GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Progettare hotel più salubri, sostenibili e attenti al benessere: soluzioni e strategie

GBC Italia organizza un nuovo webinar dedicato ai criteri per progettare hotel confortevoli, salubri e con ridotti consumi energetici, partendo dalla scelta dei materiali fino ad arrivare alle soluzioni per una migliore qualità dell'aria indoor.

Mercoledì 14 luglio 2021, dalle 11 alle 13, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di webinar "Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile".

L'evento online, organizzato da GBC Italia, sarà l’occasione per fornire alcuni spunti su come progettare e realizzare strutture alberghiere confortevoli, salubri e con ridotti consumi energetici, partendo dalla scelta dei materiali di finitura fino ad arrivare alle soluzioni per una migliore qualità dell'aria indoor.

Durante il webinar saranno presentati anche casi reali di hotel certificati con rating di sostenibilità energetico-ambientale.

 

Progettare alberghi più efficienti e sostenibili, gli eco-hotel

Il “turismo sostenibile” non riguarda solo le mete turistiche ma coinvolge anche le strutture alberghiere che si impegnano a gestire correttamente le risorse energetiche ed ambientali per ridurre al minimo gli sprechi.

Oggi sono molti i turisti che apprezzano e ricercano soggiorni green in strutture definite anche eco-hotel.

Abbracciare una strategia in accordo con gli obiettivi di eco-sostenibilità, rivolti a ridurre l’impatto sull’ambiente, per gli albergatori significa non solo ridurre gli sprechi e rispettare l’ecosistema ma anche un significativo risparmio economico.

Per raggiungere concretamente questi obiettivi è necessario attivare adeguati processi di progettazione, costruzione e gestione, a supporto dei quali vengono in aiuto i protocolli energetico-ambientali e le relative certificazioni.

 

Come progettare hotel più salubri, sostenibili e attenti al benessere

 

Grazie al loro approccio olistico è possibile coordinare lo sviluppo della struttura alberghiera integrando i criteri della bioarchitettura, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili con il risparmio idrico, la salubrità e il comfort ambientale, l’integrazione con l’ambiente circostante e la mobilità sostenibile.

Il seminario, organizzato da GBC Italia, dopo un inquadramento del tema, fornirà spunti su alcune soluzioni e tecnologie disponibili ed applicabili al contesto alberghiero anche attraverso la presentazione di casi reali di hotel certificati con rating di sostenibilità energetico-ambientale.

 


 Partecipa anche tu al WEBINAR! Iscriviti a questo LINK


 

PROGRAMMA

Saluti istituzionali e introduzione

Fabrizio Capaccioli, Vicepresidente GBC Italia

Moderazione

Marco Caffi, Direttore GBC Italia

L’hotel e il turismo sostenibile

Paola Fagioli, Responsabile etichetta ecologica Legambiente Turismo

Il ruolo dei materiali di finitura per gli alberghi: design, comfort e salubrità

Filippo Giovanni Saba, Direttore Commerciale Italia Interface

I servizi e le competenze certificate per garantire ambienti salubri, di lavoro e aperti al pubblico

Massimo Artorige Giubilesi, Consulente per Radical Tek

Progettare la salubrità negli hotel: mitigazione COVID e conformità al protocollo WELL

Roberto Zecchin, Partner e Consulente per Manens-Tifs