Rilievo Superbonus istantaneo: la Soluzione Matterport-Analist

I tecnici italiani sono sommersi da richieste relative alle pratiche Superbonus: chi ha detto sì ai suoi clienti si ritrova la scrivania stracolma di pratiche.

Rilievo e Computo Metrico sono i due cardini entro i quali passa l’opportunità delle misure statali al 110%: c’è bisogno di una soluzione che faccia risparmiare tempo garantendo velocità e precisione.

La risposta è tutta in Matterport-Analist.


I vantaggi di Matterport-Analist per i tecnici

La consapevolezza sociale e le richieste dei cittadini in merito al Superbonus sono aumentate, esponenzialmente, mese dopo mese. Già dalla scorsa estate è emersa, nettamente, la volontà, da parte di proprietari di immobili e degli inquilini di condomini, di sfruttare l’opportunità concessa dallo Stato.

In questo scenario sono i tecnici ad essere il punto focale di un sistema che vede i committenti, le imprese ed i produttori di materiali al centro di un business tanto importante quanto limitato nel tempo. È necessario, quindi, mettere i professionisti in condizione di sbrigare il loro lavoro in tempo breve, con professionalità e precisione, per aumentare il proprio fatturato e far girare al massimo il motore del Superbonus.

 

Rilievo Superbonus istantaneo: la Soluzione Matterport-Analist

 

Per il tecnico la partita si gioca in due passaggi: quello del Rilievo e, successivamente, del Computo Metrico per il Superbonus. 

C’è bisogno, allora, di mettere a disposizione tecnologie che concretizzino rapidamente l’occasione rappresentata dal Superbonus. E questo è il caso della Camera Pro2 3D prodotta da Matterport integrata dal Software Analist.

 

Matterport per il Rilievo Superbonus

La Camera Matterport Pro2 3D, da 134 megapixel, è lo strumento ideale per il rilievo di interni e facciate. Facilmente trasportabile e dal semplice utilizzo, lo strumento è capace di rilevare gli interni di un edificio in poche stazioni: Matterport entra in casa e, in tempi rapidissimi, ne “esce” fornendo al tecnico planimetrie e file 3D.

Tramite la tecnologia Matterport (ovvero l’utilizzo dell’App Matterport Capture per l’organizzazione del rilievo e del cloud Matterport per l’elaborazione delle immagini catturate) il tecnico ha la possibilità di superare le problematiche della restituzione: il tutto è automaticamente prodotto dal sistema in tempi più che ridotti e con zero stress. Poche ore e la pianta del rilievo sarà utilizzabile per le successive elaborazioni.


La Soluzione Matterport-Analist: un flusso naturale

Analist, Software sviluppato da Analist Group e basato su Tecnologia Autodesk, è l’ideale per completare il lavoro, verso la produzione del Computo Metrico Superbonus, partendo dai file prodotti da Matterport: dalla stima delle superfici all’estrazione dei prospetti, passando per le misurazioni dalla nuvola di punti.

 

Rilievo Superbonus istantaneo: la Soluzione Matterport-Analist

 

Analist contiene due moduli sviluppati ad hoc per le operazioni Superbonus legate alla Camera Matterport Pro2 3D.

Con AnalistMatterport è possibile importare i file prodotti per la definizione della pianta DWG dell’immobile oggetto di rilievo; con AnalistPhoto, invece, il tecnico ha lo strumento adatto alla correzione prospettica delle immagini delle facciate per facilitare la produzione di prospetti.

CLICCA QUI - SCOPRI I CASI E LE ESPERIENZE D’USO

 


LA MISURA È POTERE

La soluzione Matterport-Analist ti assicura un Superbonus ad alta velocità

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ


analist-group-300.jpg

Chi è Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nel settore ITC specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore Building e mobile apps.

Con un’esperienza pluridecennale nell’ambito software e oltre 100.000 clienti, Analist Group è un riferimento per la fornitura di soluzioni Drone per il Rilievo, ricostruzione 3D degli edifici, topografia, mappatura e monitoraggio del territorio, agricoltura di precisione e servizi di integrazione digitale basati su Intelligenza Artificiale per Cloud. Importanti sono le innovazioni offerte al mercato in ambito Superbonus per ottimizzare e valorizzare il lavoro dei professionisti impegnati sul campo.

Ricerca ed innovazione sono alla base dell’azione aziendale. Da questi principi guida sono nate importantissime collaborazioni con partner internazionali: i software sviluppati da Analist riescono a sposare al meglio le strumentazioni d’avanguardia in ogni tipo di campo, come nel caso di Matterport (leader mondiale nel campo dell’acquisizione di dati spaziali), dal mondo delle Costruzioni al Real Estate.