Data Pubblicazione:

Prevenzione incendi per attività di intrattenimento e spettacolo: schema di decreto

Inviato alla Commissione UE lo schema di decreto con la regola tecnica verticale di prevenzione incendi riguardanti le attività di intrattenimento e di spettacolo in genere, a carattere pubblico, svolte al chiuso o all’aperto, anche a carattere temporaneo

E' scaricabile, in allegato, la nuova RTV Antincendio per attività di intrattenimento e spettacolo (Capitolo V.15), inviata lo scorso 9 novembre 2021 alla Commissione europea per l'iter di approvazione che poi porterà il decreto contenente la sopracitata RTV in Gazzetta Ufficiale.

 

Perimetro applicativo

Questa RTV si applica alle attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico, svolte al chiuso o all’aperto, di cui all’allegato I del DPR 151/2011, ivi individuate con il numero 65, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto (il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) ovvero a quelle di nuova realizzazione.

Le norme tecniche si possono applicare alle suddette attività in alternativa alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi di cui al decreto del Ministro dell’interno 19 agosto 1996.

Inoltre, si possono applicare anche alle attività a carattere temporaneo di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico, svolte al chiuso o all’aperto.

Prevenzione incendi per attività di intrattenimento e spettacolo: schema di decreto

Esclusioni

Sono esclusi dal campo di applicazione della regola tecnica verticale:

  • a) i luoghi non delimitati;
  • b) gli esercizi pubblici dove sono impiegati strumenti musicali o apparecchi musicali, in assenza di attività danzanti o di spazi ed allestimenti specifici per gli avventori (ad esempio: bar o ristoranti con esibizioni musicali, con musica diffusa, con apparecchi karaoke, privi di spazi ed allestimenti dedicati agli avventori per assistere alle rappresentazioni o per danzare);
  • c) le attrazioni di spettacolo viaggiante di cui alla legge 18 marzo 1968 n. 337, per cui si applica la normativa vigente.

LA RTV PREVENZIONE INCENDI E SPETTACOLI (SCHEMA DI DECRETO NON ANCORA IN VIGTORE) E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi