MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Cresco Award 2021: il Premio Impresa Mapei al Comune di Pesaro per il progetto della scuola Brancati

Il premio Impresa Mapei "Sistemi sostenibili di isolamento termico a cappotto nei progetti di riqualificazione energetica per l’edilizia residenziale pubblica” è stato assegnato al Comune di Pesaro per il progetto “Green Public Procurement e la sostenibilità: la scuola Brancati”.

Sostenibilità e innovazione al centro dell’iniziativa che coniuga tecnologia prestazionale e i principi dell’economia circolare.


Green Public Procurement e la sostenibilità: la scuola Brancati

Milano, 10 novembre 2021 – In occasione della sesta edizione del Cresco Award – Città Sostenibili di Fondazione Sodalitas, il premio Impresa Mapei "Sistemi sostenibili di isolamento termico a cappotto nei progetti di riqualificazione energetica per l’edilizia residenziale pubblica” è stato assegnato al Comune di Pesaro per il progetto “Green Public Procurement e la sostenibilità: la scuola Brancati”.

Il contest, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI e con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ha l’obiettivo di far emergere l’impegno delle municipalità nel far crescere i territori dal punto di vista economico, sociale e ambientale, in modo sostenibile.

Mapei, ancora una volta al fianco di Fondazione Sodalitas, ha inteso premiare il Comune di Pesaro per il suo progetto di riqualificazione energetica che coniuga tecnologia prestazionale e sostenibilità ambientale – nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica – al fine di ottenere risparmi energetici significativi, edifici a bassissimo consumo energetico e ridotte emissioni di CO2.

La scuola Brancati, soprannominata dagli studenti "la scuola salva pianeta”, vuole essere un edificio scolastico realmente sostenibile mediante l'applicazione dei principi dell'economia circolare e utilizzando un nuovo approccio di appalti pubblici. L’obiettivo è trasformare i requisiti di qualità a tutela dell'ambiente, dei cittadini e degli utilizzatori finali – studenti e insegnanti – in requisiti tecnici. Il progetto ha anche incentivato attività di formazione dei tecnici e degli operatori del settore verso la comprensione non solo dell'efficienza energetica ma, soprattutto, del concetto di sostenibilità e di circolarità.

L’assegnazione del premio riconferma l’impegno di Mapei per l’affermazione dell’economia circolare e della sostenibilità in ambito edilizio: la prestazione energetica di un edificio, considerata poco significativa in passato, sta assumendo sempre più valore per via dei vincoli ambientali. Il progetto vincitore riunisce gli ideali che Mapei persegue: innovazione e attenzione all’ambiente.

Il Comune di Pesaro avrà la possibilità di usufruire di una consulenza tecnica specialistica per valutare quali interventi tecnici ed estetici sono da attuare per ottenere le migliori performance energetiche degli edifici e le soluzioni più adeguate da adottare. 


Logo Mapei

Chi è Mapei 

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia e ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. Con 90 consociate distribuite in 57 Paesi e 83 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 10.500 dipendenti in tutto il mondo. Nell’anno 2019 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.