Bandi MISE per marchi, disegni e brevetti: le modalità e i termini per chiedere le agevolazioni

08/09/2021 3845

Il Mise ha disposto la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali, così come la valorizzazione e lo sfruttamento di disegni e modelli e di brevetti.

Iscrizioni al via da fine settembre a metà ottobre, 38 i milioni di euro messi a disposizione.


 

Tre bandi per 38 milioni di euro di agevolazioni complessive

Da fine settembre a metà ottobre partono le iscrizioni per richiedere al Mise agevolazioni da parte delle aziende per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali (Bando Marchi+2021), nonché per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e modelli (Bando Disegni+2021) e dei brevetti (Bando Brevetti+)
Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica e sono 38 i milioni di euro complessivamnete messi a disposizione.

Marchi+

Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale e lo fa attraverso il primo dei tre bandi, denominato Marchi+21, che prevede la concessione di agevolazioni alle micro, piccole o medie imprese per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l'EUIPO l'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e di marchi internazionali presso l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), attraverso l'acquisto di servizi specialistici. 

Complessivamente può essere riconosciuto a ciascuna impresa uno sconto capitale di 20mila euro, mentre la cifra globale messa a disposizione dallo Stato per il ‘Bando Marchi’ è di 3 milioni di euro.

 

Bandi MISE per marchi, disegni e brevetti 2021

 

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, e deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica.

Per avere maggiori informazioni su Marchi+21 leggi il Bando 

 

Disegni+

Analogamente, il Bando Disegni+2021 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per rafforzarne la competitività sui mercati nazionale e internazionale per la valorizzazione di disegni e/o modelli.

In questo caso l’agevolazione massima per ogni impresa è di 60mila euro e le risorse finanziarie del Bando Disegni+2021 ammontano a 12 milioni di euro.

Iscrizioni a partire dal 12 ottobre alle ore 9.30

Per avere maggiori informazioni su Disegni+21 leggi il Bando

 

Brevetti+

ll bando agevola le imprese per la valorizzazione economica dei brevetti.

Le iscrizioni partono il 28 settembre prossimo alle ore 12 e le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • Industrializzazione e ingegnerizzazione
  • Organizzazione e sviluppo
  • Trasferimento tecnologico

In questo caso l’agevolazione massima per ciascuna azienda è di 140mila euro e le risorse complessive ammontano a 23 milioni di euro.

 

Per avere maggiori informazioni su Brevetti+ leggi il Bando

 

 

I bandi in breve:

 

Marchi+

  • Apertura iscrizioni il 19 ottobre alle ore 9.30

  • Agevolazione massima per azienda: 20mila euro

  • Cifra complessiva a disposizione: 3 milioni di euro

 

Disegni+

  • Apertura iscrizioni: 12 ottobre alle ore 9.30

  • Agevolazione massima per azienda: 60mila euro

  • Cifra complessiva a disposizione: 12 milioni di euro

 

Brevetti+

  • Apertura iscrizioni: 28 settembre alle ore 12

  • Agevolazione massima per azienda: 140mila euro

  • Cifra complessiva a disposizione: 12 milioni di euro