Superbonus
Data Pubblicazione:

Superbonus 110%, situazione ad oggi: condizioni da rispettare e riepilogo termini attuali per la fruizione

Agenzia delle Entrate: l'anno di riferimento per beneficiare del Superbonus 110% è il 2023, ma occhio alle date relative alle spese e ai nuovi termini introdotti dalla Legge di Bilancio 2021

In attesa della Legge di Bilancio 2022, la cui prima bozza (DDL) abbiamo già avuto modo di esaminare ma che, lo ricordiamo, sarà oggetto di lungoesame parlamentare, prendendo spunto da un'articolo a firma Stefano Latini su "FiscoOggi", riferimento web dell'Agenzia delle Entrate, riepiloghiamo le condizioni da rispettare e i nuovi termini legati alla fruizione del Superbonus.

NB - In questo articolo avevamo riepilogato al meglio le scadenze ATTUALI di tutti i bonus edilizi vigenti. Qui sotto la tabella riepilogativa vigente ad OGGI.

Superbonus 110%, situazione ad oggi: condizioni da rispettare e riepilogo termini attuali per la fruizione

Data delle spese: quando si effettuano i pagamenti?

Le Entrate precisano che la detrazione può essere chiesta per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2022 (scadenza attuale), nuovo termine introdotto dall'art.1 comma 66 della Legge di Bilancio 2021, per interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali, su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall'esterno, site all'interno di edifici plurifamiliari, nonché sulle singole unità immobiliari, fino ad un massimo di due.

 

Unità funzionalmente indipendenti

Il comma 66 sopracitato chiarisce come un'unità immobiliare possa ritenersi funzionalmente indipendente qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva:

  • impianti per l'approvvigionamento idrico;
  • impianti per il gas;
  • impianti per l'energia elettrica;
  • impianto di climatizzazione invernale.

Superbonus: investiti al 31 ottobre 164 euro per abitante, crescono i condomini del 20% al mese. I dati ENEA

Che il Superbonus stia 'trainando' gli investimenti edilizi del Paese lo dicono i dati: come sottolineato dal report aggiornato di ENEA (22 tabelle di cui la prima contenente i dati nazionali e le successive i dati per ciascuna Regione e, infine, una tabella riepilogativa), che consigliamo di visionare, si tratta un aumento del 20% mensile delle asseverazioni e del 24% degli investimenti.

Scopri di più nella nostra sintesi dei dati aggiornati!

Il calendario dedicato per gli IACP

Per gli interventi effettuati dagli istituti autonomi case popolari (Iacp) comunque denominati, il termine viene esteso fino al 30 giugno 2023 (art.1, comma 3, lettera a) del DL 59/2021).

Tali termini sono ulteriormente prorogati dalla Legge di Bilancio 2021, e successivamente dal DL 59/2021, per gli interventi effettuati dagli Iacp comunque denominati, nonché gli enti aventi le stesse finalità sociali, per i quali alla data del 30 giugno 2023 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell'intervento complessivo.

Per questi istituti è prevista la possibilità di beneficiare della detrazione del 110% anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.

 

Edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate

Il Superbonus 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 ma da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione e con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche, per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell'intervento complessivo.

 

Condomini: ok fino al 31/12/2022

Per i condomini la detrazione del 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 indipendentemente dallo stato di avanzamento dei lavori.

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più