Superbonus 80% Alberghi: arriva un decreto con modalità semplificate

29/06/2021 4385

Il ministro del Turismo Garavaglia: “Stiamo predisponendo un decreto che va nella direzione di uno sgravio dell’80% ma con regole semplicissime, in modo che invece di fare una pigna di carte basta un foglio solo”


Nel corso de “L’Estate 2021” al Grand Hotel Tremezzo sul Lago di Como, manifestazione che apre la stagione turistica italiana, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha annunciato l'imminente arrivo di un decreto dedicato al Superbonus 80% per gli alberghi, con semplificazioni amministrative per la fruizione dello stesso.

Si tratterà, ha detto Garavaglia, di un'agevolazione edilizia sulla falsariga del Superbonus 110% ma estesa ad altre tipologie di lavori edilizi, non per forza di cose collegati con efficinetamento energetico o miglioramento sismico.

Il decreto, 'figlio' del Recovery Plan italiano che, stando ai rumors, dovrebbe essere approvato entro i primi 20 giorni di luglio, "sarà presto pronto" e conterrà "regole semplicissime, in modo che invece di fare una pigna di carte basta un foglio solo. Le risorse ci sono e sono importanti. Noi abbiamo nel Recovery un fondo dedicato alla ristrutturazione delle strutture ricettive di ogni tipo che vale 1,8 miliardi e che con l’effetto leva può arrivare a oltre 3 miliardi di euro", ha sottolineato il ministro