Festa dell’Architett*: l’edizione 2021 all’insegna del New European Bauhaus

Pubblicato il bando di Concorso. Le candidature dal 30 agosto all’11 ottobre mentre la premiazione avverrà il 5 novembre.


 

New European Bauhaus: verso una rinnovata e diffusa riflessione sul valore del progetto

La strategia che ha messo in campo l’Europa, soprattutto attraverso il New European Bauhaus, ha lanciato un nuovo progetto culturale che, andando oltre finalità puramente ambientali ed economiche intende mettere a punto efficaci soluzioni progettuali per ottenere spazi inclusivi, accessibili, sostenibili e rigenerativi dal punto di vista ambientale e “belli”.

Ecco, dunque, il rafforzarsi di una rinnovata e diffusa riflessione sul valore del progetto che vede protagonisti gli Architetti PPC  per la loro capacità di essere parte decisiva in quello che si presenta come un vero e proprio Rinascimento europeo. 

Il Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana - bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, in occasione della Festa dell’Architett* - intende offrire, con l’edizione 2021, un contributo a questa riflessione dando visibilità a quei lavori delle Architette e degli Architetti PPC che rappresentino emblematicamente gli elementi portanti di questa rivoluzione culturale in atto in tutta Europa.

Tutto ciò per dare ancora di più voce ad una figura professionale assolutamente centrale nell’immaginare e progettare il futuro, protagonista nella costruzione di approcci innovativi e nella definizione di strategie per il futuro delle città e dei territori. Pronta, quindi, a supportare i decisori politici, a livello nazionale ed europeo, in questa fase di nuove e grandi opportunità per i cittadini europei.

 

Circa il Premio

I Premi perseguono, tradizionalmente, l’obiettivo di dare visibilità al Professionista o allo Studio che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea oggi impone, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione.  

All’edizione 2021 del Premio -  alla quale è possibile candidarsi dal 30 agosto all’11 ottobre (entro le ore 12) - possono partecipare progetti realizzati e regolarmente completati a partire dal 30 giugno 2017 e relativi alle categorie: Opere di nuova costruzione; Opere di restauro o recupero; Opere di allestimento o di interni; Opere in spazi aperti, infrastrutture, paesaggio; Opere di design.

La Premiazione è prevista il prossimo 5 novembre.

>>> CLICCA QUI - Scarica il bando e tutte le informazioni per partecipare al Premio <<<

Festa dell'architett*