BIM | Digitalizzazione | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Sistemi ad aria compressa e BIM: l’esperienza di Vaiotec in ambito industriale

In diversi settori industriali l'uso dell'aria compressa è obbligatorio per legge, come progettare al meglio tali sistemi? Martedì 9 novembre 2021 si terrà un nuovo webinar organizzato da Harpaceas in cui si dimostrerà come uno strumento BIM sia in grado di supportare i professionisti in tutte le fasi di progettazione.

In diversi settori industriali l'uso dell'aria compressa è obbligatorio per legge, come progettare al meglio tali sistemi?

Martedì 9 novembre 2021, dalle 11:30 alle 12:30, si terrà un nuovo webinar organizzato da Harpaceas in cui si dimostrerà come uno strumento BIM sia in grado di supportare i professionisti in tutte le fasi di progettazione.

 

La modellazione di una rete ad aria compressa con DDS-CAD

In ambito industriale, dal settore chimico a quello farmaceutico, dalle officine meccaniche ai gommisti, l’impiego dell’aria compressa è un obbligo di legge e di conseguenza è richiesto ai progettisti di questi sistemi una particolare attenzione nella progettazione che deve essere il più possibile precisa e accurata.

Per questa tipologia di impianti, il passaggio dal CAD al BIM risulta essere strategico, sia nel caso di una realizzazione ex novo sia nelle situazioni di ammodernamento di una rete esistenze. 

 

Sistemi ad aria compressa e BIM il webinar di Harpaceas

 

Durante il webinar verrà presentata una testimonianza diretta delle modalità attraverso cui uno strumento BIM come DDS-CAD sia in grado di supportare i professionisti in tutte le fasi di progettazione: dalla gestione dell’involucro architettonico fino alla produzione degli elaborati tecnici e del computo metrico. 

Grazie al contributo dell’Ing. Pierluigi Ioli, titolare dello Studio Vaiotec SrL di Brescia si avrà modo di apprezzare un caso pratico di modellazione con DDS-CAD di una rete esistente ad aria compressa e contestuale revamping della rete di distribuzione e delle sale compressori.

I tratti salienti dell’intervento riguarderanno:

  • il rilievo dello stato di fatto;
  • la gestione dei file DWG della parte edile e di quella strutturale;
  • la modellazione parametrica;
  • l’estrazione delle tavole tecniche e del computo metrico. 


PARTECIPA ANCHE TU! ISCRIVITI A QUESTO LINK


 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più