Serramenti | Economia Circolare | REHAU SPA
Data Pubblicazione:

Economia circolare per finestre sostenibili: la promessa di REHAU Window Solutions alle generazioni future!

L’approccio olistico alla sostenibilità di REHAU considera l'economia circolare a circuito chiuso il mezzo per contribuire concretamente ad un futuro migliore. Per questo motivo l'azienda propone finestre sostenibili, realizzate con quote importanti di materiale riciclato.

L’approccio olistico alla sostenibilità di REHAU considera l'economia circolare a circuito chiuso il mezzo per contribuire concretamente ad un futuro migliore. Per questo motivo l'azienda propone finestre sostenibili, realizzate con quote importanti di materiale riciclato.


Approccio olistico alla sostenibilità

70.000 tonnellate di materiale riciclato ogni anno, 97.000 tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate, oltre il 40% della produzione realizzata con materiale riciclato: sono alcuni dei numeri della divisione Window Solutions di REHAU, leader nello sviluppo di sistemi per finestre in PVC, che dimostrano l’impegno dell’azienda a tutela dell’uomo e dell’ambiente. L’approccio olistico alla sostenibilità, da anni parte del DNA aziendale e della sua strategia nel lungo periodo, ha fatto di un’economia circolare a circuito chiuso il mezzo per contribuire concretamente ad un futuro migliore, proponendo già oggi finestre sostenibili, realizzate con quote importanti di materiale riciclato.

Le sfide globali, come il cambiamento climatico, impongono lo sviluppo di nuove soluzioni che prendano le distanze da un approccio monouso a favore del recupero e del riutilizzo delle risorse sempre più limitate. L’economia circolare costantemente praticata negli ultimi 30 anni ha fatto di REHAU un pioniere nel settore dei serramenti, con un ciclo gestito in proprio al 100% grazie ad una rete di partner – tra cui Dekura, per il recupero, e Rewindo, per il riciclo – ed obiettivi ambiziosi per il futuro, allineati a quelli del UN Global Compact di cui è firmataria.

 

Economia circolare per la divisione serramenti di REHAU

REHAU è infatti riuscita ad ottimizzare tutte le fasi del ciclo: dalla raccolta sistematica di vecchie finestre e scarti produttivi sul territorio europeo, alla lavorazione dei materiali recuperati per ottenere un prezioso granulato in materiale riciclato; dallo speciale processo di co-estrusione, che combina il nucleo in PVC riciclato al rivestimento esterno in PVC nuovo, alla produzione di profili sostenibili che mantengono l’elevata qualità di sempre. I processi aziendali adottano, inoltre, un sistema di gestione ambientale ed energetica secondo ISO 14001 e ISO 50001, che ha concorso all’ottenimento della certificazione VinylPlus per i quattro stabilimenti produttivi presenti in Europa che producono profili per finestre.

 

Etichetta EcoPuls certifica l'azione sostenibile di Rehau

Per identificare i profili realizzati in modo particolarmente sostenibile grazie all'impiego di materiali riciclati, REHAU ha introdotto l’etichetta EcoPuls, simbolo del suo agire sostenibile ed emblema di una scelta responsabile verso i consumatori finali e verso il pianeta. Questo marchio – che già oggi contrassegna i profili REHAU, da GENEO in RAU-FIPRO X a SYNEGO fino ai sistemi Design 70 mm – esprime i risultati raggiunti concretamente dall’azienda, tra cui spicca la riduzione delle emissioni di CO2 fino all'88% rispetto alla produzione di PVC nuovo.

Sistemi per finestre Rehau 70 mm

La responsabilità ambientale e sociale di REHAU non si ferma ai numeri e va oltre i confini aziendali: come parte attiva dell’iniziativa "50 Sustainable & Climate Leaders” e membro del Global Compact delle Nazioni Unite, l’azienda contribuisce ad uno sviluppo sostenibile con specifici obiettivi in tema di economia circolare e di tutela climatica.

 

 >>> CLICCA QUI -  SCARICA il 6°RAPPORTO REHAU SULLA SOSTENIBILITA' 2020

 


Personalizza la tua finestra REHAU, prova ora il nuovo configuratore
>>> CLICCA QUI


 rehau_logo_700.jpg

Chi è REHAU

Con un fatturato annuo di circa 3,5 miliardi di euro, il Gruppo REHAU, specialista dei polimeri, è una solida e indipendente Family company presente in più di 170 sedi a livello mondiale, con oltre 20.000 dipendenti di cui 12.000 in Europa. Da oltre 70 anni, REHAU sviluppa e produce soluzioni per i settori Edilizia, Automotive ed Industria, impegnandosi nel rendere i prodotti in materiale polimerico sempre più leggeri, convenienti, sicuri ed efficienti, per fornire sistemi innovativi ai paesi di tutto il mondo.

Economia Circolare

L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...

Scopri di più

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più