Sismica
Data Pubblicazione:

Seismic Engineering Social - Il nuovo Social Network dedicato al mondo dell'ingegneria sismica

Seismic Engineering Social - Il nuovo Social Network dedicato al mondo dell'ingegneria sismica

Tra le più grandi evoluzioni degli ultimi anni bisogna inevitabilmente includere la nascita dei social networks. Sebbene questi strumenti siano nati con finalità differenti, il loro straordinario successo ha suscitato l'interesse del mondo professionale che sta creando le sue reti per sfruttarne le enormi potenzialità. Il lavoro di squadra è indispensabile per ottenere un prodotto di qualità e sulla base di questa filosofia, ISI promuove la nascita di Seismic Engineering Social, il nuovo Social Network dedicato al mondo dell'ingegneria sismica con l'obiettivo di facilitare ed incrementare l'interazione e la collaborazione tra professionisti.

Attraverso il portale sarà possibile formulare domande e discutere questioni tecniche ma non solo. Gli utenti potranno personalizzare il proprio profilo, inserendo delle vere e proprie schede di presentazione del loro lavoro, che siano aziende o liberi professionisti. Sarà inoltre disponibile una sezione dedicata alla raccolta di documenti dove gli utenti potranno condividere normative, esempi progettuali, fogli di calcolo, ecc. Seismic Engineering Social sarà quindi un luogo dove scambiare idee e progetti, ma anche uno strumento per aumentare le opportunità di lavoro favorendo la nascita di collaborazioni tra soggetti con specializzazioni differenti incrementando la qualità del prodotto finale.
Come ormai è consuetudine nel mondo dei social networks, ogni domanda, commento o documento sarà correlato da hashtag (i.e. #seismicisolation, #pushover, ecc) che verranno attribuiti dall'utente a seconda del tema trattato. In questo modo sarà più facile trovare i contenuti cercati. Inoltre, sarà possibile lasciare un feedback in modo da garantire la qualità delle risposte e dei documenti pubblicati.

Il social network sarà una piattaforma popolata da professionisti ma anche da aziende in modo da facilitare la loro interazione. Le aziende potranno sfruttare questo canale per informare sui propri prodotti mentre i professionisti avranno la possibilità di sfruttare un'unica piattaforma per valutare tra tutte le varie soluzioni tecniche disponibili sul mercato. Tale piattaforma consentirà quindi un facile confronto tra i prodotti disponibili, favorendo la velocità nonchè l'adeguatezza della scelta. Il portale consentirà inoltre ai professionisti "specializzati" di proporsi come consulenti ed anche per questo tipo di servizio la piattaforma avrà uno scopo informativo, ma sarà anche un supporto alla scelta.
Favorire la circolazione dei contenuti che contano, migliorare l'interazione e la collaborazione degli utenti del settore, nonchè agevolare le aziende ed i professionisti che lavorano con serietà è un'importante scommessa per il futuro. Questo è sicuramente un ottimo punto di partenza per vincerla.

Associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana

Ingegneria Sismica Italiana nasce dalla necessità di creare un’organizzazione che rappresenti i protagonisti di questo settore in Italia. Ingegneria Sismica Italiana è composta da rappresentanti del mondo produttivo e imprenditoriale, delle professioni e dell’università e della ricerca che operano nel settore dell’Ingegneria Sismica. 

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più