ALLPLAN Global Summit: gli appuntamenti da non perdere in programma il 21 ottobre

ALLPLAN invita al suo primo evento virtuale internazionale, che si terrà il 20 e 21 ottobre 2021.

Tecnici, esperti e professionisti internazionali del mondo AEC faranno il punto sulla costruibilità, sulle tendenze dell’edilizia e sulle novità del nuovo Allplan. 

 

ALLPLAN invita i professionisti delle costruzioni al “Global Summit 2021”

ALLPLAN, azienda tra i leader internazionali nello sviluppo di software per il mondo delle costruzioni, organizza il suo primo evento virtuale “BUILD THE FUTURE – ALLPLAN Global Summit”, che si terrà mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre 2021 dalle 14:00 alle 18:00. La partecipazione al meeting è gratuita e tutti i protagonisti della progettazione sono invitati.

 

ALLPLAN Global Summit: gli appuntamenti da non perdere

 

Relatori di livello internazionale per parlare del futuro dell'edilizia digitale 

L’agenda della conferenza offre relazioni e presentazioni da parte di specialisti e progettisti di 10 diverse nazionalità, che, durante 36 sessioni trasmesse in streaming, illustreranno la propria visione sull’evoluzione del mondo delle costruzioni (AEC) ponendo una particolare attenzione sul futuro dell’edilizia digitale.

L’evento sarà anche un’occasione per conoscere i manager di ALLPLAN, che anticiperanno le future strategie della piattaforma di progettazione BIM del gruppo tedesco. La partecipazione all’evento è gratuita per tutti.

 

Focus sulla “Buildability”

Questo grande evento virtuale porrà particolare attenzione sulla costruibilità, ovvero su quali siano le risorse e le funzionalità in grado di ottimizzare la fattibilità e la realizzazione della costruzione.

Si tratta di un approccio pratico che nasce dagli input ricevuti grazie alla collaborazione con progettisti di tutto il mondo, secondo il quale non deve essere considerata solo la qualità progettuale ed estetica dell’opera, ma anche l’efficienza con cui la costruzione può essere effettivamente realizzata. Infatti, gli strumenti digitali non dovrebbero solo agevolare il lavoro dei progettisti, ma anche portare un risparmio concreto in termini di materiali, di tempi e di costi. Per raggiungere questo obiettivo è necessario basarsi su processi aperti e collaborativi che coprono tutte le fasi, dalla progettazione fino alla costruzione, in ottemperanza al motto Design to Build adottato da Allplan. 

 

Le presentazioni selezionate da ALLPLAN Italia

Tra le 30 sessioni tecniche che si terranno nel pomeriggio di giovedì 21 ottobre, ALLPLAN Italia indica quali sono le tematiche imperdibili per i progettisti italiani:

 

Allplan Global Summit: il programma

 

Aumenta la tua produttività con il nuovo approccio alla modellazione, per generare in modo intuitivo, rapido e preciso i modelli dei ponti a travi prefabbricate. Scopri come ottimizzare il processo di progettazione grazie alla modellazione parametrica. Gregor Strekelj ti mostra come rivoluzionare il processo di progettazione dei ponti con Allplan 2022.

 

Le novità di Allplan 2022

 

Dopo alcune inedite informazioni sulla strategia di prodotto, Daniel Bittrich ti presenta l'ampliamento delle potenzialità di Allplan 2022 nell'ambito delle infrastrutture, della prefabbricazione e della costruzione. Seguirà una panoramica sulle principali nuove funzionalità e sui benefici che Allplan 2022 riserva agli architetti, agli ingegneri, agli strutturisti, ai prefabbricatori e alle imprese.

 

Allplan Global Summit: il programma

 

Scopri come puoi adottare la collaborazione e il coordinamento multidisciplinare per i tuoi progetti a prescindere da dove ti trovi, grazie alla potenza della tecnologia cloud. Kenan Koc ti dimostra come con Allplan 2022 sia possibile lavorare contemporaneamente allo stesso progetto assieme ai tuoi partner di progettazione.

 

Allplan Global Summit: tecniche di modellazione avanzata

 

Scopri la potenza della modellazione di Allplan 2022 per realizzare i tuoi progetti con il massimo del dettaglio. Assicurati che i disegni, i modelli e i documenti dei tuoi progetti siano ottimizzati anche per il processo di costruzione. Martin Mikus ti mostra come gli strumenti integrati di Allplan 2022 per la modellazione ti assicurino progetti della massima qualità.

 

Allplan Global Summit: le presentazioni dei progetti con Allplan

 

La committenza deve essere messa nelle condizioni di comprendere la qualità dei tuoi progetti. Massimo Baldessari ti mostra come presentare i tuoi progetti in modo efficace ed entusiasmante, grazie ai più avanzati strumenti di visualizzazione che Allplan 2022 ti mette a disposizione.

 

Allplan Global Summit: il BIM in cantiere

 

Al metodo BIM è ampiamente riconosciuta la capacità di portare grandi vantaggi nelle fasi di progettazione e pianificazione. L'utilizzo delle soluzioni BIM Allplan e Bimplus offre un risparmio di costi e tempo e una garanzia di costruibilità anche nella fase esecutiva. Scopri con Alric Frühauf come pianificare la realizzazione del tuo progetto BIM con differenti input progettuali.

 

Allplan Global Summit: la progettazione stradale

 

Stai cercando una soluzione completamente parametrica e intuitiva per la progettazione stradale? Lasciati accompagnare da Michael Grad alla scoperta del nuovo Allplan Road, un ambiente parametrico per modellare terreni, strade, reti fognarie e tecnologiche.

 

Allplan Global Summit: il visual Scripting

 

Ti sei mai scontrato con il problema dei componenti ripetitivi, come ad esempio quando devi creare una serie di oggetti simili, ma con leggere differenze, a cui magari devi apportare modifiche uno per uno? Non ti piacerebbe automatizzare questi processi in modo da aumentare l'efficienza e la qualità? Xiling Xu ti spiega come le API e il Visual Scripting di Allplan ti consentono di creare PythonPart per automatizzare gli elementi dei tuoi progetti.

 

Allplan Global Summit: i progetti in cemento armato

 

I progetti tendono a diventare sempre più complessi. Quindi la modellazione e il dettaglio sono sempre più importanti per assicurare che ogni aspetto del progetto sia pensato e comunicato nel modo più preciso. Burkhard Rützel ci spiega come migliorare la qualità, massimizzare la produttività e incrementare la redditività dei progetti in cemento armato, grazie alle potenzialità di Allplan 2022.

 

Allplan Global Summit: il programma

 

La possibilità di arricchire il progetto con elementi strutturali in acciaio aiuta i professionisti a comunicare meglio le proprie scelte progettuali e a prendere in considerazione la possibilità di fabbricare gli elementi fin dalle fasi preliminari. Steven Holding ci mostra quanto sia importante il dettaglio anche nella progettazione BIM.

 

Allplan Global Summit: la soluzione open BIM

 

I progetti BIM necessitano di nuovi processi e i requisiti del metodo BIM ci presentano nuove sfide. Una di queste è data dalla necessità di far collaborare software eterogenei. Thomas Müller ci dimostra come l'integrazione di Bimplus in Allplan offre una nuova soluzione per una collaborazione efficace basata sui processi e sugli standard OPEN BIM.

 

Allplan Global Summit: dalla nuvola di punti al progetto

 

Il rilievo 3D con laser scanner e droni è ormai uno metodo efficiente per la cattura dello stato di fatto delle costruzioni. La nuvola di punti che ne deriva rappresenta accuratamente in forma digitale la situazione esistente. Quali sono le applicazioni possibili e i vantaggi che questi dati offrono ai progettisti? Scalypso e Allplan offrono gli strumenti per valutare e gestire in modo rapido ed efficace le nuvole di punti, a prescindere dalla fonte. Impara con Stefan Maaß come sfruttare le potenzialità di questa nuova tecnologia per i tuoi progetti.

 

Allplan Global Summit: il programma

 

L'analisi strutturale è una fase importante del processo di costruzione perché determina la sicurezza del progetto e dell'opera. Gli ingegneri strutturisti devono confrontarsi con tempi stringenti e frequenti modifiche al progetto. Per offrire loro una maggiore efficienza e una riduzione del rischio di errori, ALLPLAN e SCIA hanno sviluppato SCIA AutoConverter, lo strumento che converte automaticamente i modelli di Allplan in modelli di analisi. Hermann Oogink ci mostra i molti vantaggi di questa soluzione che offre un allineamento costante tra il modello architettonico e quello di analisi e una tracciatura delle modifiche.


 

Le informazioni e il modulo di iscrizione gratuita sono disponibili qui:

ALLPLAN Global Summit 2021