Isolamento Termico | CAM | NEOPOR by BASF
Data Pubblicazione:

Prodotti isolanti in Neopor® BMB di BASF per un edilizia sostenibile

Neopor® BMB è la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor® di BASF.

Emissioni di CO2 ridotte del 42% rispetto ai pannelli tradizionali

Biomass Balance è il processo certificato da TUV Nord secondo lo schema REDcert2, con il quale non solo si contribuisce al risparmio di fonti fossili primarie, ma si migliora ulteriormente il profilo ambientale della materia prima e dell’isolante: fino al 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili ovvero da biomassa, come scarti di produzione o rifiuti organici.

Neopor® BMB, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente poiché permette la produzione di isolanti di elevata qualità, senza l’impiego di risorse fossili primarie (nafta e gas): le emissioni di CO2, generate dalla produzione di un pannello isolante in Neopor® BMB, sono ridotte di circa 42% rispetto alle emissioni generate dalla produzione degli equivalenti pannelli tradizionali.

 

Il materiale isolante Neopor® BMB abbatte le emissioni di CO2 senza perdere qualità

 

Neopor® BMB e lo schema Remade in Italy®

I prodotti isolanti made of Neopor® BMB, sono certificati come 100% riciclati secondo lo schema Remade in Italy®.

Remade in Italy® è la prima associazione proprietaria dello schema di certificazione accreditato in Italia per la verifica del contenuto di materiale riciclato (e di sottoprodotti) in un materiale, semilavorato o prodotto finito, di qualsiasi settore, anche se composto da diverse tipologie di materiale.

Lo schema di certificazione richiede la predisposizione da parte dell’Azienda di un piano di tracciabilità della materia prima Neopor® BMB e dei flussi all’interno del processo produttivo. Massima attenzione viene posta sulla documentazione di ogni elemento a prova della correttezza dei passaggi e la cura nel processo. Tutti i requisiti per ottenere la certificazione sono contenuti nelle Norme tecniche Remade in Italy®.

La verifica, svolta dall’Organismo di certificazione, prevede non solo l’analisi della documentazione e dei certificati, ma anche la visita in azienda, il controllo della materia prima, dei prodotti e del processo produttivo dei manufatti realizzati con Neopor® BMB.

La certificazione ambientale dei prodotti in Neopor® BMB di Remade in Italy® inoltre, è espressamente riconosciuta nei recenti CAM “Criteri Ambientali Minimi” emanati dal Ministero della Transizione Ecologica e quindi i prodotti certificati ReMade in Italy® sono a pieno titolo i prodotti dell’Economia circolare: affidabili, tracciati, innovativi.

 

Con Neopor® BMB i prodotti isolanti sono certificati come rispondenti ai CAM

I prodotti made of Neopor® BMB certificati come 100% riciclati attraverso lo schema Remade in Italy® rispondono quindi ai CAM, richiamati dal Decreto Rilancio, recante le linee guida per gli interventi di isolamento termico dell’involucro edilizio per poter usufruire del Superbonus 110%.

I Criteri Ambientali Minimi richiedono che in un manufatto di polistirene espanso (EPS) sia verificata la presenza di materiale riciclato “dal 10% al 60% in funzione della tipologia del prodotto e della tecnologia adottata per la produzione”. Percentuale documentabile attraverso uno schema di certificazione accreditato, come Remade in Italy®.

I produttori di manufatti e lastre isolanti che utilizzano Neopor® BMB di BASF, attraverso lo schema di certificazione ReMade in Italy®, verificato da un Organismo di Certificazione accreditato (ISO/IEC 17065) e volto a verificare il contenuto di riciclato e la tracciabilità del processo, realizzano quindi prodotti isolanti fino al 100% riciclati.

I manufatti e lastre isolanti realizzati con Neopor® BMB di BASF sono qualificati da Remade in Italy® come prodotti isolanti contenenti fino al 100% di riciclato e ottengono la classe A+ (secondo lo schema di certificazione Remade in Italy®), superando di gran lunga i valori richiesti dai CAM.

 

Neopor BMB-100% riciclati

 

I vantaggi dei prodotti isolanti realizzati con materia prima seconda Neopor® BMB

I prodotti isolanti made of Neopor® BMB offrono molteplici vantaggi. L’utilizzo di Neopor® BMB come materia prima seconda, infatti, consente:

  1. la produzione di prodotti isolanti certificati secondo lo schema Remade in Italy® come 100% riciclati;
  2. il risparmio di risorse fossili primarie non rinnovabili;
  3. un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 garantita dall’utilizzo di Biomassa certificata sostenibile;
  4. la produzione di pannelli isolanti di pari qualità e proprietà dei pannelli isolanti realizzati con Neopor® tradizionale;
  5. la produzione di pannelli isolanti al 100% riciclabili.

 


CLICCA QUI - SCOPRI DI PIU' SULLE CARATTERISTICHE DI NEOPOR®BMB


CAM

Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Leggi anche