Rinforzi Strutturali | FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

I rinforzi strutturali FRCM Ruregold riqualificano un immobile ad uso abitativo a Crotone

Grazie ai sistemi Ruregold, questo intervento di riqualificazione ha permesso di accedere alle agevolazioni fiscali del Superbonus 110%.

Un intervento di riqualificazione delle strutture su un edifico residenziale a Crotone ha permesso, grazie ai sistemi Ruregold, di accedere alle agevolazioni fiscali previste dal Sismabonus 110%.


Risolte criticità di natura statica che interessavano la struttura portante dell'edificio

Le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi FRCM sono le protagoniste di un intervento di riqualificazione strutturale e antisismica, rientrante negli incentivi fiscali previsti dal Sismabonus, che ha recentemente coinvolto un edificio in località Farina, alla periferia di Crotone.

Il progetto dell’intervento, curato dall’Ing. Giancarlo Megna, della società di ingegneria Effemme Engineering con sede a Parma, è stato in particolare chiamato a risolvere una serie di criticità di natura statica che interessavano la struttura portante a telaio in calcestruzzo armato di un edificio bifamiliare risalente agli anni ’90.

 

Rinforzo strutturale FRCM Ruregold per un immobile residenziale

 

Intervento agevolato dalla possibilità di accedere agli incentivi previsti dal Sismabonus 110%

Un’analisi preliminare dello stesso aveva in particolare evidenziato vulnerabilità localizzate in corrispondenza dei nodi trave-pilastro di facciata e d’angolo, cui si accompagnavano iniziali fenomeni di desolidarizzazione dei tamponamenti murari esterni con potenziali rischi di ribaltamento degli stessi.

Su questa base Effemme Engineering ha effettuato una valutazione dei possibili schemi di intervento, agevolati anche dalla possibilità di accedere agli incentivi previsti dal Sismabonus 110% utilizzando il metodo semplificato per la l’identificazione della classe di rischio sismico previsto dalla relativa normativa.

 

Sistema Ruregold utilizzato per il rinforzo strutturale dell'edificio

In virtù di questi dati e di precedenti esperienze effettuate, la scelta progettuale è caduta sulle soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi FRCM.

Nel caso di Crotone, in particolare, per il consolidamento dei nodi trave-pilastro la scelta è caduta su PBO-Mesh 70/18, la rete bidirezionale in fibra di PBO da 70 g/m2 in ordito e 18 g/m2 in trama disponibile in due altezze (50 e 100 cm), in combinazione con MX-PBO Calcestruzzo, matrice inorganica fibrata a base cementizia ideale per consentire l’ottimale trasferimento delle tensioni dall’elemento strutturale alla rete.

La conformazione della rete in PBO la rende idonea per applicazioni quali la fasciatura di pilastri e il rinforzo dei nodi trave-pilastro. Il sistema è utilizzabile per il miglioramento della duttilità delle parti terminali di travi e pilastri mediante fasciatura, il confinamento di pilastri, l’incremento della resistenza dei pannelli dei nodi trave-pilastro, il rinforzo di travi in calcestruzzo e strutture in calcestruzzo armato normale e precompresso e il confinamento di pilastri. 

 

Rinforzo strutturale FRCM con Ruregold

 

Il rinforzo strutturale PBO-MESH 10/10 idoneo per presidi antiribaltamento 

Per l’eliminazione del rischio di ribaltamento delle murature di tamponamento è stato invece utilizzato PBO-Mesh 10/10, un sistema di rinforzo strutturale FRCM con rete bidirezionale in PBO da 10 g/m2 in ordito e 10 g/m2 in trama, disponibile in altezze da 50 e 100 cm, e MX-PBO Muratura, matrice inorganica fibrata a base cementizia che, grazie alla grammatura leggera della rete, risulta particolarmente idoneo per presidi antiribaltamento.

Il sistema, che non utilizza resine epossidiche ed eguaglia le prestazioni dei tradizionali FRP con fibra di carbonio e legante epossidico, elimina il rischio di innesco dei meccanismi locali di collasso per ribaltamento dei tamponamenti e incrementa la resistenza a taglio dei pannelli in muratura, della capacità portante di colonne e pilastri, eliminando la formazione di cerniere su archi e volte e favorendo la redistribuzione delle tensioni all’interno della struttura.

I sistemi sopra descritti, oltre ad incrementare la duttilità nell’elemento strutturale rinforzato, offrono anche grande capacità di dissipazione dell’energia ed elevata affidabilità, anche quando sottoposto a sovraccarichi di tipo ciclico come in caso di sisma.

 

I risultati del rinforzo strutturale FRCM Ruregold

 

Il connettore a fiocco PBO-Joint

La posa del sistema, avvenuta previa scarifica della superficie della muratura, ha previsto inoltre l’impiego di PBO-Joint, il connettore a fiocco in fibra di PBO specificamente sviluppato per l’impiego nei sistemi FRCM Ruregold.

Insieme alla matrice inorganica MX Joint, PBO-Joint è un sistema di connessione per il collegamento delle strutture esistenti in muratura con i sistemi di rinforzo strutturale FRCM in PBO.

Il connettore a fiocco viene realizzato in opera mediante l’impiego di un fascio di filati/trefoli paralleli e continui, raccolti all’interno di una rete elastica tubolare realizzata con fili di poliestere, poliammide e lattice, estensibile sia longitudinalmente che trasversalmente e rimovibile.

Questo fascio diventa rigido solo a seguito dell’impregnazione con l’apposita matrice inorganica MX Joint, e inserito all’interno del foro opportunamente realizzato nell’elemento strutturale in muratura incrementa la capacità di adesione del sistema di rinforzo FRCM in PBO con il supporto esistente.

Il sistema sarà poi completato con la posa dell’isolamento termico a cappotto esterno per la riqualificazione energetica dell’edificio.

 


 Scopri l'ampia gamma di soluzioni Ruregold per il rinforzo struttuale 

>>> CLICCA QUI 


Tecnologia Ruregold per il rinforzo strutturale

Chi è Ruregold

Ruregold possiede una profonda conoscenza del mercato della ricostruzione edile e un rilevante know-how delle soluzioni per il rinforzo strutturale. Ruregold concentra le proprie energie nell’evoluzione di nuovi sistemi per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura con materiali compositi d’eccellenza, in particolare la gamma FRCM.

L’azienda offre un accurato supporto ai progettisti che intendono affidarsi alle innovative tecnologie di Ruregold, le quali hanno già dimostrato, con referenze provate, la loro validità antisismica e l’incremento della sicurezza nei rinforzi delle strutture.

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più