Ventilazione meccanica controllata: con FITT Agix un sistema completo, certificato e facile da installare

Perché la qualità dell’aria interna è così importante? Quali sono i vantaggi e i benefici della ventilazione meccanica controllata (VMC)?

L'Ecobonus al 110% prevede che anche la VMC sia in detrazione se in abbinata alla realizzazione del cappotto termico o alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento
.

FITT Agix® è il sistema VMC di FITT certificato Kiwa Quality (KQ) secondo la norma EN 17192: è completo, modulare, silenzioso e facile da installare.

 

L'importanza di una corretta ventilazione negli ambienti chiusi

La qualità dell’aria negli ambienti interni è fondamentale per la salute e il benessere delle persone: si stima infatti che nei Paesi sviluppati la popolazione passi il 90% del proprio tempo in ambienti indoor (case, uffici e scuole).

L’aria indoor è in generale più inquinata rispetto a quella outdoor, le principali fonti di inquinamento microbiologico nei locali sono rappresentate da: occupanti (uomo, animali, piante), polvere (ottimo ricettacolo per i microrganismi), umidificatori e condizionatori d’aria nei quali la presenza di elevata umidità e l’inadeguata manutenzione facilitano l’insediamento e la moltiplicazione dei contaminanti biologici, che poi vengono diffusi nei vari ambienti.

L’inquinamento dell’aria indoor da parte di agenti chimico-fisici (gas di combustione, particolato atmosferico aerodisperso, fumo passivo da tabacco) e biologici (batteri, muffe, pollini, allergeni, acari) ha effetti sul sistema respiratorio, provoca allergie e asma, disturbi a livello del sistema immunitario e ha inoltre effetti nocivi anche sui sistemi cardiovascolare e nervoso, oltre che su cute e mucose esposte.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità identifica l’inquinamento atmosferico come uno dei principali fattori di rischio ambientale per la salute della popolazione mondiale.

L’Indoor Air Quality (IAQ) diventa quindi uno degli aspetti più importanti per garantire la salubrità degli ambienti e il benessere dei suoi abitanti, oltre a contribuire a una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti. Sono ormai numerosi gli studi che hanno individuato una relazione tra la ventilazione delle case e le condizioni di salute delle persone che le abitano.

 

FITT Agix: il sistema per la ventilazione meccanica controllata di FITT silenzioso e facile da installare.

 

Ventilazione meccanica controllata: funzionamento e vantaggi

La ventilazione meccanica controllata è un sistema che permette di estrarre l’aria interna, esausta e viziata, e di immettere aria esterna adeguatamente filtrata, al fine di garantire il benessere e le condizioni igieniche dell'ambiente.  

Quali sono quindi i vantaggi della ventilazione meccanica controllata?

  • La VMC bilancia l’umidità: un’elevata umidità degli ambienti chiusi rende la respirazione pesante, favorisce la crescita di muffe e l’aumento di acari, polveri e parassiti. Di contro, un livello molto basso di umidità può generare irritazione e secchezza della pelle, shock statico e frequenti epistassi.


  • La VMC elimina gli allergeni: polveri, pollini, peli di animali, sapore di muffa sono la causa della rinite allergica, uno dei disturbi più diffusi e caratterizzata da starnuti, congestione, prurito alla gola e occhi irritati.

  • 
La VMC riduce gli odori: i cattivi odori influenzano i nostri comportamenti e possono renderci insolitamente scontrosi o irritabili, mentre i buoni odori migliorano l’umore riducendo lo stress e la frequenza cardiaca.

  • 
La VMC riduce i costi energetici: gli ambienti indoor rimangono salubri senza sovraccaricare il sistema.

 

I benefici di un impianto di ventilazione meccanica controllata

L’aria pulita facilita la respirazione, senza stressare cuore e polmoni, elimina i disturbi del sonno causati da problemi respiratori e garantisce così un riposo più sano sano e rigenerante.

L’impianto di ventilazione meccanica controllata è quindi la soluzione che favorisce l’evacuazione degli inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute dando maggiore comfort e salubrità a casa o negli uffici. 

 

  

Ecobonus 110%: anche la VMC in detrazione 

Anche l’installazione di un sistema di VMC, correlata ad un intervento di coibentazione di superfici opache oppure in concomitanza con la sostituzione del generatore di calore, può essere agevolata con l’Ecobonus.

Lo specifica l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile , all’interno della sezione del portale ufficiale.

 

FITT Agix®: il sistema certificato Kiwa Quality (KQ) 

FITT Agix®, è il primo sistema di distribuzione e diffusione VMC certificato da Kiwa secondo la norma europea EN 17192:2019.

Di recente introduzione, la norma europea EN 17192 è la prima dedicata alle condotte non metalliche per la ventilazione negli edifici residenziali e ridisegna l’approccio all’intero sistema di distribuzione, prescrivendo numerosi test e valutazioni:

  • tenuta ermetica del sistema, che misura la tenuta dall’aria dell’unità di canalizzazione non metallica in conformità alla norma EN ISO 5817: 2017;

  • perdita di carico dei singoli componenti, che misura la caduta di pressione dell’unità di canalizzazione non metallica in conformità alla norma EN ISO 5801: 2017;

  • conducibilità termica, che determina la resistenza termica del materiale in conformità alla norma EN 12667;

  • temperature di esercizio, che definisce l’intervallo della temperatura di esercizio per l’utilizzo delle condotte di ventilazione;

  • resistenza al fuoco, che determina la reazione al fuoco in conformità alla norma EN 13501;

  • resistenza alla pressione esterna, che determina la forza massima consentita in conformità alla norma EN 17192;
  • resistenza antimicrobica, che misura l’entità della crescita microbica in conformità alle norme ISO 846 e ISO 22196;

  • assenza di sostanze pericolose, che determina la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACh), le direttive RoHS e le direttive IPA sulle sostanze pericolose, secondo il regolamento (CE) n. 1907/2006.

La nuova normativa europea EN 17192, con la Certificazione di prodotto KQ, contempla tutti gli aspetti che caratterizzano il sistema di ventilazione: dalle materie prime utilizzate fino alle condizioni di utilizzo dell’impianto di VMC installato. Gli elementi di FITT Agix® sono stati testati secondo le rigorose disposizioni introdotte dalla norma al fine di garantire la qualità, la sicurezza e la massima durata nel tempo del sistema. 

 


Scopri di più sul sistema FITT Agix a questo LINK 


 

Com'è fatto il sistema Fitt Agix per la ventilazione meccanica in casa

 

FITT Agix®: il sistema di VMC completo, modulare e facile da installare

FITT Agix® è il sistema completo e modulare, silenzioso e performante, che si adatta facilmente a ogni condizione di installazione, per offrire le migliori soluzioni di VMC a doppio flusso. 

FITT Agix® è realizzato con tubazioni in HDPE a doppia parete, altamente flessibili e con raggi di curvatura estremamente ridotti: in questo modo è possibile adattare facilmente il percorso di posa in cantiere, aggirare gli eventuali ostacoli e limitare - o perfino azzerare - l’utilizzo di raccordi, diminuendo così il rischio di perdite di pressione.

I box di distribuzione sono estremamente robusti e versatili: il corpo è costruito in metallo, con rivestimento esterno termoisolante e materassino interno fonoassorbente.

La schiena con i connettori per le tubazioni flessibili è in PVC anticondensa e facilmente reversibile: nel caso in cui le uscite debbano essere montate in senso coassiale od ortogonale rispetto all’ingresso dell’aria, sono sufficienti un avvitatore e qualche istante per modificarne la configurazione.

Anche i box di diffusione hanno il corpo in metallo e la schiena in PVC reversibile, per poter predisporre il passaggio dell’aria sul lato superiore, posteriore o inferiore.

I box di diffusione dispongono inoltre di staffe di montaggio per una rapida installazione sia in pareti di cartongesso, sia in pareti con struttura in legno.

Per assicurare un’installazione pulita e lineare, le componenti del sistema FITT Agix® presentano delle semplici accortezze: le tubazioni in HDPE sono dotati di tappi alle estremità (disponibili anche come accessori), i connettori sono serrati, con pretagli per la parzializzazione, e i box di diffusione sono protetti con chiusure in cartone, che facilitano il lavoro di finitura delle pareti.

 

Fitt Agix il sistema per la ventilazione meccanica facile da installare

 

Il sistema di VMC silenzioso e dal design accattivante

FITT Agix® è il sistema completo ed efficace, dal design innovativo che si adatta ad ogni ambiente residenziale. 

Grazie alla tecnologia Clean Air System, FITT Agix® non emette sostanze nocive nel circuito d’aria e garantisce la massima silenziosità in esercizio.

Le unità di ventilazione sono estremamente versatili: possono essere installate sia verticalmente sia orizzontalmente, a parete oppure nel controsoffitto. Sono complete di pannello touch screen con controllo wi-fi e hanno la possibilità di essere comandate da smartphone, tramite app dedicata. Possono, infine, lavorare in bypass e sono dotate di motori brushless estremamente silenziosi ed efficienti.

Grazie al trattamento antimicrobico Sanitized®, FITT Agix® garantisce un abbattimento pari al 99% della carica batterica comunemente presente sulla superficie interna dei condotti e previene la formazione di batteri e funghi. Inoltre, la struttura interna delle tubazioni, trattata con agenti antistatici, impedisce la formazione di depositi di polvere.

Per garantire la corretta pulizia e le performance del sistema in uso, è consigliabile controllare il circuito di mandata e ripresa dell’aria, installando e monitorando regolarmente i filtri (i filtri di FITT Agix® disponibili anche in versione per fumi grassi). Le unità con controllo touch screen di serie sono dotate di allarme filtri sporchi.

Questi semplici accorgimenti garantiscono la pulizia dei condotti e il mantenimento delle prestazioni, sia in termini di IAQ che di efficienza energetica dell’intero impianto.


Chi è FITT S.p.A

Chi è FITT

FITT, gruppo leader internazionale nato in Italia nel 1969, è pioniere nella produzione e nello sviluppo di soluzioni ad alto contenuto innovativo finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale.

Da oltre 50 anni FITT sviluppa tubi e sistemi completi in materiale termoplastico per il trasporto di sostanze liquide, gassose e solide, con prodotti all’avanguardia per la tecnologia, il design e la sostenibilità. 


Con sede centrale a Sandrigo (Vicenza), FITT genera un fatturato di 236 milioni di euro ed esporta in 87 paesi, conta 950 collaboratori, 9 siti produttivi (6 in Italia, 3 in Europa), 13 siti logistici nel mondo e 5 consociate.