Rinforzo Strutturale: sicurezza garantita con il sistema brevettato SIS.MI.C.A.™

Per Kerakoll la sicurezza è un valore fondamentale. Il kit SIS.MI.C.A. di Logica Tre™, sviluppato in partnership con Kerakoll, assicura il rinforzo e il consolidamento di edifici in c.a., che possono essere compromessi in caso di tentativo di plagio.


Il confinamento dei nodi trave‑pilastro in strutture in calcestruzzo

Quando si parla di sicurezza degli edifici si pensa subito alla solidità strutturale e alla tenuta degli stessi rispetto a calamità naturali, come i terremoti. Andando un po’ più in profondità, è molto facile associare al termine sicurezza quello della famiglia, dei lavoratori, delle persone che popolano gli ambienti in cui viviamo e trascorriamo il nostro tempo.

Contribuire a costruire luoghi migliori in cui vivere, sicuri, votati al benessere e alla sostenibilità è l’obiettivo che Kerakoll cerca di soddisfare ogni giorno, con l’impegno nella messa a punto di materiali e servizi per garantire ai professionisti di operare in situazioni di conformità e garantire prestazioni eccellenti.

Tra questi, vi è SIS.MI.C.A.™, il sistema brevettato per il confinamento dei nodi trave‑pilastro in strutture in calcestruzzo, che prevede la progettazione ad hoc di inserti in acciaio con caratteristiche specifiche e differenti spessori e forme, che vengono applicati all’elemento strutturale da rinforzare, previa rimozione del copriferro, mediante la geomalta® GeoLite® 40 e la resina epossidica Epofix.

 

 KERAKOLL sistema brevettato SIS.MI.C.A.™
© 2021 LOGICA TRE® - SIS.MI.C.A.® - Patented - European Registered Design.

 

I vantaggi di scegliere un sistema brevettato

I vantaggi dell’utilizzo del metodo SIS.MI.C.A.™ sono molteplici e a beneficio di diversi ruoli implicati nei lavori:

  • Applicazione idonea in cantiere e facilità di controllo;
  • Conformità rispetto al progetto depositato;
  • Utilizzo di materiali certificati CE;
  • Aumento di duttilità e resistenza, anche su elementi strutturali privi di staffatura o costruiti con materiali di qualità scadente;
  • Sistema validato sperimentalmente presso l’Università di Bergamo mediante test ciclici su provini in scala reale;
  • Utilizzo del Software Logica3 dedicato alla progettazione di SIS.MI.C.A.™ scaricabile dall’area download del sito strutturale di Kerakoll;
  • Intervento in grado di accedere alla detrazione prevista dai bonus fiscali, quali Sismabonus e Superbonus;
  • Garanzia di qualità di un prodotto, che ha ottenuto la registrazione del design a livello europeo per le sue particolari caratteristiche innovative.

Nonostante la sicurezza e l’efficacia strutturale validata e consolidata, la presenza del brevetto e del design registrati a livello europeo da Logica Tre, si sono verificati casi isolati di difformità o tentativi di plagio del kit SIS.MI.C.A.™, che danneggiano non solo l’impresa, ma anche la direzione lavori, il progettista, e, non da ultimo, i beneficiari dell’intervento, la cui sicurezza viene compromessa in modo considerevole da un’imitazione non certificata.

 

Esempio di piastra contraffatta del sistema brevettato SIS.MI.C.A.™
Esempio di piastra contraffatta.

 

Case Study

Questa casistica si è presentata di recente durante i lavori di ristrutturazione di un condominio che ricorreva all’utilizzo dei bonus fiscali. Per il rinforzo dei nodi trave-colonna in c.a. era stata prevista l’adozione del sistema brevettato SIS.MI.C.A.™.

I Consulenti Kerakoll, a seguito di un sopralluogo, hanno rilevato una contraffazione del kit SIS.MI.C.A.™ che violava il brevetto. A seguito della denuncia, i soggetti coinvolti (impresa, direttore lavori, officina meccanica) hanno quindi dovuto pagare una penale, smontare il rinforzo contraffatto, consegnarlo a Kerakoll e acquistare ed installare il sistema brevettato SIS.MI.C.A.™, l’unico che garantisce un confinamento del nodo certificato e validato in accordo con quanto previsto in fase di progetto.

 

Rimozione della piastra contraffatta del sistema brevettato SIS.MI.C.A.™ 
Rimozione della piastra contraffatta.

 

Come difendersi dai rischi dovuti ai tentativi di plagio

  • Acquistare il kit SIS.MI.C.A.™ solo da consulenti Kerakoll;
  • Controllare che nella targhetta del sistema SIS.MI.C.A.™ di ogni piastra ci sia il numero di commessa, il codice Id assegnato al nodo negli step di progettazione ed il logo di autenticità Logica Tre. In questo modo, in cantiere tutti gli elementi possono essere individuati con l’Id assegnato garantendo la piena tracciabilità degli elementi.

Copiare una soluzione brevettata o accettare prodotti contraffatti danneggia tutti e mette a repentaglio la reputazione di tutti i soggetti coinvolti nell’intervento, ma soprattutto ha ricadute negative sul benessere e sulla sicurezza delle persone.

In caso di impiego sospetto o applicazione non idonea, è quindi importante segnalarlo tempestivamente scrivendo all’indirizzo strutturale@kerakoll.com.



Come fare per sapere di più sui sistemi di rinforzo Kerakoll?

Per ulteriori informazioni o approfondimenti,
contattaci tramite l’indirizzo e-mail strutturale@kerakoll.com

oppure VISITA IL NOSTRO SITO, interamente dedicato ai sistemi di rinforzo e consolidamento delle strutture esistenti.

 

kerakoll_logo-700.jpg