Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

Pergotenda: vera o falsa? Tutte le caratteristiche per rientrare nell'edilizia libera

L'installazione di una pergotenda nell'area cortilizia di un'attività di somministrazione di alimenti e bevande, area anch'essa destinata alla somministrazione, rientra nelle attività di edilizia libera?

 

Risponde il Tar Lazio nella recente sentenza 10005/2021 del 22 settembre scorso.


Una pronuncia, quella dei giudici romani, che è molto utile per rispolverare le specifiche atte a considerare una pergotenda come effettivamente tale e, quindi, passibile di essere realizzata senza alcun titolo abilitativo.

Nel caso specifico, il comune aveva intimato la demolizione ma la ricorrente ha fatto presente che:

  • trattavasi di pertinenza;
  • l’elemento centrale era costituito dalla tenda, la quale consentiva una migliore fruizione dello spazio, fungendo da elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici;
  • si trattava di una struttura leggera, non comportante cambio di destinazione d’uso, incremento di s.u.l. o volumetria;
  • vi erano elementi di alluminio e plastica, ancoramento con bulloni, senza tamponatura, con facile rimuovibilità e di natura precaria.

Pergotenda: vera o falsa? Tutte le caratteristiche per rientrare nell'edilizia libera

Il Tar accoglie il ricorso perché, stanti le caratteristiche che emergono dalle prove fotografiche, si tratta 'veramente' di pergotenda, ovvero di mera pertinenza, con elemento centrale la tenda, volta a una migliore fruizione dello spazio, fungendo da elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, in altri termini di una struttura leggera, non comportante cambio di destinazione d’uso, incremento di s.u.l. o volumetria, con elementi di supporto in alluminio e plastica, fissata con bulloni, aperta su 3 lati e dunque non tamponata, precaria e di agevole rimozione.

Venendo dunque in rilievo un elemento accessorio in area pertinenziale, lo stesso rientra negli interventi di edilizia libera.

LA SENTENZA INTEGRALE E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE


Per saperne di più sui temi della normativa edilizia e urbanistica

LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA

LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA

L'AREA è un luogo di riflessioni, commenti, studi e proposte sullo stato dell’arte dell’Edilizia e dell’Urbanistica in cui ci proponiamo di dare sistematicità alle informazioni inerenti l’evoluzione normativa e giurisprudenziale che pubblichiamo giornalmente.

Nell'area di principi e modalità applicative delle norme dell’Urbanistica e dell’Edilizia facendo il punto critico sulle tematiche che maggiormente si pongono all’attenzione della legislazione e della giurisprudenza in un momento in cui l’evoluzione della materia appare confusa e, a volte, contraddittoria; per questo trattiamo gli argomenti, per così dire, più attuali, interpretandoli ed inquadrandoli alla luce dei principi fondanti della materia anch’essi oggetto di evoluzione concettuale e dottrinaria.

Vai all'area di approfondimento "LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA"

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più