MINIERA SAN ROMEDIO SRL
Data Pubblicazione:

I prodotti HD System colorano Prato e la accompagnano verso un futuro sostenibile

La calce idraulica naturale NHL 5 è stata utilizzata per rimettere a nuovo le pareti dell'ex Creaf usate poi per un'opera di street art voluta dal Collegio Geometri in occasione del 90esimo della fondazione.

La calce idraulica naturale NHL 5 è stata utilizzata per rimettere a nuovo le pareti dell'ex Creaf usate poi per un'opera di street art voluta dal Collegio Geometri in occasione del 90esimo della fondazione.


 

Un opera di street art realizzata da Edoardo Buccianti

Uno sguardo verso il futuro con i prodotti HD System, l'azienda del Gruppo Miniera San Romedio diventata negli anni un nome di eccellenza nel campo del restauro storico-conservativo e nel recupero dell’edilizia di pregio. Accade a Prato, alla ex Creaf oggi Pair (Prato Area innovazione ricerca), dove il Collegio dei geometri e dei geometri laureati della città toscana ha voluto festeggiare il 90esimo anniversario della sua fondazione donando alla città un'opera di street art realizzata dall'artista Edoardo Buccianti nella quale è raffigurato un bambino che guarda dentro un cannocchiale puntato verso l’alto, il domani appunto.

 

HD System - opera di street art realizzata da Edoardo Buccianti

 

L'edificio interessato dall'intervento ha una storia piuttosto accidentata e da anni versava in una situazione di abbandono e degrado. L'opera di street art col bambino che guarda al futuro vuole trasmettere un segnale di fiducia e di ottimismo. L'intervento realizzato - finalizzato a creare una superficie uniforme per potervi poi realizzare un’opera di street art - ha rispecchiato tale auspicio, proponendo prodotti a calce naturale che venivano utilizzati in passato dai nostri avi e che oggi rappresentano il futuro di un'edilizia green e di alta qualità.

 

I prodotti HD System utilizzati nell'intervento

In particolare sono stati utilizzati dall'impresa esecutrice Prato Noleggi diversi prodotti HD System a base di calce naturale NHL 5, una calce ottenuta dalla cottura e successiva macinazione di marne a scaglia rossa Trentina costituite da carbonato di calcio e argilla ad elevato titolo idraulico, ed inerti Dolomitici selezionati:

  • la malta da rinzaffo antisale TD13 DRY RIN, prodotto specifico per il risanamento di murature ammalorate per effetto combinato dell’umidità di risalita e di forte presenza salina;
  • TD13 P1, un rasante fine naturale di calce idraulica naturale NHL 5 BFLUID X/A particolarmente resistente all'abrasione, caratterizzato da una notevole durabilità agli agenti atmosferici e molto traspirante;
  • TD13 S, una malta pronta idrorepellente applicabile su qualsiasi superficie muraria dove siano richieste elevate caratteristiche di inerzia chimica e resistenza a fenomeni di umidità di risalita;
  • TD13 MEC, intonaco di fondo di calce idraulica naturale NHL 5 per applicazione a macchina. 

L’intervento ha riguardato solo una porzione di un corpo fabbrica, ma ha voluto mantenere lo stato integrativo dell’edificio anche grazie all’utilizzo dei prodotti a base di calce idraulica naturale NHL 5 creati nel laboratorio di ricerca e sviluppo di HD System, la fucina dove modernità e memoria antica s’intrecciano per un futuro più sostenibile. Anche attraverso la street art. 

 


Conosci l'ampia gamma dei prodotti a base di calce idraulica HD System?

>>> CLICCA QUI per maggiori informazioni e dettagli


 

Chi è Gruppo Miniera San Romedio

Il Gruppo Miniera San Romedio nasce per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System.  La società che ha sede a Ville d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorio.

gruppo-miniera-san-romedio-300.jpg