Data Pubblicazione:

Evoluzione digitale della progettazione del calcestruzzo

Ivan Contiero, ingegnere ed esperto del settore calcestruzzo ha parlato delle potenzialità dell'informatizzazione nel processo produttivo del calcestruzzo. Con un sistema automatico di gestione dei dati, si può raccogliere informazioni dall'inizio del procedimento fino alla consegna in cantiere.

Il processo produttivo del calcestruzzo può essere gestito da remoto

In questa conversazione Ivan Contiero ci illustra le potenzialità dell’informatizzazione – gestione di informazioni - del processo produttivo del calcestruzzo. 

Si tratta, sostanzialmente di implementare, presso una centrale di betonaggio, un sistema automatico di gestione dei dati per la produzione e per il trasporto del calcestruzzo. In tali condizioni, il sistema – che utilizza anche i metodi della telemetria - raccoglie ed analizza i dati su tutto il processo di produzione fino alla consegna in cantiere. 

Vengono, generalmente, gestiti i seguenti parametri:

  • orario di partenza, arrivo in cantiere, inizio e fine scarico;
  • consistenza in centrale di betonaggio, durante il trasporto e in cantiere;
  • aggiunte di acqua non autorizzate in betoniera.

 

Parametri che vengono costantemente monitorati dal Tecnologo del calcestruzzo presso la centrale di betonaggio. In caso di anomalie, il sistema invia degli allert e il professionista può intervenire – da remoto – per apportare le opportune correzioni nei limiti consentiti dalla legge.

 

 

Altro tema affrontato è stato quello della tracciabilità dei provini attraverso l’inserimento di microchip all’interno degli stessi per garantire, alla Direzione lavori, la correttezza delle operazioni di trasporto e maturazione dei cubetti in laboratorio fino alla determinazione della resistenza a compressione, secondo quanto previsto al cap. 11 delle NTC 2018.

Pertanto, l’informatizzazione del processo produttivo – dalla centrale di betonaggio fino allo scarico in cantiere - e la telemetria risultano fondamentali non solo per tenere sotto controllo la produzione e il trasporto del calcestruzzo, ma risultano di vitale importanza in caso di contestazioni. Infatti, in quest’ultimo caso, analizzare i dati di una certa fornitura contestata può essere di grande aiuto a risolvere il contenzioso. 

Infine, grazie agli autorevoli interventi di Andrea Dari, si è affrontato anche il problema del rilievo dell’umidità degli aggregati al fine di eseguire – in automatico – le operazioni di “compensazione”. Ebbene, esistono già da tempo sul mercato italiano le sonde a microonde di ultima generazione per il rilievo in continuo del livello di umidità degli aggregati fini e grossi (compresi i materiali da riciclo). Tali sonde riescono a restituire una media dell’umidità rilevata in fase di carico – quindi nel tempo - dell’aggregato con una migliore attendibilità del dato rispetto alle sonde resistive (ormai obsolete). 

 

 


In Calcestruzzo - l'evento dell'anno del settore del calcestruzzo

L'evento "In Calcestruzzo" organizzato da INGENIO e InCONCRETO durante il SAIE di BARI prevedeva 18 conversazioni tecniche, due convegni istituzionali e una scuola per l'esecuzione dei controlli in cantiere. Si tratta della seconda edizione e nasce da un'idea dell'ing. Andrea Dari, sostenuta da SENAF e che avrà un suo seguito a SAIE 2022. L'edizione 2021 è stata realizzata grazie alla collaborazione essenziale dell'Ing. Matteo Felitti.