Sismabonus | Superbonus | ISOTETTO SAS
Data Pubblicazione:

Superbonus e sismabonus: strategie di risparmio su misura

Isotetto è in grado di fornire una gamma di soluzioni innovative con funzioni antisismiche e al tempo stesso termicamente isolanti che possano essere incentivabili al 110%.

Con l'allettante possibilità di fruire del Superbonus è importante conoscere le soluzioni per riqualificare energeticamente e sismicamente l'involucro edilizio delle costruzioni con sistemi tecnicamente avanzati.

Isotetto è in grado di fornire una gamma di soluzioni innovative con funzioni antisismiche e al tempo stesso termicamente isolanti con numerosi vantaggi.


Partiamo dalle soluzioni per la coibentazione della copertura

Una parte importantissima dell'edificio è costituita dal tetto che, con le fondazioni e la struttura, risulta essere la parte più importante dell'involucro edilizio. Le spese di coibentazione del tetto e delle pareti rientrano a pieno titolo nelle agevolazioni dell'Ecobonus e - in alcuni casi che tratteremo nel dettaglio - anche del Sismabonus.

In questo articolo l'Ingegner Luca Rollino spiega in maniera chiara ed esaustiva che cos'è il Superbonus e come sia possibile utilizzarlo.

L'isolamento termico della copertura è particolarmente interessante perché può impattare fino a un 40% dell'efficienza energetica dell'intero edificio.

Purtroppo, l'improvviso aumento dei costi del legno ha portato gli impresari a propendere per i tetti in cemento, scelta dettata da una errata sensazione di risparmio che comporta un ingente aumento di carico sulla struttura.

Come alternativa, vengono frequentemente proposte sul mercato delle strutture in legno (generalmente lamellare) con travi molto ravvicinate tra di loro; questo richiede l'impiego di un tavolato in quanto i sistemi isolanti non sono portanti, nè tantomeno pedonabili.

 

La soluzione di Isotetto per la copertura, e i suoi vantaggi

La Isotetto di Torino ha ideato un sistema isolante strutturale portante per rendere antisismica qualunque struttura in legno, anche già esistente in cantiere.

Usando pannelli isolanti strutturali portanti si aumenta l'interasse della struttura primaria (portandola a due metri di distanza); la struttura non necessiterà così del tavolato di supporto e sarà pedonabile.

 

Pannello Isotetto per la coibentazione del tetto

 

Inoltre il rivestimento interno potrà essere effettuato con l'applicazione di una lastra di cartongesso o fibrocemento, direttamente avvitata sui listelli del pannello, consentendo una finitura più flessibile durante la sua applicazione, oltre alla protezione dal fuoco.

 

Pannello Isotetto per la coibentazione del tetto

 

Dato l'alto costo raggiunto dal legno, il pannello ISOTETTO è una soluzione per ottenere un risultato soddisfacente e ridurre i costi (e le ore impiegate nell'installazione).

Il rifacimento del tetto può accedere anche al Sismabonus.

Se l'edificio è localizzato in zone ad elevata sismicità, l'adeguamento statico può prevedere anche il ridimensionamento della struttura portante del tetto, nel rispetto delle nuove indicazioni normative.

Per il SuperEcobonus, l'incentivo è calcolato sull'ammontare complessivo delle spese pari a 50mila euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti site all'interno di edifici plurifamiliari; 40mila euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l'edificio, se lo stesso è formato da due a otto unità immobiliari e 30mila euro se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari.

Per quanto riguarda il Sismabonus, gli interventi antisismici che danno accesso al 110% sono tutti quelli compresi nell'attuale decreto che prevede un tetto di spesa di 96mila euro per unità immobiliare, ma senza vincoli sul numero massimo di unità immobiliari su cui effettuare i lavori. L'unica caratteristica richiesta è che l'edificio sia ubicato in zona sismica 1, 2 o 3.

In questo caso la proposta di ISOTETTO è rappresentata dal pannello antisismico ISOMAX.

 

Il pannello antisismico ISOMAX

Valorizzando le strutture lignee delle coperture già presenti, fatte con un legname dotato di una stagionatura introvabile sul mercato, il pannello antisismico ISOMAX, grazie alla sua resistenza meccanica, permette addirittura di raddrizzare eventuali curvature della travatura primaria riportando il piano del tetto e permettendo l'esecuzione del lavoro a regola d'arte.

La struttura in legno del pannello viene legata indissolubilmente all'armatura di fibra di vetro fornendo dei dati di resistenza al carico inesistenti sul mercato, ossia 4500 kg come carico di rottura e 4200 kg sul carico in diagonale. Questo permette di legare tutta la struttura lignea, creando un monolite che può sostenere la travatura in legno in caso di collasso parziale del muro, evitando quindi di provocare danni.

 

PANNELLO ISOMAX


Consulta le schede tecniche e certificazioni o scaricare la brochure di ISOMAX TETTO


 

Isomax Parete, la soluzione ideale per i cappotti ventilati antisismici

Un'altra soluzione antisismica proposta da ISOTETTO è quella di applicare un cappotto ventilato strutturale (ISOMAX PARETE) dal momento che questo risulta più pratico nella posa essendo effettuato a secco.

Questo prodotto ha il vantaggio di poter essere applicato anche nei mesi invernali dal momento che viene fissato sulla parete mediante tasselli metallici che fissano il pannello al muro e permettono l'applicazione di qualunque finitura (come fibrocemento, scandole di legno, lastre metalliche...) utilizzando delle viti. Non è quindi necessario l'utilizzo di colle.

Un ulteriore profitto è rappresentato dalle capacità antisismiche del pannello, nato a seguito di una riflessione sul codice di costruzione ideato dall'Ingegner Francesco La Vega nel 1782 in seguito al Terremoto della Calabria, che provocò 30mila morti e la distruzione di intere città.

Questo contemplava l'impiego di travi di legno annegate nei muri per rendere più elastici gli stessi, senza portarli al collasso e quindi al crollo dell'edificio. La stessa tecnica viene impegnata nel pannello ISOMAX PARETE che vede l'impiego della travatura in legno rinforzata con una stuoia di fibra di vetro. Il pannello, opportunamente tassellato su muri e solai, evita la fuoriuscita degli stessi dalle loro sedi di posa.

 

Applicazione di Isomax parete


Scopri tutte le caratteristiche di Isomax Parete e scarica la scheda tecnica


 

Come già detto, la scelta di un buon sistema di isolamento è determinante per ridurre la dispersione di calore. Bisogna fare efficienza energetica partendo dalla riqualificazione del tetto facendolo transitare verso classi energetiche più prestazionali: ISOTETTO sfrutta le componenti del tetto prediligendo la qualità. 

Maggiori informazioni sul sito di ISOTETTO

isotetto_logo.jpg

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più