Sostenibilità | Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

Sostenibilità e digitalizzazione per uno sviluppo green del settore dell'edilizia: i progetti più innovativi

Giovedì 28 Ottobre 2021, in occasione della fiera KEYENERGY si svolgerà il convegno organizzato da CTS Key Energy e GBC dedicato all’esposizione di progetti internazionali innovativi basati sulla sostenibilità e la digitalizzazione, che contribuiscono a supportare lo sviluppo sostenibile della filiera dell’edilizia.

Giovedì 28 Ottobre 2021, in occasione della fiera KEYENERGY si svolgerà il convegno organizzato da CTS Key Energy e GBC dedicato all’esposizione di progetti internazionali innovativi basati sulla sostenibilità e la digitalizzazione, in cui ha partecipato anche l’Italia.


Sostenibilità e digitalizzazione per l’efficienza degli edifici, delle città e dell’intero settore dell’edilizia

La transizione ecologica che siamo chiamati a compiere necessità di chiari obiettivi e adeguati strumenti.

L’obiettivo viene generalmente individuato come un “ambiente costruito sostenibile” ma per trasformare le attuali città ed edifici in luoghi sostenibili è necessario definire nella pratica quali sono le aree di impatto, i relativi obiettivi di riduzione e le modalità di misurarli. La decarbonizzazione sull’intero ciclo di vita dell’edificio, la salubrità ed il confort degli spazi abitati e la circolarità del costruito sono tutte facce della stessa medaglia che chiamiamo sostenibilità e tutte queste insieme contribuiscono a determinare il valore di tale medaglia.

Fra gli strumenti necessari per attuare le necessarie azioni per la transizione ecologica la digitalizzazione del processo edilizio è imprescindibile.

Solo così sarà possibile integrare la complessità degli obiettivi di sostenibilità in tutto il processo dall’ideazione/concept alla decostruzione. Grazie a piattaforme quali il BIM e alle tecnologie di building automation è già oggi possibile ottimizzare il progetto in termini di prestazioni (total building performance) ed impatto (LCA e LCC) e monitorarne il reale funzionamento migliorando le performance mediante algoritmi di intelligenza artificiale.

Il quadro è chiaro ma servono azioni di innovazione che lo rendano disponibile su larga scala a tutti gli stakeholders. Questo è uno degli obiettivi dei programmi di sviluppo ed innovazione finanziati da fondazioni filantropiche o istituzioni quali la Commissione Europea.

Il seminario vuole fornire una visione di alcuni di questi progetti innovativi, che grazie alla loro integrazione contribuiscono a supportare lo sviluppo sostenibile della filiera dell’edilizia.

Nell'evento si parlerà di decarbonizzazione, circolarità e salubrità, di come misurare la sostenibilità, di piattaforme per la digitalizzazione, di come monitorare le prestazioni, di case histories di ARUP, COIMA. 

* RICONOSCIUTI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI PER L'ORDINE DEGLI INGEGNERI*


Scopri il programma dell'evento


Appuntamento alle ore 10 del 28 ottobre 

Agorà City and Mobility Pad D7

Rimini Fiera

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più