Muratura
Data Pubblicazione:

Analisi numerica di un ponte ad arco in muratura soggetto a scalzamento idraulico

Il professore Paolo Zampieri illustra lo studio presentato in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures, scopo del lavoro di ricerca è stato quello di indagare il problema dell'erosione indotta da alluvioni su ponti ad arco in muratura.

 

Paolo Zampieri, professore a contratto di Tecnica delle Costruzioni all'Università degli Studi di Padova, illustra lo studio presentato in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures, svoltasi a Padova dal 29 agosto al 1° settembre 2021. 

Scopo dello studio è stato quello di indagare il problema dell'erosione indotta da alluvioni su ponti ad arco in muratura.

 

La simulazione del meccanismo di collasso di un ponte soggetto a scalzamento

La memoria presentata dall'Ing. Zampieri, ha come obiettivo quello di studiare l’effetto dell’erosione provocata da una piena su un ponte ad arco in muratura, con particolare riferimento al crollo del ponte sul Fiume Cesano.

L'opera, situata tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino, ha subito il collasso di due campate a causa dello scavo localizzato al piede della fondazione durante l’alluvione del gennaio 2011 e di ulteriori campate nei mesi successivi.

L’obiettivo del lavoro è stato quindi quello di simulare il meccanismo di collasso tramite modelli numerici avanzati e valutare il livello di scavo che ha portato al collasso del ponte. 

 

A QUESTO LINK LE ALTRE MEMORIE PRESENTATE A EUROSTRUCT

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più