Superbonus
Data Pubblicazione:

Superbonus 110% off limits per l'immobile senza riscaldamento

Agenzia delle Entrate: niente Superbonus 110% per gli interventi su un'unità immobiliare accatastata C/2 sprovvista di riscaldamento

Tra le recenti risposte del Fisco in materia di Superbonus, la n.557/2021 si riferisce a un 'paletto' che dovrebbe essere ormai consolidato, nella testa di operatori e contribuenti, ma che - evidentemente - crea ancora qualche dubbio.

L'Agenzia delle Entrate si trova di fronte al caso di una richiesta relativa al Superbonus per alcuni interventi di efficientamento energetico in un'unità immobiliare accatastata C/2 sprovvista di riscaldamento.

Superbonus 110% off limits per l'immobile senza riscaldamento

Senza riscaldamento non si prende il Superbonus 110

Le Entrate precisano che “la mancanza del riscaldamento nell'edificio oggetto dell'intervento di ristrutturazione rappresentata dall'Istante, risulta essere una condizione preclusiva all'ammissione dei lavori di efficientamento energetico alla disciplina dell'ecobonus”.

Ai fini dell'Ecobonus, infatti, per gli edifici nei quali l'impianto di riscaldamento non è funzionante, deve essere dimostrabile che l'edificio è dotato di impianto di riscaldamento rispondente alle caratteristiche tecniche previste dal d.lgs. 192/2005 e che tale impianto è situato negli ambienti nei quali sono effettuati gli interventi di riqualificazione energetica. Ciò in quanto, ai fini della predetta agevolazione, gli edifici oggetto degli interventi devono avere determinate caratteristiche tecniche e, in particolare, devono essere dotati di impianti di riscaldamento, presenti negli ambienti in cui si realizza l'intervento agevolabile.

A nulla rileva l'introduzione, con la Legge di Bilancio 2021, del comma 1-quater, dell'art.119 del DL Rilancio che prevede, in determinati casi, il solo esonero dal produrre l'APE iniziale.

Con riferimento al caso di specie, l'unità immobiliare C/2 descritta nell'istanza, non essendo dotata di un impianto di riscaldamento preesistente, non può accedere agli interventi trainanti di efficientamento energetico previsti dall'art.119, comma 1, lettere a) e b) del DL 34/2020, di conseguenza non può fruire del regime agevolato neanche gli interventi trainati previsti dal comma 2 del medesimo articolo.

Quindi, non si può accedere al Superbonus né per i lavori trainanti di isolamento termico delle superfici opache verticali (richiamati nel primo quesito) né per i lavori trainati illustrati nel secondo quesito, punti da 1 a 6.

LA RISPOSTA 557/2021 E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più