilica adesiva.

Aquascud 500: rivestimento impermeabile calpestabile in pasta.

Flexomix 30: malta a basso modulo elastico.

Cp1: rasante impermeabile elastico, anti carbonatazione ad altissima traspirabilità.

 

>>> Scopri ulteriori dettagli su questa referenza - CLICCA QUI <<<


CLICCA QUI e scopri di più sulle soluzioni e sulle tecnologie Volteco

 VOLTECO.jpg