YOU TUBE: Erica Barzoni insegna il "metodo del vettore unico" per il calcolo di sezioni in calcestruzzo armato

21/02/2014 5455

TROVATO su YOU TUBE:

Erica Barzoni insegna il "metodo del vettore unico" per il calcolo di sezioni in cls armato

L'ing. Erica Borzoni collaboratrice alla docenza dell'Università di Pavia, presenta in quattro video il metodo del vettore unico, (sviluppato nel libro Calcolo immediato delle sezioni in calcestruzzo armato, Ed. Hoepli, 2011)

"Si tratta di un metodo grafico che permette, in pochi minuti, di eseguire il calcolo delle sezioni rettangolari (o ad essa riconducibili) in calcestruzzo armato soggette a pressoflessione, qualunque sia il rapporto tra l'armatura superiore e quella inferiore (e qualunque sia il rapporto tra il copriferro e l'altezza della sezione).

Alcuni giudizi sul metodo del "vettore unico":

  • Il Prof. Ing. Antonio Brencich dell'Università di Genova scrive che il metodo è di una "semplicità disarmante".
  • Il Prof. Ing. Paolo Venini dell'Università di Pavia scrive che il metodo proposto "getta nuova luce su un argomento così importante".
  • Il Dott. Ing. Renato Tritto, fondatore della PROTEC Editrice, scrive che "in pochi minuti qualunque professionista apprende l'originale impostazione di questo calcolo immediato".
  • Il Prof. Ing. Guido Magenes dell'Università di Pavia dice che il metodo offre "un nuovo punto di vista su argomenti ritenuti già noti".

Questo nuovo metodo di calcolo immediato è utile agli studenti, ai docenti e ai professionisti (in particolare è apprezzato dagli Architetti e dagli Ingegneri che comprendono il valore della sintesi e della chiarezza che derivano da un metodo grafico)."

Ecco il LINK ai 3 video:


Nota editore:nelle nostre ricerche su INTERNET di contenuti utili per INGENIO troviamo sempre più spesso video. Con questo articolo intendiamo avviare la diffusione dei risultati di queste nostre ricerche.