Restauro e risanamento conservativo: le tecnologie e i sistemi Mapei per un luogo di culto ravennate

Da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico e architettonico esistente, Mapei ha partecipato al recupero dell’Oratorio della Madonna di Pompei a Ravenna.

In questo articolo alcuni dettagli dell'intervento.


 

Mapei per il restauro dell'Oratorio della Madonna di Pompei a Ravenna

L’Oratorio, costruito nel 1766 e dedicato alla Madonna di Pompei, alla quale è dedicato un affresco all’interno della struttura, è stato un luogo di culto per molti fedeli. È una piccola chiesa detta anche delle “Tavelle”, sospesa in un angolo di via Ravegnana, nei pressi del ponte delle Assi, dove si incontrano i fiumi Uniti. Dal 1994 è rimasto chiuso, in uno stato di degrado e abbandono dovuto all’incuria e al passare del tempo.

Il Comune e l’Arcidiocesi di Ravenna hanno raccolto l’invito della cittadinanza a recuperare l’Oratorio e si sono rivolte alle imprese edili e del restauro del territorio disposte a prestare la propria opera, i propri mezzi e i materiali, gratuitamente, per far rivivere e restituire alla comunità l’antica chiesetta.

Per il restauro dell’Oratorio sono stati impiegate alcune delle malte facenti parte della Linea MAPEANTIQUE, che possiedono caratteristiche simili dal punto di vista chimico-fisico ed elasto-meccanico alle proprietà dei materiali impiegati originariamente per la costruzione dell’edificio, in quanto sono a base di calce e completamente esenti da cemento.

 

Mapei per l'intervento di restauro e risanamento dell'Oratorio della Madonna di Pompei ravenna

 

Malte da muratura, intonaci deumidificanti, soluzioni per il rinforzo strutturale..ecco alcune delle tecnologie Mapei utilizzate

Le imprese incaricate di eseguire gli interventi hanno utilizzato malte da muratura per la ricostruzione di porzioni di paramenti murari, intonaci deumidificanti per il risanamento delle murature degradate dalla presenza di umidità di risalita, intonaci ad elevate prestazione meccaniche e sistemi tecnologici per il rinforzo strutturale dell’edificio, danneggiato dagli eventi sismici dell’agosto 2016, fissaggi chimici per eseguire delle cuciture armate, materiali per l’isolamento termico, sistemi per l’impermeabilizzazione dei sottofondi, malte per la realizzazione dei massetti, adesivi e fugature per la posa di pavimentazioni e scale in pietra e infine finiture minerali per i paramenti murari interni ed esterni.

 

Riqualificare le pavimentazioni storiche di pietra con Mapei

Per la realizzazione dell’acciottolato esterno è stato utilizzato MAPESTONE CALCIX, sistema privo di cemento e specifico per la riqualificazione delle pavimentazioni di pietra, anche di pregio storico.

 

Soluzioni Mapei per la riqualificazione delle pavimentazioni in pietra

 

Perfetto per le zone percorse da pedoni e veicoli leggeri, conforme alla UNI 11714-1, si compone di due malte premiscelate: una per l’allettamento (TFB) e l’altra per la stuccatura (PFS). Entrambe sono a base di calce idraulica naturale (NHL), materiali inorganici a reazione pozzolanica, aggregati selezionati e additivi specifici: il risultato è una soluzione ad alta sostenibilità e durabilità. La malta per la stuccatura delle fughe è stata utilizzata sia in colore chiaro (Neutro): sia in colore scuro (Tenebris).

 


Cerchi una soluzione per il risanamento delle murature degrate?

Scopri di più su POROMAP DEUMIDIFICANTE di MAPEI - CLICCA QUI


 

Scheda tecnica dell'intervento

Oratorio della Madonna di Pompei, Ravenna

Periodo di costruzione: XVIII secolo

Periodo di intervento: 2019/21

Progetto e direzione lavori (parte architettonica): arch. Paolo Focaccia

Progetto (parte architettonica): arch. Enzo De Leo

Progetto e direzione lavori (parte strutturale): ing. Tiziano Carli

Consulente opere di restauro: dott. Ugo Capriani

Indagini e relazioni geologiche: dott. geol. Oberdan Drappelli

Coordinatore della sicurezza: arch. Giorgio Pezzi

Ricerche storiche: dott. Filippo Treré

Collaborazione alla progettazione e D.L.: arch. Luca Galassi

Imprese esecutrici: Azimut spa, Casadio geom. Bruno s.a.s. di Casadio Gianni & c., Ceir Società Consortile Cooperativa, Ediltecnica Global Service Società Cooperativa

Distributori: Azimut spa. Consorzio Edili Artigiani Ravenna Cear, Global Point srl, Martini Legnami srl, MT tecnologie edili srl, Società Cooperativa Braccianti Riminese CRB coop Coordinamento

Mapei: Fabrizio Maltoni, Davide Bandera, Marcello Deganutti (Mapei spa)

PRODOTTI MAPEI

  • Risanamento delle murature: Mape-Antique Allettamento, Mapewall Intonaca & Rinforza, Mape-Antique Intonaco NHL, Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique MC, Mape-Antique FC Civile
  • Rinforzo strutturale: Mape-Antique Strutturale NHL, Planitop HDM Restauro, Mapegrid B 250
  • Prodotti per l’isolamento termico: Mapetherm Cork, Mapetherm AR1
  • Finiture murali: Malech, Silexcolor Pittura, Silexcolor Base Coat
  • Posa di pietra naturale: Mapestone PFS Calcix Neutro, Mapestone PFS Calcix Tenebris, Mapestone TFB Calcix
  • Posa di ceramica: Keraflex Maxi, Topcem Pronto
  • Fissaggi chimici: Mapefix VE SF, Mapefix PE Wall