Edifici prefabbricati in cemento armato e preventivazione: ottimizzazione con il BIM

24/06/2021 5908

Per una preventivazione efficace occorre conoscere bene i processi produttivi che si svolgono in un’azienda, soprattutto nel mondo della prefabbricazione.

Come sfruttare il BIM per la restituzione di modelli di preventivazione utili alle successive fasi di dettaglio per l’approvvigionamento e per l’attività di disegnazione costruttiva?


Questi i temi al centro del nuovo webinar gratuito di Harpaceas che si terrà giovedì 8 luglio 2021.

 

BIM e preventivazione: il webinar gratuito di Harpaceas

Per effettuare efficacemente la preventivazione è necessario conoscere tutte le informazioni utili relativamente ai processi produttivi che si svolgono in un’azienda.

Soprattutto per il mondo della prefabbricazione, la preventivazione rappresenta il delicato anello iniziale di un percorso alquanto articolato.
 L’attività a commessa di un’impresa viene generata dalla fase stessa di preventivazione e da essa scaturiscono vari flussi che coinvolgono, a più riprese, le diverse divisioni di un’azienda: commerciale, tecnica ed operativa.

Diventa quindi essenziale comprendere come il flusso previsto dall’utilizzo del metodo BIM possa consentire, rispetto ad un approccio tradizionale, il raggiungimento di un’offerta di preventivazione riducendone notevolmente i tempi e costi di consegna e attenzionando l’aspetto qualitativo della stessa, efficientando il processo produttivo.

Harpaceas ti invita a partecipare al webinar gratuito dal titolo "Ottimizzare la preventivazione di edifici prefabbricati in cemento armato con il BIM", in programma giovedì 8 luglio dalle ore 16.30.

 

BIM e preventivazione: il webinar gratuito di Harpaceas

 

Fabio Sireus, Responsabile Divisione BIM Strutturale di Harpaceas, mostrerà come sfruttare le migliori tecnologie BIM per la restituzione di modelli di preventivazione da confrontare in tempo reale, utili alle successive fasi di dettaglio per l’approvvigionamento e per l’attività di disegnazione costruttiva.

Infine, l’esperto evidenzierà come l’attività funzionale alla preventivazione sia utilizzabile efficacemente anche nella fase di presentazione al cliente, tramite proposte di rendering accattivanti o immersive con la realtà virtuale o più semplicemente con la generazione di disegni progettuali automatici.

Al termine del webinar è prevista una sessione Q&A che permetterà ai partecipanti di interagire direttamente con lo speaker e avere maggiori informazioni sull’argomento.

 

Quali argomenti saranno sviluppati durante il webinar?

  • Miglioramento di comunicazione e coordinamento utilizzando il modello BIM
  • Creazione automatizzata di disegni esecutivi comprensivi di distinte base e lista ferri
  • Pianificazione della produzione basata sul modello e gestione efficiente dei dati


Partecipa anche tu al webinar! Iscriviti a questo LINK


 

Harpaceas e Tekla Structures

Harpaceas è distributore esclusivo di Tekla Structures per l’Italia.

Il software Tekla Structures ricopre sempre più un ruolo fondamentale nei flussi di lavoro di progettazione e costruzione basati sul libero flusso di informazioni, nella costruzione dei modelli e nel miglioramento della collaborazione. Tekla Structures supporta l’intero processo di costruzione e consente di migliorare il ciclo di vita di progetto, costruzione e gestione.