Data Pubblicazione:

Salone del Mobile e Fuorisalone: tutti gli eventi degli architetti milanesi

Scopri tutte le attività messe in campo dall'Ordine degli Architetti di Milano durante l'evento capofila del evento del design in Italia.

Dalla mostra fotografica "Mapping the rust" di Michele Borzoni al Premio Neolaureati fino alla fiera Homi, ecco tutti gli eventi dell'Ordine degli Architetti di Milano nella settimana del Salone del Mobile e del Fuori Salone. 


 

Architetti: ecco il programma delle attività organizzate dall'Ordine di Milano

Milano, 31 agosto 2021 - La relazione con i temi ambientali e il rapporto tra forma e materiali innovativi, eventi e premi: anche l’Ordine degli Architetti di Milano si mette in moto nella settimana di attività del Salone del Mobile e del Fuorisalone, l’evento capofila del design, che promette di riaffermare la centralità di Milano nel panorama internazionale del progetto, della cultura e dell’innovazione che si terrà alla Fiera di Rho dal 5 al 10 settembre, con numerosi satelliti in città.

 

Mostra fotografica "Mapping the rust"

Nella sede di via Solferino 17 dell’Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione, dal 6 al 17 settembre - da lunedì a venerdì - in occasione del Fuorisalone 2021, verrà ospitata la mostra fotografica Mapping the rust di Michele Borzoni, vincitore della III edizione del Premio Internazionale di fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico, promosso dall’Ordine, dall’Archivio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni. La vernice della mostra si terrà il mercoledì 8 settembre, sempre in sede, alle 18.00, e vedrà Michele Borzoni presentare il suo racconto fotografico e il libro dedicato, insieme ad alcuni membri della giuria del Premio.

 

Foto from mostra fotografica Mapping the rust di Michele Borzoni

Hénin-Beaumont, 2020. Distretto residenziale della città dove il sindaco Steeve Briois del Rassemblement National amministra dal 2014 © Michele Borzoni - Mapping the rust

 

I progetti vincitori del Premio Neolaureati 2020 in una mostra dedicata

Il giorno seguente, giovedì 9 settembre, alle 18.30, si terrà l'evento di inaugurazione della mostra dedicata ai progetti vincitori e menzionati dell’edizione 2020 del Premio Neolaureati. Tre le tesi premiate: la riconversione dell’Ex Cinema Alpi a Milano in un club contemporaneo; lo studio sulla reinterpretazione in chiave sonora della cultura popolare; il progetto urbano per l'area di Crescenzago a Milano. 

L'esposizione sarà allestita presso la sede di Garde Italy, in via Tortona 37, e sarà visitabile gratuitamente da domenica 5 a venerdì 10 settembre dalle 10 alle 18.

 

Stili di vita e nuovi modi di abitare alla fiera Homi

Nell’ambito della nuova edizione della fiera Homi a Rho, il Salone degli stili di vita sulle tendenze dell’abitare, appuntamento per il 6 e il 7 settembre con 8 studi di architettura selezionati dalla call for speaker lanciata da Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano nel giugno 2020.
I due incontri curati dalla stessa Fondazione hanno l’obiettivo di offrire al pubblico di Homi visioni e scenari sul tema del progetto degli interni. Le due giornate saranno focalizzate in particolare su progetto e sostenibilità il 6 settembre, e sul progetto e i materiali innovativi il 7 settembre.

Per il vernissage dell’8 settembre nelle sede dell’Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 17, e per gli eventi al chiuso sarà necessario esibire il Green Pass. Per l’incontro dell’8 settembre con Michele Borzoni e per visitare la mostra del Premio Basilico è necessaria la prenotazione a questo LINK.