Superbonus | Titoli Abilitativi | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

CILA Superbonus: come e quando si presenta

La CILA Superbonus è il documento che bisogna compilare e consegnare per ottenere la massima detrazione fiscale. Vediamo come deve essere compilata e in quali casi si integra con altri titoli edilizi.

La CILA Superbonus è il documento che è necessario compilare e consegnare per ottenere la massima detrazione fiscale. Vediamo come deve essere compilata e in quali casi si integra con altri titoli edilizi.


Quando è stata introdotta la CILAS? 

La CILA per il Superbonus, cosiddetta CILAS, è il titolo edilizio da utilizzare per interventi soggetti a Superbonus 110 come introdotto dalla conversione in Legge del Decreto Semplificazioni bis (Legge 108 del 29/07/2021) con l’obiettivo di ridurre gli adempimenti necessari e sostituendo di fatto il comma 13-ter dell’art.119  della L. 77/2020 (Legge Rilancio).

 

Quali le regole introdotte per accedere al Superbonus?

Dal 1° giugno 2021 entrano in vigore le nuove regole per l’accesso al Superbonus;  in estrema sintesi:

  • gli interventi per il Superbonus  costituiscono manutenzione straordinaria;
  • per accedere al Superbonus è sufficiente presentare una  CILA, con specifico modello (CILA Superbonus);
  • nella CILA Superbonus sono attestati gli estremi del titolo edilizio;
  • la decadenza del Superbonus è circoscritta ai soli casi di mancata presentazione della CILA o interventi realizzati in difformità dalla stessa;
  • non sono oggetto di sanatoria implicita eventuali interventi.

 

Leggi il Focus di Logical Soft sulla CILAS

 


Per approfondire 

Leggi il focus ‘CILA Superbonus’


 

Quando la CILAS è sufficiente ?

Nel focus Logical Soft ‘CILA Superbonus’ entriamo nel dettaglio di casi specifici per cui la CILAS non è sufficiente ed è quindi necessario integrarla con altri titoli edilizi. Vediamo inoltre come compilare i campi più importanti della CILAS. 

CILAS 110 per il Superbonus è il software che redige la CILA semplificata richiesta per gli interventi con Ecobonus 110 e Sismabonus 110.

Puoi usarlo come software indipendente oppure integrarlo in unico flusso di lavoro con i software per il Superbonus: TERMOLOG, TRAVILOG, COMPENSI 110, Computi in Cloud. Così ottieni la tua CILA Superbonus in modo rapido e automatico, riducendo gli errori. 


LEGGI ANCHE

CILA Superbonus 110%: nuova circolare di approfondimento del CNI

CILA Superbonus: prospetti, interventi strutturali, varianti e modulistica

 


l_logical.jpg

Chi è Logical Soft

Logical Soft sviluppa software specialistici dedicati ai professionisti del settore edile per progettare, verificare e certificare edifici civili e industriali. Formazione, assistenza tecnica di alto profilo e rapido aggiornamento del software alle novità normative e tecnologiche sono i servizi che distinguono il software Logical Soft.

Nell’ultimo anno Logical Soft ha preso parte al ciclo di eventi gratuiti OBIETTIVO SUPERBONUS 110% organizzato da ISNOVA in collaborazione con ENEA, eventi a cui hanno partecipato decine di migliaia di professionisti dell’edilizia. Inoltre, organizza ogni anno 300 corsi on line gratuiti sui temi dell’Ecobonus, Sismabonus, compensi professionali e sicurezza in cantiere.

Logical Soft è stata selezionata da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del software CENED+2.0; inoltre è stata scelta da ENEA per lo sviluppo delle app Safe School 4.0 e Condomini+ 4.0, le applicazioni che misurano i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e dei condomini.

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più