Data Pubblicazione:

Verifica di congruità della manodopera nel settore edile: le slide del Ministero del Lavoro

Le norme del nuovo decreto che riguarda tutti gli appalti privati e pubblici saranno operative a partire dal 1° novembre 2021

Sono disponibili le speciali slide esplicative del Ministero del Lavoro dedicate al decreto per la nuova verifica di congruità del settore edile.

Le norme del decreto, che punta a combattere il fenomeno del lavoro nero in edilizia e a far sì che i lavoratori nei cantieri siano effettivamente in numero proporzionato all'incarico affidato all'impresa, saranno applicate dal 1° novembre 2021 e si aggiungono alle inerenti il Durc on line, che restano le stesse.

 

Verifica di congruità: cos'è

La verifica della congruità si riferisce all'incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento realizzato nel settore edile, sia nell'ambito dei lavori pubblici che di quelli privati eseguiti da parte di imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione.

La verifica della congruità si applica:

  • nell’ambito dei lavori pubblici;
  • nell’ambito dei lavori privati il cui valore sia pari o superiore a 70.000 euro.

 

Perimetro di applicazione

Il Decreto si applica al settore edile, nel quale rientrano tutte le attività, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse all’attività resa dall’impresa affidataria dei lavori per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva dell’edilizia stipulata dalle organizzazioni di rappresentanza comparativamente più rappresentative sul piano nazionale

Restano, invece, esclusi i lavori affidati per la ricostruzione delle aree territoriali colpite dagli eventi sismici del 2016 e già oggetto di specifiche ordinanze del Commissario straordinario del Governo.

 

Come avviene la verifica di congruità

E' eseguita in relazione agli indici minimi di congruità riferiti alle singole categorie di lavori, riportati nella Tabella allegata all’Accordo collettivo del 10 settembre 2020.

 

Chi rilascia l'attestazione

L’attestazione di congruità è rilasciata, entro 10 giorni dalla richiesta, dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, su istanza dell’impresa affidataria o del soggetto da essa delegato oppure del committente.

 

LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DEL MINISTERO DEL LAVORO SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi