Superbonus | Cessione del Credito
Data Pubblicazione:

Superbonus 110%: nuove istruzioni tecniche per i modelli di cessione del credito e sconto in fattura

Con provvedimento del 20 luglio 2021, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le istruzioni per la compilazione della comunicazione delle opzioni relative alle detrazioni spettanti in caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico e alla realizzazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica.

Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia sono state aggiornate le istruzioni e le specifiche tecniche per la compilazione e l’invio telematico del modello per la comunicazione delle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito, relative al Superbonus 110% e alle altre detrazioni spettanti per gli interventi edilizi.

L’aggiornamento, tra l’altro, consente di comunicare l’opzione anche per le detrazioni spettanti in relazione agli interventi di rimozione delle barriere architettoniche, se eseguiti congiuntamente ad altri interventi trainanti che danno diritto al Superbonus 110%.


Nuovi modelli e specifiche tecniche per comunicare le opzioni del Superbonus 110%

Le ultime modifiche effettuate dal DL Semplificazioni Bis alla normativa del Superbonus 110% ha comportato un altra modifica delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di opzione (cessione del credito o sconto in fattura) alle Entrate.

Ciò è dovuto, appunto, dall'estensione dell’aliquota maggiorata per la rimozione delle barriere architettoniche, quale intervento trainato, e da altre novità: l’aggiornamento dei prodotti, utilizzabili dal 21 luglio 2021, è stato ufficializzato con comunicato del direttore Ruffini del 20 luglio 2021, col quale appunto sono state aggiornate le istruzioni per la compilazione della comunicazione delle opzioni relative alle detrazioni spettanti in caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico e alla realizzazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica.

 

Le novità normative che portano all'aggiornamento dei modelli

Il Fisco ricorda che, con provvedimento del 12 ottobre 2020, era stata introdotta una nuova versione del modello di comunicazione ed erano state approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica.

Gli interventi attuali che hanno portato ad un ulteriore aggiornamento riguardano invece, tra l'altro:

  • l’estensione della detrazione del 110% agli interventi di rimozione delle barriere architettoniche, nel caso in cui siano eseguiti congiuntamente (ossia trainati) ad almeno uno degli interventi per cui spetta il Superbonus o il Sismabonus (articolo 119, commi 2 e 4, DL 34/2020);
  • la fissazione di nuovi limiti di spesa per l’installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici negli edifici (articolo 119, comma 8, DL 34/2020).

Superbonus 110%: nuove istruzioni tecniche per cessione del credito e sconto in fattura

Le modifiche alle istruzioni nel dettaglio

Operativamente parlando, tra le modifiche alle istruzioni di compilazione del modello “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica” si sottolinea che:

  • diventa facoltativo, nel caso in cui siano state barrate le caselle Superbonus o Sismabonus, per gli interventi trainati n. 19, 20 e 28, la compilazione della sezione “Asseverazione efficienza energetica” (se l’intervento trainante riguarda il Sismabonus). Resta necessario, invece, il visto di conformità (pagina 3);
  • nel quadro A “Intervento”, all’espressione “colonnine di ricarica” sono aggiunte le parole “ovvero di eliminazione delle barriere architettoniche” (pagina 3);
  • a pagina 4, nella tabella degli interventi è inserito il n. 28, “Eliminazione delle barriere architettoniche (solo interventi trainati dal 2021)”;
  • il quadro B “Dati catastali identificativi dell’immobile oggetto dell’intervento” è stato modificato in modo da accogliere alcuni limiti di spesa diversi (+50%) stabiliti per determinati interventi realizzati su fabbricati danneggiati da eventi sismici.

IL PROVVEDIMENTO DEL 20 LUGLIO E LE NUOVE ISTRUZIONI PER LA COMUNICAZIONE DEI MODELLI DI OPZIONE SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Cessione del Credito

News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più