Patentini Edilizia | CONPAVIPER
Data Pubblicazione:

La qualifica dei posatori di sistemi resinosi: le norme di riferimento, le regole, le procedure

Appuntamento il 22 novembre p.v. al MADE EXPO 2021 con il convegno "La qualifica dei posatori di sistemi resinosi. Le norme di riferimento, le regole, le procedure", organizzato da UNI - Ente Italiano Normazione con la partecipazione di CONPAVIPER.

Appuntamento il 22 novembre p.v. al MADE EXPO 2021 con il convegno "La qualifica dei posatori di sistemi resinosi. Le norme di riferimento, le regole, le procedure".

L'evento è organizzato da UNI - Ente Italiano di Normazione con la partecipazione di CONPAVIPER - Associazione Italiana Sottfondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui.


La norma UNI 11385

Recentemente UNI ha pubblicato la norma UNI 11835 per la certificazione degli applicatori e dei tecnici commerciali dei sistemi in resina.

Questa norma definisce la figura del posatore di sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali, delineandone i requisiti fondamentali, l'insieme di conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità che nell'ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori. 

La UNI 11385 recepisce le conoscenze introdotte dalla nuova edizione della norma UNI 10966 (Sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali - Istruzioni per la progettazione e l'applicazione, pubblicata nell’autunno dello scorso anno).

Oltre agli applicatori, la norma coinvolge anche i tecnici commerciali, ovvero coloro che si occupano del rapporto commerciale con il cliente proponendo le soluzioni tecniche più idonee allo specifico utilizzo.

In occasione di MADE EXPO 2021, il 22 novembre p.v. alle h. 14,30 UNI - Ente Italiano di Normazione ha organizzato un convegno dedicato alla qualifica dei posatori di sistemi resinosi, al quale parteciperà anche CONPAVIPER.

 

La qualifica dei posatori di sistemi resinosi

 

Il programma del convegno

Ore 14.30
Saluti e apertura dei lavori
Marco De Gregorio, UNI
Massimo Fumagalli, Presidente Conpaviper
Enzo Parietti, vice Presidente Conpaviper

Ore 15.00
La qualifica delle professioni non regolamentate e le norme UNI
Marco De Gregorio, UNI

Ore 15.20
La qualifica degli applicatori di sistemi resinosi e la norma UNI 11835
Roberto Baldo - Conpaviper

Ore 15.40
La norma UNI 10966:2020 per la progettazione e l’applicazione dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali
Piercarlo Rocca, Andrea Invernizzi - Conpaviper

Ore 16.00
La revisione delle norme di prova sui sistemi resinosi

Ore 16.20
Dibattito

Ore 16.40
Chiusura

 

L'evento si svolgerà presso la SALA FORUM - PADIGLIONE 2 [U22-Z21] presso il MADE EXPO (Fiera Milano - Rho).

Redazione PAVIMENTI

PAVIMENTI-WEB è il portale dedicato a chi opera nel settore dei pavimenti in Italia. L'Italia rappresenta l'eccellenza in tutto il mondo per quanto concerne le pavimentazioni: le ceramiche,...

Scheda

Contatti: Sito Web

Patentini Edilizia

Con il Topic "Patentini" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei patentini in edilizia, dalle norme di riferimento agli approfondimenti per ogni specifico settore.

Scopri di più