Laterizi | Sostenibilità | Certificazione | STABILA SRL
Data Pubblicazione:

Materiali ed edifici sostenibili: come valutarli?

Efficienza energetica non fa rima con sostenibilità. Uno dei temi più complessi e scottanti del comparto tecnico-scientifico è probabilmente parametrizzare la sostenibilità ambientale dei manufatti edilizi.

... partendo dal fatto che la sola efficienza energetica non fa rima con sostenibilità.


 

La sostenibilità ambientale dei manufatti edilizi

Uno dei temi più complessi e scottanti del comparto tecnico-scientifico è probabilmente parametrizzare la sostenibilità ambientale dei manufatti edilizi.

Infatti, nella scelta del sistema di valutazione, l’analisi e il raffronto dei dati sono quanto di più complesso si possa trovare. I modelli presenti sono ormai decine, se sommiamo quelli nazionali ed esteri, e quindi quale scegliere? Quale possiamo ritenere idoneo? 

Si sta di fatto creando molta confusione soprattutto sui risultati ottenuti dai sistemi di valutazione che, anche se supportati da esimi comitati scientifici, portano a impostazioni di tendenza dove la qualità ambientale spesso viene considerata marginalmente. Anche se differenti, tutti i sistemi si basano su una valutazione attraverso l’assegnazione di punteggi rispetto a indicatori riconducibili a quattro categorie:

  1. rapporto tra organismo edilizio e contesto d’intervento,
  2. uso razionale delle risorse,
  3. efficienza energetica,
  4. benessere e comfort interno.

Queste tematiche sono difficilmente rapportabili e il problema è proprio il confronto tra differenti sistemi. Lo scarto del 5%, vincolo dei vari sistemi di certificazione energetica rispetto a quello riferimento nazionale, fa abbozzare un sorriso amaro visto che è impossibile dare un dato di raffronto e si creando quindi il paradosso dove un edificio analizzato con due diversi sistemi può risultare virtuoso o tutto l’opposto.

 

La sostenibilità per Stabila

 

I paradossi della sostenibilità

Nell’immaginario collettivo queste complicazioni portano ad una drastica semplificazione che si configura nell’uguaglianza: efficienza energetica = eco-efficienza.

Un’altra errata convinzione è considerare un edificio ben isolato e costruito con materiali “naturali” un edificio sostenibile: una visione ben lontana dalla realtà.

Il primo errore è considerare la sola energia consumata nella fase d’uso e gestione dell’edificio non considerando quanto si è speso nella produzione, nel trasporto dei materiali e la loro durata.

Il secondo è considerare “naturale” tutto il materiale classificato come tale solo perché accompagnato da dichiarazioni che spesso usano escamotage commerciali.

 

Edifici sostenibili e efficienti: quali fattori considerare?

Per una corretta valutazione bisogna considerare l’intero ciclo di vita dell’edificio tenendo conto di questi aspetti:

  • la richiesta d’energia e l’impatto sull’ambiente per la produzione dei materiali, unitamente a quella di trasporto dal sito di produzione;
  • l’energia consumata durante l’uso e la gestione del complesso edilizio;
  • l’energia necessaria per la dismissione e il riciclo dei componenti.

Per questo bilancio è necessario reperire una gran mole di dati, che spesso non sono di facile accesso se non in forma di banche dati o valori medi, stimare la durabilità dei materiali ed infine il conclusivo smaltimento e/o riciclo. Solo un’analisi di questo tipo, definita LCA – Life Cycle Assessment, prospetta un quadro completo, esaustivo e decisamente confrontabile.

 

Stabila è il primo produttore italiano di blocchi in laterizio ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione EPD

Stabila ha portato a termine un non facile iter che ha consentito di tradurre egregiamente in numeri il lavoro svolto in questi anni sulla sostenibilità di processo funzionale alla riduzione dell’impatto ambientale. Continui e puntuali sono stati gli investimenti sulla ricerca e innovazione che hanno consentito, mantenendo inderogabilmente inalterata la qualità, una decisa riduzione delle materie di rifiuto attraverso un incremento del recupero e riutilizzo degli scarti riducendo il consumo delle materie prime e, allo stesso tempo, le fonti energetiche. La certificazione EPD si è quindi rivelata un eccellente strumento di analisi capace di quantificare e valorizzare il nostro impegno.

>>> CLICCA QUI e scopri le nostre certificazioni

stabila_logo.jpg

 

I vantaggi che derivano dalla certificazione EPD e dal relativo Life Cycle Assessment

In primis la trasparenza dei valori, reali e non stimati dell’impatto ambientale del processo produttivo, trasmessi agli attori della filiera edile ed in secundis, anche se meno aulico, il conseguimento di un più dettagliato monitoraggio delle singole fasi produttive, per una maggiore ottimizzazione di processo.

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più