Rinforzi Strutturali | DRACO SPA
Data Pubblicazione:

Rinforzo strutturale nodo trave pilastro: ecco come intervenire

Come realizzare un intervento di rinforzo del nodo trave-pilastro? Con questa scheda tecnica Draco Italiana Spa spiega come intervenire mediante l'uso di un rinforzo composito.

Come realizzare un intervento di rinforzo del nodo trave-pilastro? Con questa scheda tecnica Draco Italiana Spa spiega come intervenire mediante il confinamento con tessuti in fibra di carbonio.


 

L'intervento di rinforzo con tessuti in fibra di carbonio

Quale è problema?

É necessario incrementare le resistenze a taglio della trave e del pilastro nel punto di convergenza, in modo da ripristinare la corretta gerarchia delle resistenze tra gli elementi.

 

La soluzione?

Fasciando la trave a taglio e cerchiando il pilastro entrambi con fasce di tessuto unidirezionale è possibile aumentare la resistenza a taglio di trave e pilastro nonché la duttilità del calcestruzzo del pilastro. In tal modo si migliora anche la capacità dissipativa del nodo alle azioni sismiche. Per rinforzare il pannello nodale è buona norma incollare un foglio di tessuto quadriassiale ARMOSHIELD C-QUADRAX, con opportuno prolungamento sulle anime di trave e pilastro e conseguenti risvolti.

 

Quali sono le operazioni preliminari?

Si procede al risanamento del supporto in calcestruzzo prima dell’applicazione del rinforzo composito. Le parti di calcestruzzo in fase di distacco vanno rimosse fino a scoprire la sottostante barra di armatura la quale dovrà essere adeguatamente trattata con prodotto passivamente DRACOSTEEL. La sezione di calcestruzzo dovrà poi essere ricostruita mediante apposita malta strutturale fibrorinforzata FLUECO 40T, eventualmente bicomponente FLUECO 80 T2. Gli spigoli di trave e pilastro dovranno essere arrotondati con raggio di curvatura non inferiore a 20 mm.

 

Rinforzo strutturale nodo trave-pilastro


Legenda:

  1. Applicazione del primer ARMOPRIMER 100;
  2. Resina di incollaggio ARMOFIX MTX;
  3. Cerchiatura con tessuti unidirezionali o quadriassiali ARMOSHIELD C;
  4. Placcatura con tessuti quadriassiali ARMOSHIELD C-QUARDAX;
  5. Resina di impregnazione ARMOFIX MTX;
  6. Intonaco di finitura.

 

Come si applica il rinforzo composito?

Sulla sezione di calcestruzzo sanata e ricostruita, verrà applicata a pennello una mano di primer ARMOPRIMER 100 per la preparazione del supporto; entro 2 ore verrà steso l’adesivo di incollaggio specifico per i tessuti in fibra di carbonio ARMOFIX MTX sul quale verranno posate sia il foglio di tessuto quadriassiale, sia le fasce di carbonio unidirezionale ARMOSHIELD C-SHEET tagliate a misura per la realizzazione del rinforzo a taglio per le travi e la cerchiatura sui pilastri, quest’ultima con sovrapposizione di almeno 20 cm nel senso delle fibre.

Il tessuto posato dovrà essere adeguatamente rullato con rullo metallico dentato ARMOROLLER per far uscire tutta l’aria eventualmente inglobata e iniziare l’impregnazione delle fibre. Successivamente sarà steso un ulteriore strato di ARMOFIX MTX sul tessuto in modo da completare l’impregnazione sempre mediante rullatura.

Per eventuali strati successivi, procedere con la stesura di un ulteriore strato di adesivo ARMOFIX MTX sopra la fascia precedentemente posata, e successivamente applicare il secondo strato avendo cura di rullare bene per far uscire tutta l’aria e impregnare perfettamente le fibre.

Sull’ultimo strato, per poter consentire la successiva posa dell’intonaco, è sufficiente spolverare sull’adesivo ancora fresco sabbia al quarzo.

 

SCARICA LA SCHEDA IN ALLEGATO CON ULTERIORI DETTAGLI

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più