Costruzioni
Data Pubblicazione:

Federbeton a Made EXPO: Cemento e Calcestruzzo per Costruzioni Sicure e Sostenibili

La filiera del cemento e del calcestruzzo parteciperà all’evento di fine novembre. Protagonisti i materiali sostenibili, l’innovazione, la strategia di decarbonizzazione e le nuove sfide del settore

FEDERBETON PRESENTE ALLA DECIMA EDIZIONE DEL MADE EXPO 

CEMENTO E CALCESTRUZZO PER COSTRUZIONI SICURE E SOSTENIBILI

La filiera del cemento e del calcestruzzo parteciperà all’evento di fine novembre. Protagonisti i materiali sostenibili, l’innovazione, la strategia di decarbonizzazione e le nuove sfide del settore


Milano, 12 ottobre 2021 – Materiali e soluzioni per costruzioni sicure e sostenibili: Federbeton Confindustria, rappresentativa della filiera del cemento e del calcestruzzo, porterà il futuro dell’edilizia e delle infrastrutture alla decima edizione del MADE expo, l'appuntamento con il mondo dell’edilizia che si terrà dal 22 al 25 novembre 2021 a Fiera Milano. 

FEDERBETON.jpgLa presenza di Federbeton si inserirà nel contesto di #costruiamoilfuturo, il tema di questa edizione del Made Expo, per testimoniare l’impegno della filiera per costruzioni sempre più sostenibili. Pratiche virtuose che si iscrivono all’interno dell’economia circolare e materiali innovativi in grado di offrire il proprio contributo alla lotta ai cambiamenti climatici, sono solo alcuni dei contributi che verranno presentati da Federbeton come soluzioni in grado di garantire al Paese edifici e infrastrutture sostenibili, sicure e durature.

Gli eventi e l’area espositiva dedicati alla filiera saranno l’occasione per approfondire i temi chiave della strategia di decarbonizzazione del settore. Consapevole del proprio ruolo strategico, infatti, l’industria è pronta a diventare protagonista della transizione ecologica. Per raggiungere la carbon neutrality al 2050 il comparto del cemento ha definito un percorso articolato in obiettivi, strumenti e scadenze e sono previsti investimenti per un totale di 4,2 miliardi di euro, oltre agli extra-costi operativi pari a circa 1,4 miliardi annui.

La filiera del cemento e del calcestruzzo è pronta a rispondere anche a un’altra sfida che, a livello nazionale, si intreccia agli obiettivi di decarbonizzazione, quella infrastrutturale. Il MADE sarà anche il momento per conoscere più da vicino le soluzioni che il comparto può mettere in campo per contribuire alla ripartenza del Paese attraverso infrastrutture durature e sostenibili che colleghino la Penisola garantendo spostamenti rapidi e sicuri, implementando l’efficienza e apportando un solido contributo a tutti i settori, da quello scolastico e quello sanitario passando per quello turistico.

 


Federbeton

Federbeton è, in ambito Confindustria, la Federazione di settore delle Associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, dei manufatti, componenti e strutture per le costruzioni, delle applicazioni e delle tecnologie ad essa connesse nell'ambito della filiera sopra indicata. I suoi principali obiettivi sono quelli di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile promuovendo comportamenti virtuosi all’interno della filiera dell’edilizia e sostenere la qualificazione dei processi produttivi, la sicurezza sui luoghi di lavoro e l’innovazione delle pratiche costruttive, contribuendo a ridurre il consumo di risorse naturali non rinnovabili, nel solco della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica.

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più