Muratura | Ponti e Viadotti
Data Pubblicazione:

Il rilievo virtuale di ponti ad arco in muratura: metodi per l’ispezione, la diagnostica e la gestione dei dati

Giovanni Fabbrocino riassume la ricerca presentata in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures inerente i moderni sistemi per il rilievo, la diagnostica, l'ispezione e la gestione dei ponti ad arco in muratura.

Quali procedure seguire per la valutazione della sicurezza e la manutenzione dei ponti ad arco in muratura?

Tale tipologia di opere è ampiamente diffusa nella rete viaria italiana e nel tempo ha subito numerose modifiche per adattarsi all’evoluzione dei mezzi di trasporto: come conservarle al meglio?

Giovanni Fabbrocino, professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni all'Università degli Studi del Molise, riassume la ricerca presentata in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures, svoltasi a Padova dal 29 agosto al 1° settembre 2021. 

 

Un sistema informatico per il controllo e la manutenzione di ponti storici in muratura

La rete stradale e ferroviaria italiana è caratterizzata dalla presenza diffusa di infrastrutture, come ponti, gallerie e viadotti costruiti in diversi periodi storici. Tra questi, sono molto comuni i ponti ad arco in muratura che giocano tutt’oggi un ruolo importante dato il loro ampio utilizzo nell’attuale sistema viario.

Nel corso dei secoli, tali strutture hanno subito una serie di modifiche per adattarsi all’evoluzione tecnologica dei mezzi di trasporto, come interventi di allargamento della carreggiata o il ricoprimento del manto stradale con materiali moderni e talvolta anche interventi di tipo strutturale. Queste strutture storiche, sebbene oggetto di interventi nel corso degli anni, sono chiamate a sopportare un ampio spettro di sollecitazioni, principalmente collegate all’incremento dei carichi rispetto al periodo di progettazione e realizzazione.

Per queste ragioni, risulta di fondamentale importanza sviluppare una serie di procedure per la valutazione della sicurezza e per la programmazione della manutenzione attraverso il monitoraggio costante della struttura, da svolgersi non solamente attraverso sensori, ma anche con ispezioni visive ripetute nel tempo. Per facilitare le analisi, e collegare le diverse professionalità coinvolte in questo processo conoscitivo multidisciplinare, è fondamentale definire degli strumenti e delle procedure operative in grado di gestire il vasto patrimonio infrastrutturale storico del nostro paese.

Viene quindi proposto in questo lavoro un sistema informatico in grado di integrare strumenti digitali con archivi online, al fine di promuovere le operazioni visive per la valutazione della sicurezza e assicurare un accesso immediato ai dati ai professionisti e agli enti coinvolti nella gestione degli interventi di manutenzione e conservazione dell’opera. 

 

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più