BIM | GRAPHISOFT SE
Data Pubblicazione:

Graphisoft protagonista del concorso Re-Use Italy

Graphisoft partecipa alla quarta edizione del concorso internazionale Re-Use Italy fornendo a tutti i partecipanti una licenza Archicad Educational aggiornata all’ultima release.

Graphisoft, leader globale nelle soluzioni BIM per i progettisti, partecipa alla quarta edizione del concorso internazionale Re-Use Italy fornendo a tutti i partecipanti una licenza Archicad Educational aggiornata all’ultima release. 


Riuso e riqualificazione del patrimonio storico dimenticato

Da assoluto protagonista del processo di digitalizzazione del mondo delle costruzioni Graphisoft non poteva mancare alla quarta edizione del concorso internazionale Re-Use Italy il progetto culturale nato con l’intento di promuovere il riuso e la riqualificazione di edifici storici e di grande valore architettonico abbandonati.

 

Graphisoft protagonista del concorso Re-Use Italy

 

Il concorso Re-use Italy

L’edizione di quest’anno del prestigioso progetto Re-use Italy raccoglie idee e progetti per il riuso della Chiesa di San Giovanni in Val di Lago a San Lorenzo Nuovo (VT), una piccola chiesa ottagonale realizzata alla metà del Cinquecento, sulle rovine di una antica chiesa medievale lungo la via Francigena. La chiesetta che si trova sulle rive del lago di Bolsena verte oggi in completo stato di abbandono.

Il tema alla base del concorso intende affrontare il problema della valorizzazione del patrimonio storico dimenticato che si trova lungo le antiche vie di pellegrinaggio, come la Via Francigena. Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, chiede ai partecipanti di trasformare la rovina in un centro per i pellegrini della Via Francigena e per eventi culturali.

 

Ai partecipanti la Licenza Archicad Educational aggiornata all’ultima release

Per consentire ai partecipanti di poter avere a disposizione uno strumento veloce, intuitivo e facile da utilizzare Graphisoft fornirà a tutti una licenza Archicad Educational aggiornata all’ultima versione, che scadrà alla chiusura del contest. Un software di BIM authoring come Archicad sarà di grande aiuto ai partecipanti al concorso poter costruire un modello geometrico rappresentativo completo e dettagliato della riqualificazione della chiesa di San Lorenzo Nuovo.

 

Deadline consegna dei progetti

Il termine per la consegna dei progetti è il 10 Febbraio. I progetti vincitori verranno esposti in una mostra a San Lorenzo Nuovo nell’Aprile 2022 e i premiati verranno invitati a presentare il progetto alla cittadinanza. La giuria internazionale è composta da: The Big Picture, Bonell Doriga, Vincenzo Latina, Charles Enrich, Associates, Diego Hernandez (Archdaily), Federica Sofia Zambeletti (KooZA/rch), Studio Wok e l’educational manager di Graphisoft Giovanni Logiudice.

 

CLICCA QUI - Scopri di più sul concorso Re-Use Italy

 

Approccio al restauro e al recupero innovativo con Graphisoft

La partecipazione di Graphisoft a questa importante manifestazione mostra quanto l’azienda sia particolarmente sensibile e in prima linea nell’affrontare il tema del recupero degli edifici esistenti con alto valore storico attraverso le nuove tecnologie digitali e il BIM.

 

In un Paese come l’Italia con un ricco patrimonio artistico e architettonico risulta sempre più importante un approccio al restauro e al recupero innovativo grazie all’utilizzo di tecnologie digitali all’avanguardia come quelle proposte da Graphisoft.

 


Vuoi sfruttare le potenzialità del BIM nei tuoi progetti?
Visita il sito di Graphisoft e scopri di più su ARCHICAD

Graphisoft Italia

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più