Pavimenti per Esterni | Resina | IPM ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni drenanti in graniglia: IPM GeoDrena® per l’area piscina di un hotel

Eco-friendly, drenante, traspirante, il sistema IPM GeoDrena® è stato scelto per realizzare il pavimento del bordo piscina dell'Hotel Baffo Rosso.

L'Hotel Baffo Rosso di Corropoli (TE) ha scelto il sistema di pavimentazione drenante specifica per il mondo outdoor di IPM Italia per realizzare i 400 mq di pavimentazione del bordo piscina.


Il progetto della pavimentazione esterna in graniglia naturale dell'Hotel Baffo Rosso

Immensa valle con piccoli paesini estesi su tutto il territorio, la Val Vibrata si trova nella zona settentrionale dell’Abruzzo, e delle Marche conserva la dolcezza del paesaggio: dolci colline e spiagge sabbiose. È qui, in provincia di Teramo e più precisamente a Corropoli, che sorge l’Hotel Baffo Rosso. Posizione ottimale e ristorante i punti di forza della struttura, a cui si è aggiunta di recente la nuova area piscina: inaugurata nel 2021, offre anche ampie fontane e solarium, dedicati a tutti gli ospiti dell’albergo.

 

Pavimentazioni drenanti in graniglia: IPM GeoDrena® per l’area piscina di un hotel

 

Se per l’installazione della vasca è stato realizzato il massetto del bordo piscina, a livello progettuale e di fruizione dello spazio sorgeva la necessità di pavimentare gli oltre 400 metri quadri di superficie attigua. L’area è infatti destinata a ospitare di giorno i lettini e gli ombrelloni per i bagnanti e di sera a diventare area outdoor per il ristorante. Importante era quindi scegliere un sistema di pavimentazione per esterni che potesse rispondere a due differenti necessità: drenanza di giorno, altissima valenza estetica la sera.

Queste le premesse che hanno portato alla collaborazione con IPM Italia, oggi uno dei maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e pavimentazioni in graniglia naturale per outdoor nel settore industriale, commerciale e residenziale, coinvolgendola nel progetto di pavimentazione delle aree esterne.

 

Superficie outdoor ultradrenante e antiscivolo

La necessità di avere un rivestimento delle superfici esterne ultra drenante e antiscivolo, resistente agli sbalzi termici, alla penetrazione dell’acqua e integrata nell’ambiente circostante, ha portato l’Hotel Baffo Rosso a scegliere IPM GeoDrena®, il sistema di pavimentazione drenante specifica per il mondo outdoor.

Ideato, progettato e sviluppato nel laboratorio interno IPM Italia, da sempre impegnata in ambito Ricerca e Sviluppo di sistemi di pavimentazioni continue, IPM GeoDrena® ha tutte le caratteristiche per essere definito nuovo concetto di pavimentazione drenante.

 

Le caratteristiche di IPM GeoDrena®

È in graniglie naturali di pregio (marmo, quarzo, porfido, serpentino o granito) e risulta essere la soluzione perfetta per architetti, paesaggisti, progettisti e amanti del verde che cercano soluzioni durevoli, facili da manutenere e fortemente estetiche, in grado di creare risultati di grande armonia nel contesto in cui vengono posati di cui esaltano valore e fruibilità.

È inoltre una pavimentazione drenante carrabile e rimane sempre asciutta e antiscivolo garantendo così, come nel caso dell’Hotel Baffo Rosso, la piena sicurezza di camminamento dei bagnanti e la certezza di trovare una pavimentazione sempre pronta a un cambio di allestimento, senza attendere che asciughi: tra le caratteristiche che hanno reso questo sistema uno dei bestseller aziendali, proprio l’altissima capacità drenante (2.700 it/mq/minuto).

 


Le graniglie utilizzate nel progetto del pavimento

Le pregiate graniglie di marmo bardiglio e botticino sono state posate seguendo il disegno architettonico: inerti di cave italiane dalle naturali colorazioni grigie e beige abbracciano la vasca della piscina, disegnando un decoro che ricorda le onde del mare. Di sera, il riflesso dei raggi del sole sul legante naturale offre un suggestivo luccichio che accoglie i clienti del ristorante.

Il risultato, grazie a IPM GeoDrena®, è di forte impatto visivo e di grande armonia, tanto che la struttura alberghiera ha scelto di proporre quest’area anche per eventi privati.


 

Tre i giorni di lavorazione delle squadre certificate IPM Italia per l’Hotel Baffo Rosso, che hanno rispettato i tempi di consegna previsti e una pavimentazione di 12 mm di spessore.

Eco-friendly, drenante, traspirante, IPM GeoDrena® è inoltre un sistema di pavimentazione esterna stabile e di manutenzione facile e veloce. La pulizia viene eseguita con acqua a pressione senza detergenti.


 

ipm-italia-logo.jpg

IPM Italia: la formula giusta per ogni pavimentazione!

Da oltre 40 anni ci occupiamo di formulare, produrre e posare pavimenti eco-friendly per esterni dedicati agli architetti, ai paesaggisti ed al comparto del garden design. Ci occupiamo inoltre di pavimentazioni resina dedicati al settore industriale, commerciale e civile.

In qualità di produttori e posatori, siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti, assicurando ottime performance, soluzioni eco-friendly, cicli di vita e rapidità di posa.

Inoltre, scegliendo IPM Italia, si ha il vantaggio di potersi rivolgere ad un unico consulente e fornitore.

 

40 anni di esperienza IPM in una pillola video

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più