Serramenti | Coperture | FAKRO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Lucernari per tetti piatti: più luminosità e accesso sicuro alle coperture con la linea FAKRO DRF

I lucernari per tetti piatti FAKRO DRF assicurano il massimo apporto di luce naturale agli spazi interni e rendono agevole e sicuro l’accesso alle coperture piane: i dettagli dell'intervento in quattro residenze unifamiliari a Chicago.

I lucernari per tetti piatti FAKRO DRF assicurano il massimo apporto di luce naturale agli spazi interni e rendono agevole e sicuro l’accesso alle coperture piane. 

La soluzione è stata utilizzata per le coperture di quattro residenze unifamiliari nella zona sud di Chicago: gli edifici si distinguono per gli elevati standard in termini energetici – sono in attesa della certificazione LEED Platinum - e l’attenzione verso la sostenibilità ambientale.

 

Lucernari FAKRO DRF : eleganza e prestazioni per la “Città del Vento”

Greenline Homes è uno sviluppatore immobiliare che, da oltre 20 anni, opera prevalentemente nella zona sud di Chicago – abitata soprattutto da persone e famiglie a basso reddito - attraverso il recupero e la riqualificazione di edifici residenziali abbandonati.

Fra i progetti completati recentemente, vi è quello per quattro edifici unifamiliari situati nei pressi del Washington Park che si distingue sia per l’immagine sobria e piacevole delle architetture, sia per i notevoli standard di efficienza conseguiti. Le rinnovate residenze sono infatti in attesa della certificazione LEED rating Platinum – il più alto raggiungibile – in quanto rispettano gli stringenti requisiti in termini di consumo energetico, comfort termico e illuminazione naturale.

 

Lucernari per tetti piatti: la linea FAKRO DRF

 

L’autonomia energetica è uno degli aspetti più interessanti: tutti gli edifici dispongono infatti di un ampio tetto piano, esclusivamente dedicato ai 28 moduli fotovoltaici che alimentano le utenze domestiche e gli impianti di climatizzazione, permettendo significativi risparmi economici agli abitanti ed evitando l’immissione in atmosfera di sostanze inquinanti e con effetto climalterante.

Sulle coperture accompagnano i pannelli fotovoltaici gli eleganti lucernari DRF FAKRO, che consentono l’accesso al tetto per la pulizia e la manutenzione dei moduli. Oltre ad assicurare la completa tenuta agli agenti atmosferici – aspetto fondamentale a Chicago, soprannominata “Windy City”, la città del vento – i serramenti FAKRO restituiscono prestazioni al vertice anche per quanto riguarda la dispersione termica e la tenuta all’aria, fornendo una sorgente zenitale di luce naturale che aumenta la vivibilità degli spazi sottostanti.

 

Lucernari per tetti piatti: la linea FAKRO DRF

 

BOX Accessibilità e sicurezza garantite 10 anni per le finestre DRF FAKRO

I lucernari per tetti piatti FAKRO DRF assicurano il massimo apporto di luce naturale agli spazi interni sottostanti e rendono agevole e sicuro l’accesso alle coperture piane con pendenza da 2° a 15°.

Efficiente dal punto di vista prestazionale, questo modello presenta un doppio vetrocamera DU6 (vetro esterno temperato, intercapedine con gas argon, vetro interno laminato) e si caratterizza per l’elevata trasmittanza termica, pari a Uw=0,74 W/m²K, e le performance acustiche Rw=38 dB.

 

Lucernari per tetti piani: la linea FAKRO DRF

 

Il telaio della finestra DRF è realizzato con profili multicamera in PVC riempiti con materiale termoisolante, ottimizzati nel design per aumentare del 16% la superficie vetrata rispetto ad altri prodotti sul mercato.

La movimentazione del battente è affidata a speciali cerniere che ne consentono la rotazione fino a 80° e a un funzionale sistema a pistoni che riduce lo sforzo e mantiene l’anta in posizione aperta, evitandone la chiusura accidentale. Un ulteriore plus riguarda poi il telaio, dotato di particolari inserti antiscivolo, per assicurare la massima sicurezza d'uso.

 

Lucernari per tetti piani: la linea FAKRO DRF

 

La robustezza costruttiva e il design moderno consentono di dotare il modello DRF di accessori sia interni che esterni, per permettere una migliore gestione della temperatura interna e della privacy. Grazie alle loro caratteristiche e prestazioni, i lucernari FAKRO DRF sono garantiti 10 anni.

 


Scopri tutte le caratteristiche dei lucernari FAKRO DRF 


 

SCHEDA PROGETTO

  • Location: Chicago, IL
  • Sviluppatore immobiliare: Greenline Homes, LLC
  • Impresa edile: MK Construction & Builders Inc.
  • Lucernari da tetto piano: FAKRO
  • Modello: DRF

    fakro_logo.jpg

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più