Rilievo e Posizionamento | Superbonus | ANALIST GROUP SRL
Data Pubblicazione:

Rilievo Superbonus perfetto con Matterport-Analist: il caso d’uso reale

La Soluzione per il Rilievo Superbonus composta dalla Camera Pro2 3D prodotta da Matterport e dal software Analist, basato su tecnologia Autodesk, si propone tra le più innovative del settore. Scopri di più.

La Soluzione per il Rilievo Superbonus composta dalla Camera Pro2 3D prodotta da Matterport e dal software Analist, basato su tecnologia Autodesk, si propone tra le più innovative del settore.

Per dimostrare la sua validità e la sua affidabilità abbiamo scelto di mostrare un caso d’uso reale della tecnologia: alla “guida” dello strumento un tecnico impegnato nel campo del Rilievo Superbonus.

Lo spazio in questione è quello di un vasto immobile ad uso ufficio corredato da uno spazio per meeting e riunioni a forma di anfiteatro che, pur non essendo una problematica Superbonus, è stato scelto per testare al massimo tutte le potenzialità della Soluzione.


Veloce e affidabile: Matterport-Analist per il Rilievo Superbonus 

Per essere un vero esperto nel campo del rilievo e, quindi, per far fruttare questa peculiarità soprattutto in era Superbonus, il professionista non può che aggiornarsi continuamente sulle nuove tecnologie che migliorano le prestazioni in quel settore e, come nel caso della Camera Matterport Pro2 3D, ne cambiano la storia. Lo scopo è semplice: ridurre i tempi di esecuzione ed aumentare la propria produttività.

La partita del 110%, si gioca, tutta lì: accorciare i tempi del Rilievo Superbonus, superare gli ostacoli grazie a tecnologie capaci di catturare ogni tipo di spazio in condizioni anche non ottimali ma, al contempo, di restituire planimetrie in modo automatico, preciso e senza sforzi per arrivare velocemente al Computo Metrico. In questo senso la Matterport Pro2 3D con il software Analist, basato su tecnologia Autodesk, si propone di essere tra le soluzioni più innovative e all’avanguardia. Ma anche più vicine al tecnico.

La Camera Pro2 3D oltre ad essere semplice da utilizzare, dal momento che non ha bisogno di alcun corso preventivo all’uso, è anche facile da acquistare: noi di Analist Group lo abbiamo reso possibile anche in comode rate mensili (clicca qui per l'Offerta Riservata agli utenti Ingenio). Precisione e velocità restano i suoi punti forti: basta un clic dall’app Matterport Capture per far partire una singola scansione a 360° della durata di circa 10 secondi. I tempi del Rilievo “tradizionale”, quindi, sono letteralmente abbattuti.

Così come vengono annullati quelli per la restituzione: il passaggio è totalmente gestito dalla tecnologia Matterport che, in poche ore, invia al tecnico la planimetria del Rilievo, elaborata successivamente da Analist in formato DWG a colori e in scala. Un pensiero in meno per il professionista, la sua attenzione sarà orientata solo all’utilizzo della Camera Pro2 3D: aumenterà, così, il tempo disponibile all’esecuzione di altri rilievi incrementando, di fatto, la sua produttività. Altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di condividere istantaneamente il rilievo anche con un semplice whatsapp o mail: ad esempio (clicca qui) per verificare tutte le potenzialità della soluzione (in basso a sinistra c'è l'icona del Metro che vi consentirà di poter effettuare ogni tipo di misurazione).

 

Rilievo Superbonus perfetto con Matterport-Analist: il caso d’uso reale

 

Matterport, il caso d’uso reale

Facilità d’uso, precisione, restituzione in tempi celeri. La Soluzione Matterport risponde a questi ineludibili canoni quando si parla di Rilievo Superbonus. Provare per credere, si direbbe. 

Per questo illustreremo un caso d’uso reale portato avanti da un tecnico operante nel campo del Rilievo: lo spazio oggetto delle operazioni è un vasto immobile ad uso ufficio al quale è collegato una sala riunioni a forma di anfiteatro. Ovvero con pareti curve, sviluppata su più piani e con la presenza di banchi fissi e sedie.

Un passaggio, quest’ultimo, che si propone di dimostrare come la Camera Matterport Pro2 3D riesca ad essere estremamente precisa anche al cospetto di costruzioni o immobili complessi.

 

Matterport, precisione e velocità nel Rilievo

In circa 40 minuti l’operatore è riuscito a rilevare un’area che si aggira intorno ai 400 metri quadri di estensione.

Dopo un rapido sopralluogo del sito ed il montaggio della Camera Pro2 3D sull’apposito tripode, il tecnico, grazie all’App Matterport Capture utilizzata da smartphone per controllare l’effettiva riuscita delle operazioni, è riuscito a dar vita ad un Rilievo di non semplice fattura tra stanze, corridoi e, appunto, l’anfiteatro utilizzato per meeting ed eventi.

Con i suoi 134 megapixel di potenza e grazie alla rotazione a 360°, la Camera Matterport è arrivata nelle zone più remote e meno luminose della struttura abbattendo in maniera clamorosa quanto produttiva i tempi di lavoro. 

Dopo aver facilmente caricato le circa 70 scansioni all’interno del Matterport Cloud, il sistema ha generato e restituito in maniera automatica le planimetrie dell’immobile oggetto di rilievo, così come il prospetto 3D navigabile dell’immobile. 

Il tutto è stato importato con il software Analist, dotato di un modulo specifico denominato AnalistMatterport, per l’effettuazione di misurazione e l’elaborazione di prospetti e sezioni funzionali alla redazione del Computo Metrico.

 Rilievo Superbonus perfetto con Matterport-Analist: il caso d’uso reale

 

Il parere dell’Esperto Matterport

Kris Atkinson, specialista AEC (Architecture, Engineering and Construction) presso Matterport commenta così il caso d’uso reale:

«L'obiettivo di Matterport è digitalizzare il mondo costruito e sfruttare questi dati nella progettazione, costruzione e gestione dei flussi di lavoro, consentendoci di comprendere i nostri spazi da qualsiasi parte del mondo. La velocità e la facilità d'uso della soluzione Matterport consentono ai nostri clienti di soddisfare efficacemente i risultati del progetto anche negli spazi più complessi».

 

CLICCA QUI - SCOPRI I CASI E LE ESPERIENZE D’USO

In ALLEGATO è disponibile l'articolo in formato PDF, per poterlo leggere con un'impaginazione migliore, stamparlo, salvarlo, condividerlo

SCARICALO ORA


LA MISURA È POTERE

La soluzione Matterport-Analist ti assicura un Superbonus ad alta velocità

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ


analist-group-300.jpg

Chi è Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nel settore ITC specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore Building e mobile apps.

Con un’esperienza pluridecennale nell’ambito software e oltre 100.000 clienti, Analist Group è un riferimento per la fornitura di soluzioni Drone per il Rilievo, ricostruzione 3D degli edifici, topografia, mappatura e monitoraggio del territorio, agricoltura di precisione e servizi di integrazione digitale basati su Intelligenza Artificiale per Cloud. Importanti sono le innovazioni offerte al mercato in ambito Superbonus per ottimizzare e valorizzare il lavoro dei professionisti impegnati sul campo.

Ricerca ed innovazione sono alla base dell’azione aziendale. Da questi principi guida sono nate importantissime collaborazioni con partner internazionali: i software sviluppati da Analist riescono a sposare al meglio le strumentazioni d’avanguardia in ogni tipo di campo, come nel caso di Matterport (leader mondiale nel campo dell’acquisizione di dati spaziali), dal mondo delle Costruzioni al Real Estate.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Rilievo e Posizionamento

Con il topic Rilievo e Posizionamento sono classificate le note editoriali, articoli ed esperienze operative nel campo del rilievo...

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più