Pavimentazioni in calcestruzzo: dalla progettazione alla messa in opera

Mapei presenta le soluzioni e i servizi offerti dalla nuova struttura Concrete Flooring Solution dedicata al progetto e alla messa in opera di pavimentazioni industriali in calcestruzzo.

L'intervista a Marco Paparella, Fibers Corporate Product Manager di Mapei.


 

Pavimenti industriali per la logistica distributiva

La distribuzione online e il mondo dell’e-commerce hanno modificato profondamente il nostro modo di fare acquisti. Tuttavia, in ogni vendita, qualsiasi prodotto deve percorrere fisicamente il tragitto tra produttore e consumatore, passando spesso attraverso dei centri di smistamento integrati. Percorrendo la nostra rete autostradale, è molto facile individuare questi grandi interventi di logistica, per i quali un elemento costruttivo di grande importanza è rappresentato dalle pavimentazioni industriali in calcestruzzo.

Queste sono considerate strutture accessorie, pertanto la loro realizzazione non sempre rispetta le regole e i dettami del “buon costruire”; ne consegue che spesso siano soggette a difetti e problemi.

Il fatto che le figure professionali coinvolte nella realizzazione di tali pavimentazioni non sempre dedichino loro la stessa attenzione riservata alle altre strutture portanti in calcestruzzo armato, fa sì che di solito la realizzazione “a regola d’arte” sia demandata all’esperienza dell’applicatore, tralasciando quella progettazione accurata e dettagliata nei particolari che fa la vera differenza in una perfetta esecuzione

Con i prodotti CONCRETE FLOORING SOLUTION, Mapei è oggi un partner affidabile per tutte le figure professionali coinvolte nella realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo.

 

Mapei: soluzioni e servizi per pavimentazioni industriali in calcestruzzo

 

Pavimenti industriali: l'intervista a Marco Paparella di Mapei

Quali sono gli interlocutori ai quali si rivolge l’attività della nuova struttura CONCRETE FLOORING SOLUTION?

Marco Paparella

Ci rivolgiamo a progettisti, general contractor, imprese di costruzione e, non ultimi, agli applicatori, figure diverse che possono trovarsi a esaminare un intervento di edilizia civile o industriale che comporti la realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo.

 

Di cosa si compone l’offerta Mapei?

Marco Paparella

Mapei rappresenta già un importante riferimento nel settore per quanto riguarda i prodotti utilizzabili nelle varie fasi di realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo; ma la forza di una proposta di questo tipo non può prescindere da una serie di servizi dedicati alle figure sopra menzionate. Un’assistenza a tutto tondo che vede nel sistema costruttivo un punto di forza; dall’approccio alla progettazione per poi proseguire in tutte le fasi realizzative dell’opera.

Mapei non vuole essere un puro fornitore, ma un partner efficiente al quale chiedere proposte e soluzioni concrete alle varie esigenze costruttive.

 

Mapei: soluzioni e servizi per pavimentazioni industriali in calcestruzzo

 

Quali sono i servizi offerti e che ritenete vincenti?

Marco Paparella

Si parte da quello che riteniamo un approccio fondamentale per la corretta realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo: la progettazione. Diamo assistenza diretta allo studio di progettazione nella verifica della struttura; il nostro supporto si può limitare ad un semplice pre-dimensionamento, ma se richiesto siamo in grado di fornire una progettazione completa.

Proponiamo soluzioni tecnicamente evolute, in linea con le nuove normative, cercando di bilanciare al meglio il rapporto qualità/prezzo.

Diamo indicazioni tecniche precise relative alle caratteristiche del calcestruzzo, tipo di rinforzo, spessori della piastra, campiture e geometrie dei giunti, nonché possibili trattamenti superficiali in relazione all’utilizzo della pavimentazione stessa.

Siamo soliti collaborare con il produttore del calcestruzzo per la corretta formulazione del mix design, per organizzare prove di prequalifica e eventuali campi prova in cantiere. Mettiamo a disposizione i nostri laboratori mobili per la verifica delle caratteristiche del calcestruzzo fresco e indurito sulla base delle indicazioni fornite a livello progettuale.

Per i nostri clienti organizziamo corsi di formazione e seminari tecnici su vari livelli di approfondimento.

Offriamo infine la nostra collaborazione per la redazione di eventuali articoli tecnici ritenuti utili alla comunicazione tecnico-commerciale. 

 Mapei: soluzioni e servizi per pavimentazioni industriali in calcestruzzo

 

Soluzioni Mapei per realizzare pavimentazioni in calcestruzzo che durano nel tempo

Quali sono i prodotti a corredo di questi servizi?

Marco Paparella 

I prodotti offerti da Mapei per realizzare una pavimentazione industriale spaziano dagli additivi DYNAMON FLOOR, formulati nell’ambito della tecnologia del calcestruzzo, ai prodotti per la corretta stagionatura del getto (MAPECURE), agli spolveri per le diverse finiture della pavimentazione fino ai trattamenti superficiali di vario tipo, per concludere con la sigillatura dei giunti. 

È importante ricordare che Mapei, con l’acquisizione nel 2018 della Soc. Istrice - Fili & Forme, rappresenta oggi l’unico produttore nazionale, e uno dei maggiori a livello europeo, di fibre polimeriche per calcestruzzo. Nello stabilimento di San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena, vengono prodotte diverse tipologie di fibre strutturali, con caratteristiche diversificate in relazione all’applicazione tecnica richiesta. Nell’ambito del calcestruzzo fibrorinforzato Mapei può offrire un contributo in fase progettuale ed esecutivo fondato su un’esperienza di laboratorio e di campo molto significativa: negli ultimi anni oltre 10 milioni di metri quadrati di pavimentazioni realizzati con le nostre fibre. 

In ultimo riteniamo importante citare MAPECRETE SYSTEM, la soluzione Mapei per le pavimentazioni senza giunti: un pacchetto che prevede la combinazione di un agente espansivo e di un SRA (shrinkage reducing admixture) con la possibilità di realizzare porzioni di pavimentazione fino a 1200 mq senza giunti di contrazione.

 

Mapei: soluzioni e servizi per pavimentazioni industriali in calcestruzzo

 

Ci sono già significative esperienze di utilizzo di questi prodotti?

Marco Paparella  

Abbiamo collaborato con successo ad importanti realizzazioni in tutto il territorio nazionale, tra le quali citiamo interventi presso FCA a Torino, Lamborghini, Snatt Logistica, Boero Logistica, Philip Morris International, Acciaierie Danieli, Lidl Logistica, Amazon etc.

 

Perché scegliere Mapei come partner per la realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo?

Marco Paparella  

Perché riusciamo a offrire un servizio completo, che interessa tutte le figure coinvolte nella realizzazione dell’opera, offrendo una gamma completa di prodotti e servizi, utili in ogni fase esecutiva. Perché offriamo la serietà e l’esperienza di un’azienda leader in grado di fornire riposte veloci e concrete; grazie soprattutto alla nostra capacità di fare network e creare valore aggiunto. Perché siamo presenti su tutto il territorio nazionale con una fitta rete di professionisti seri e preparati in grado di creare efficienti sinergie.

 


CLICCA QUI - Scopri di più sulla Linea Additivi per il Calcestruzzo Mapei


MAPEI.jpg

Chi è Mapei 

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia e ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. Con 90 consociate distribuite in 57 Paesi e 83 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 10.500 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno 2019 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.