Facciate ventilate: Isotec Parete per la nuova sede Ski Trab a Bormio

Per isolare le facciate della nuova sede di Ski Trab è stato scelto il sistema Isotec Parete che consente di creare, con un unico passaggio di posa, l'isolamento termico continuo, la camera di ventilazione e la sottostruttura per il fissaggio del rivestimento.


Un'architettura che richiama il paesaggio circostante

La nuova sede di Ski Trab, storica azienda di Bormio produttrice di materiali tecnici per lo scialpinismo, sorge in posizione privilegiata alle porte dell’abitato, lungo la strada principale di collegamento. Il nuovo edificio, che ospiterà la produzione, la sede e un museo dello sci, è composto da diversi corpi di fabbrica contigui, caratterizzati da falde asimmetriche - macro shed - che si ispirano alle vette delle montagne che lo circondano. La struttura prefabbricata, edificata da Piccagnoni Costruzioni e costituita da pilastri e pannelli di tamponatura in cemento armato, sorregge in sommità una copertura realizzata con struttura in legno lamellare.

 

Isotec Parete per la nuova sede Ski Trab a Bormio

 

La facciata ventilata: protezione termica, comfort ed eleganza

Per l’isolamento termico dell’involucro opaco verticale, particolarmente sollecitato dal clima invernale in queste zone di montagna, è stato scelto il sistema di facciata ventilata realizzato con Isotec Parete

Tale soluzione è stata privilegiata per la sua versatilità e velocità di realizzazione, poiché consente, con un unico passaggio di posa, di creare sia un efficace strato isolamento termico continuo ad elevate prestazioni, che la camera di ventilazione e la sottostruttura per accogliere, sostenere e consentire il fissaggio del rivestimento.

 

Il pannello impermeabile e la posa a secco del sistema Isotec Parete hanno permesso di lavorare senza limitazioni, anche in inverno

In questo progetto, sulla superficie in cemento armato degli oltre 1.000 mq di facciate, sono stati posati completamente a secco mediante ancoraggio meccanico, i pannelli Isotec Parete di Brianza Plastica, dimensionati nello spessore 120 mm e passo 600 mm. 

L’impermeabilità del pannello - insensibile all’umidità e protetto da un rivestimento di alluminio goffrato - e la posa a secco del sistema hanno avuto un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle tempistiche del cantiere, poiché hanno consentito di lavorare senza alcun problema o limitazione nei mesi invernali anche con la pioggia, la neve e temperature rigide.

 

Isotec Parete: sistema termoisolante per facciate ventilate

 

Per la realizzazione dell’originale rivestimento metallico in nastro aggraffato, scelto in tre colorazioni ispirate alla natura (marrone, testa di moro e nero), l’azienda Nieder ha proceduto fissando ai correntini metallici di Isotec Parete i pannelli in OSB, in modo da creare un sottofondo continuo adatto al fissaggio dell’alluminio. La lavorazione dei nastri è stata eseguita con cura artigianale nei laboratori della Nieder e poi portati in loco e fissati con apposite graffette.

Ad opera conclusa, l’edificio si caratterizza per un’estetica curata e originale, ben integrata nel paesaggio, e per ottimali prestazioni energetiche dell’involucro, in tutte le stagioni dell’anno.

 


SCOPRI di più sul sistema termoisolante per facciate ventilate ISOTEC PARETE


 

Scheda Tecnica

  • Tipologia: Nuova costruzione industriale
  • Progetto: Nuova sede Ski Trab
  • Ubicazione: Loc. Capitania - Valdisotto (SO)
  • Committente: Ski Trab s.r.l.
  • Progettazione: Gap Studio - geom. Andrea Pedrana
  • Impresa di costruzione: Piccagnoni srl - Valdisotto (SO)
  • Installatore isolamento e rivestimento facciate: Nieder Srl - Castione Andevenno (SO)
  • Isolamento facciate: Isotec Parete spessore 120 mm – passo 60 cm
  • Superficie di facciate isolate: 1.000 mq circa
  • Rivestimento facciate: Nastro aggraffato in alluminio

 


brianza-plastica_logo-300.jpg

Chi è Brianza Plastica

Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante: ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio e tra i maggiori player a livello globale nel settore dei laminati in vetroresina.

Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan), a temperatura controllata, camion e mezzi per il trasporto persone. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite. Tutti gli isolanti Brianza Plastica della gamma Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti CAM ed in possesso della mappatura LEED V.4.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su