FONDAZIONE INARCASSA
Data Pubblicazione:

Expo 2020: ecco i nomi dei 15 under40 che parteciperanno al progetto “Rinascimento Urbano” a Dubai

Sono stati individuati i 15 professionisti under 40 che parteciperanno a Dubai per l'EXPO 2020 al progetto “Rinascimento Urbano” di Fondazione Inarcassa.

Selezionati i 15 professionisti under 40 che parteciperanno a Dubai per l'EXPO 2020 al progetto “Rinascimento Urbano” di Fondazione Inarcassa.

Dal 4 al 6 novembre workshop al Padiglione Italia con Carlo Ratti, Guendalina Salimei e Paolo Desideri.

 

Selezionati i nomi dei 15 vincitori della call internazionale “Rinascimento Urbano”

7 donne e 8 uomini compongono la rosa dei 15 vincitori della call internazionale “Rinascimento Urbano” ideata e promossa da Fondazione Inarcassa in collaborazione con il Commissariato Generale per la Partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Dubai (10/2021 - 03/2022) e rivolta ad architetti e ingegneri under 40

Questi 15 professionisti usufruiranno dunque della borsa di studio per partecipare al workshop in programma dal 4 al 6 novembre presso il Padiglione Italia di Expo 2020, in occasione della Urban & Rural Development week: lavoreranno tutti sotto la guida di architetti e ingegneri di fama internazionale su un progetto di rinnovamento dell’area del Downtown Boulevard di Dubai, uno dei luoghi di maggior attrazione della capitale degli Emirati Arabi Uniti. 

All’evento di apertura del 4 novembre a Dubai interverrà anche il prof. Carlo Ratti, tra gli ideatori del progetto del Padiglione Italia. 


Tutto sul PADIGLIONE ITALIA ad EXPO 2020 


 

12 gli architetti e 3 gli ingegneri vincitori

62 sono state le domande di partecipazione pervenute alla Fondazione da parte di candidati con ottima conoscenza della Lingua Inglese ed una valida esperienza alle proprie spalle. Più in dettaglio, 12 sono gli architetti e 3 gli ingegneri vincitori, provenienti prevalentemente da città del Nord Italia (Bologna, Cuneo, Genova, Milano, Monza e Brianza, Torino, Udine, Varese) con una rappresentanza anche da città del Centro (Ancona, Arezzo, Fermo, Pescara) e del Sud (Bari, Foggia). Tra tutte le domande, la giuria - composta da “archistar” come la prof.ssa Arch. Guendalina Salimei e il prof. Arch. Paolo Desideri, entrambi tutor del progetto -  ha selezionato le quindici distintesi per l’elevata qualità dei lavori presentati affiancata a un solido portfolio professionale e una ottima conoscenza dell’inglese.

Ecco i nomi dei vincitori

i-vincitori-fondazione.JPG

 “Effettuare una scelta è stato davvero complesso. Tutti i progetti pervenuti mostravano infatti una elevata caratura tecnica ed una competenza sottostante altrettanto sorprendente, nonostante la giovane età dei candidati”, ha dichiarato l’Arch. Paolo Desideri.

Circa il 60% dei 15 vincitori ha infatti meno di 34 anni e il più giovane ha solo 26 anni

“Il nostro progetto di valorizzazione delle giovani eccellenze italiane nel settore dell’ingegneria e dell’architettura giunge nel vivo. I vincitori di questa selezione potranno presto lavorare al fianco di alcuni fra i professionisti più affermati e stimati a livello internazionale per rappresentare il genio e la creatività italiana in un contesto di grande prestigio, come quello dell’Esposizione Universale. Siamo orgogliosi di poter contribuire incisivamente alla promozione di una categoria professionale -come quella degli ingegneri e degli architetti- che è protagonista nella divulgazione di un valore così nobile ed elevato come quello della Bellezza nella tecnica, rispetto al quale noi Italiani -nei secoli- abbiamo dimostrato di poter essere maestri – ha dichiarato Franco Fietta, presidente della Fondazione Inarcassa. La presenza di 7 donne tra i 15 vincitori testimonia il fondamentale contributo in termini  di idee e prospettive innovative che le giovani professioniste italiane sono in grado di produrre”.

fondazione_inarcassa-700.jpg